Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 25.10.2017 12:16
Rubrica:  [Economia e Turismo] 

Riqualificazione del Mercato di Piazza della Vittoria: ieri nuovo incontro in Municipio (24.10.2017)

Tavolo di lavoro 24 ottobre 2017 (Apri l'immagine , 588 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Tavolo di lavoro 24 ottobre 2017

 
Obiettivo del tavolo, riqualificare il mercato e gestire insieme il suo parziale spostamento in vista del cantiere che sorgerà in Piazza della Vittoria

Ieri, martedì 24 ottobre 2017, si è nuovamente riunito il tavolo di lavoro composto dai tecnici comunali e dai rappresentanti degli ambulanti e degli esercenti presenti intorno all'area mercatale e del quartiere Gries -San Quirino, coinvolti nel processo partecipato di rilancio del mercato del sabato di Piazza della Vittoria, considerato da tutti un'indicutibile risorsa per la città e per il quartiere.
Nella riunione di ieri, sono stati illustrati i primi risultati dell'indagine di gradimento svolta nei mesi scorsi tra i gestori degli stand e tra i clienti del mercato dal consulente esterno incaricato di accompagnare il processo di riqualificazione e rilancio del mercato del sabato. Come è stato ricordato ieri in apertura dei lavori, questo lavoro sul mercato del sabato è solo il primo, importante passo individuato dall'Amministrazione comunale per avviare un più ampio processo di marketing urbano.
Da una prima, grezza rielaborazione dei risultati dell'indagine, è emerso un mercato che piace, valutato positivamente tanto dai clienti quanto dai commercianti, ma che ha il potenziale e la necessità di farsi conoscere ancora meglio, sia dai bolzanini che dai turisti, e di posizionarsi in maniera più univoca nel panorama dei tanti mercati e mercatini della regione. Di qui l'esigenza di lavorare insieme sull'immagine e di intraprendere iniziative di pubblicità e marketing comuni. Su questo punto, le organizzazioni rappresentative degli ambulanti e degli esercenti hanno dichiarato ieri la loro disponibilità a lavorare insieme, col supporto del Comune, per arrivare a definire e relaizzare un progetto condiviso.
Altro nodo affrontato dal tavolo di lavoro, lo spostamento di circa 140 banchi su 302 totali che sarà necessario nel 2019, per consentire i lavori di costruzione, della durata di circa due anni, del parcheggio interrato di 6 piani previsto sotto la piazza. La soluzione di massima proposta dall'Amministrazione di spostare i banchi da piazza della Vittoria per lo più su Corso Libertà e Piazza Mazzini è stata ieri condivisa con ambulanti e commercianti, che si sono dichiarati in linea di principio d'accordo con lo spostamento nelle modalità proposte, considerate le priorità alle esigenze di viabilità e alla sicurezza. Il piano di spostamento andrà poi affinato e adattato con gli opportuni accorgimenti che richiederanno le parti coinvolte e i tempi di lavoro reali del futuro cantiere.
Qualche futuro disagio nella mobilità è stato messo in conto da tutti i partecipanti del tavolo, nella consapevolezza che, a cantiere terminato, il nuovo parkhaus interrato porterà sollievo alla situazione problematica del parcheggio per i residenti e per chi frequenta il quartiere e il mercato stesso.

(aa)
 
Riqualificazione mercato del sabato: processo partecipato (Apri l'immagine , 603 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Riqualificazione mercato del sabato: processo partecipato

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::