Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 08.10.2018 12:56
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Biblioteca Civica: Salvezza incontro con Marco Rizzo

Copertina (Apri l'immagine jpg, 99 Kilobyte, 810 per 1200 pixel)

Copertina

 
Venerdì 12 ottobre ore 18.00 Biblioteca Civica via Museo 47 presetazione del libro che racconta l'esperienza a bordo della nave Aquarius

Biblioteca Civica, via Museo 47
Salvezza
Incontro con il fumettista e giornalista Marco Rizzo. Entrata libera.
Venerdì 12 ottobre ore 18.00

Venerdì 12 ottobre la Biblioteca Civica ospita la presentazione del graphic novel "Salvezza" (Feltrinelli 2018) di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, che racconta della loro esperienza a bordo della nave Aquarius.

10 novembre 2017, la nave Aquarius è pronta per una nuova missione nel Mediterraneo. Soccorre chi, per disperazione, affronta il mare su gommoni fatiscenti. A bordo per la prima volta ci sono anche due fumettisti. Questo è il loro racconto di chi fugge e di chi salva. [...] In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza o la morte.
Questo libro nasce dalle testimonianze raccolte da Marco e Lelio. Ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l'ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita. Salvezza è un'opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani.

L'incontro è organizzato dal Centro per la Pace, in collaborazione con La Strada/Der Weg. L'iniziativa fa parte del ciclo di eventi di restituzione del viaggio a Lampedusa, organizzato nel giugno 2018 dall'Associazione La Strada-der Weg per dare modo a 13 giovani altoatesini di conoscere la realtà del luogo, incontrando le istituzioni e le associazioni attive sul territorio.

Il pomeriggio si articola negli orari seguenti:
Ore 16.00 workshop sulle tecniche della comunicazione tramite fumetto (per iscriversi, fare riferimento alla pagina facebook di COOLtour).

Ore 18.00 incontro pubblico con l'autore
Marco Rizzo, fumettista e giornalista professionista, ha collaborato con varie testate, tra cui L'Isola possibile e Il Giornale di Sicilia, e con l'agenzia di stampa ANSA.

È il fondatore del portale comicus.it. La sua produzione spazia dai racconti brevi ai romanzi di fumetti, ma si è particolarmente distinto all'interno del nuovo filone "giornalismo a disegni" (graphic journalism).
www.centropace-friedenszentrum.com
 

(mp)

Download:

  • Invito (file pdf, 957 Kilobyte)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::