Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 06.07.2016 12:20
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

BATTISTI_RELOADED. Frammenti di un discorso su Cesare Battisti 1916?2016

Claus Gatterer  (Apri l'immagine , 3,554 Kilobyte, 2990 per 3992 pixel)

Claus Gatterer

 
07.07. ore 18.30 - Cesare Battisti revisited Conferenza-Reading con Patrizia Pfeifer & Hannes Obermair (de)

Il 12 luglio 2016 ricorre il centesimo anniversario della morte di Cesare Battisti, figura centrale della storia novecentesca della nostra regione, la cui memoria ha percorso un cammino spesso lacerante e costellato di profonde contraddizioni a causa delle strumentalizzazioni propagandistiche del periodo totalitario.
Giovedì 7 luglio al Parco presso il Monumento alla Vittoria alle ore 18.30 terminerà la prima parte di Battisti_reloaded, progetto organizzato dalla Città di Bolzano che intende rileggere l'eclettica attività del politico e intellettuale trentino valorizzando e contestualizzando i beni e le fonti storiografiche e bibliografiche in suo possesso.

Per questa occasione l'Archivio Storico della Città di Bolzano cura una conferenza/spettacolo - con Patrizia Pfeifer e Hannes Obermair - che illustra come importanti rappresentanti della storiografia e letteratura germanofona, in primis Karl Kraus, Franz Tumler e Claus Gatterer, abbiano saputo rileggere la figura di Cesare Battisti inquadrandolo in una cornice storica priva di strumentalizzazioni ideologiche.
 

BATTISTI_RELOADED proseguirà a ottobre 2016 con una serie di conferenze dedicate alla storia del Fondo Pedrotti, all'iconografia battistiana a Bolzano e al significato della sua presenza in Alto Adige. In collaborazione con l'Istituto Tecnico Economico Cesare Battisti oltre ad un incontro dove si potrà approfondire la storia delle intitolazioni bolzanine a Cesare Battisti, saranno avviati dei progetti "wiki" con gli studenti dell'istituto, che potranno approfondire e studiare le fonti storiografiche messe a disposizione dal Comune, valorizzandole attraverso quella forma di documentazione, educazione e formazione collaborativa offerta oggi dai social e in particolare dal mondo wiki.
 

In caso di brutto tempo l'evento si terrà all'interno del percorso espositivo. A seguire visita guidata al percorso espositivo BZ '18‒'45: un monumento, una città, due dittature

Ingresso gratuito
www.monumentoallavittoria.com       t + 39 0471 095474

(aa)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::