Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 15.03.2017 09:24
Rubrica:  [Avviso]  [Cultura]  [Scuola e tempo libero] 

Fleur Jaeggy: se l’unica forma di perdono è la conoscenza

Programma (Apri l'immagine , 1,364 Kilobyte, 1313 per 1934 pixel)

Programma

 
Incontro nella biblioteca civica il 16 marzo con la scrittrice Chiara Valerio. Seminario Internazionale sul Romanzo – La conoscenza romanzesca. Ore 18.00. Entrata libera.

La Biblioteca civica in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane "Pascoli", per la prima volta partecipa al (SIR) Seminario Internazionale sul Romanzo, un'iniziativa dell'Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, arrivata alla IX edizione.

Il tema dell'edizione 2016-2017 è La conoscenza romanzesca, ovvero quella particolare forma di sapere che si acquisisce con la letteratura.

Nel primo incontro Chiara Valerio terrà una conferenza dal titolo "Fleur Jaeggy: se l'unica forma di perdono è la conoscenza".

Chiara Valerio, è coordinatrice del programma generale di "Tempo di Libri", la nuova fiera dell'editoria che si terrà a Milano dal 19 al 23 aprile 2017. Già collaboratrice di Nottetempo e autrice per Rai3, il suo ultimo libro: Storia umana della matematica (Einaudi, 2016).

Fleur Jaeggy negli anni sessanta si trasferisce a Roma, dove diventa intima amica della scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann e conosce alcuni tra i maggiori scrittori dell'epoca, come Thomas Bernhard.
Dal 1968 vive a Milano ed inizia la sua collaborazione con la casa editrice Adelphi.
Narratrice, traduttrice e saggista. I suoi romanzi sono tradotti in diciotto lingue.
La scrittrice ha collaborato, nel corso degli anni, più volte con Franco Battiato alla stesura di alcuni testi, usando spesso lo pseudonimo di Carlotta Wieck.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati e sarà valido come aggiornamento per gli insegnanti, a cui verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

(pr)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::