Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 02.10.2014 14:44
Rubrica:  [Varie] 

Seduta della Consulta Immigrati

Riprendono le varie attività

Nei giorni scorsi si è tenuta in municipio a Bolzano una nuova seduta della Consulta comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri ed apolidi residenti a Bolzano.

La seduta si è aperta l'illustrazione da parte della cooperativa Canale Scuola  del  progetto "Bolzano, città del dialogo interculturale", azione che la cooperativa intende svolgere in collaborazione con la Consulta Immigrati di Bolzano e di Merano e con altre realtà cittadine che operano con gli stranieri. Obiettivo: proporre dei momenti di incontro per la cittadinanza su temi relativi all'immigrazione e confrontarsi con questi. Gli appuntamenti si terranno presso le sale dei Centri Civici  e culmineranno con l'evento conclusivo in Sala di rappresentanza nel mese di gennaio 2015. Le date degli incontri verranno pubblicizzate sui media locali e la cittadinanza sarà invitata a parteciparvi.

L'associazione Scioglilingua, organismo di volontariato, è stata anch'essa ospite, presentando alla Consulta la propria attività che si concretizza nell'offerta di corsi di lingua italiana e tedesca per stranieri, oltre ad altre azioni di supporto all'integrazione di immigrate e immigrati nel territorio locale.

Sono state inoltre presentate le attività svolte dalla Consulta durante l'estate ovvero l'organizzazione del Primo Torneo dell'Integrazione "Siamo tutti nella stessa squadra", che ha avuto luogo il 31 maggio 2014 presso i campi di Sport City. Tale occasione ha rappresentato un momento di coesione e partecipazione, oltre alla celebrazione dei 10 anni della Consulta.
La Consulta ha partecipato attivamente alla Festa dei Popoli del 14 e 15 giugno 2014, è stata presente il giorno 13 settembre 2014 con un gazebo alla Festa del Teatro Cristallo ed infine il giorno 20 settembre 2014 ha collaborato all'Integration Day promosso da ARCI.

La Consulta è stata invitata a una conferenza che avrà luogo l'8 novembre 2014 a Cremona per presentare l'esperienza bolzanina di partecipazione dei cittadini e delle cittadine stranieri/e e apolidi alla vita cittadina. L'invito è arrivato dall'Associazione Immigrati Cittadini o.n.l.u.s. di Cremona.

Prossima seduta della Consulta è fissata per il 20 ottobre 2014.

Sono riprese, dopo la pausa estiva, le attività dello Sportello della Consulta Immigrati/e che si trova in sala 10 al piano terra del palazzo municipale (ingresso P.zza Municipio) ed è aperto ogni giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Per restare aggiornati sulle attività e gli eventi della Consulta Immigrati, è attiva la pagina Facebook della Consulta Immigrati/e ( http://www.facebook.com/consultaimmigratibolzano )

 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::