Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 28.04.2016 14:40
Rubrica:  [Cultura]  [Scuola e tempo libero] 

‘I luoghi della memoria, per non dimenticare’: incontro in Municipio

F. De Carlini, C. Giacomozzi e alcuni alunni (Apri l'immagine , 590 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

F. De Carlini, C. Giacomozzi e alcuni alunni

 
Alunni della Scuola Elementare M. Luther King hanno presentato alla Città il lavoro svolto sul tema.

Questa mattina il Vice Commissario Vicario del Comune di Bolzano, Francesca De Carlini, e Carla Giacomozzi dell'Archivio Storico hanno incontrato in Sala di Consiglio gli alunni della V C della Scuola Elementare M. Luther King che, guidati dall'insegnate Elena Fasoli, sono andati alla ricerca dei numerosi luoghi della memoria del Novecento presenti nella nostra Città.

I ragazzi, accompagnati all'incontro da due insegnanti, hanno illustrato come è avvenuta la ricerca e ne hanno mostrato i risultati. Ciascuno di loro ha composto un quaderno con le foto dei monumenti visti, con le didascalie e le relative spiegazioni da essi ricercate e scritte. Il filo conduttore del loro lavoro è stato "Non dimenticare significa anche osservare, conoscere e imparare".  

Con l'aiuto dell'Archivio Storico di Bolzano, i ragazzi hanno approfondito la conoscenza dei fatti ricordati dai monumenti riflettendo anche su parole quali libertà, dittatura, democrazia, rispetto delle persone e delle cose; hanno capito come dietro a ciascuno dei testi letti sulle lapidi si celino vite umane che sono state spezzate durante le dittature e le guerre.

(aa)
 
Alunni in Sala di Consiglio (Apri l'immagine , 552 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Alunni in Sala di Consiglio

foto di gruppo (Apri l'immagine , 637 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

foto di gruppo

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::