Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 14.11.2018 11:06
Rubrica:  [Ambiente]  [Varie] 

Alla Città di Bolzano la certificazione ComuneClima Silver

Bolzano ComuneClima Silver (Apri l'immagine jpg, 971 Kilobyte, 1203 per 1027 pixel)

Bolzano ComuneClima Silver

 
Assegnato il prestigioso riconoscimento per la gestione delle politiche energetiche e di tutela del clima

Il programma ComuneClima aiuta e accompagna passo dopo passo i comuni altoatesini nell' elaborazione e nell' implementazione di un piano di attività per l'uso sostenibile dell'energia e la tutela del clima. Con l'adesione a tale programma il Comune di Bolzano ha introdotto un sistema di gestione della qualità in ambito di politiche energetiche e di tutela del clima basato sul sistema internazionale del European Energy Award, già utilizzato con successo in molti comuni europei. Vengono infatti analizzate, valutate e costantemente migliorate le misure intraprese dal Comune nelle diverse aree di sua competenza. Le possibilità sono molteplici e vanno dalla pianificazione energetica e della mobilità, ai consumi energetici e idrici di edifici e impianti comunali, alla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello locale, ai sistemi di raccolta e valorizzazione dei rifiuti, all'approvvigionamento e smaltimento idrico, alla mobilità sostenibile, fino alla sensibilizzazione e coinvolgimento dei collaboratori e della cittadinanza. L'implementazione di questo percorso è stata affidato a un gruppo di lavoro interno al Comune, denominato Energy Team accompagnato da un consulente accreditato ComuneClima.

"Nel primo anno di adesione al programma - sottolinea l'Assessora comunale all'Ambiente Marialaura Lorenzini -  il Comune di Bolzano ha ottenuto la certificazione ComuneClima Silver. Si tratta di un risultato di assoluto rilevo, in quanto mai nessun comune è riuscito in passato ad ottenere un tale riconoscimento in così poco tempo".

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 13 novembre scorso, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti degli altri sette Comuni premiati e ha visto tra gli altri la partecipazione dell'Assessora all'Ambiente Lorenzini, di alcuni membri dell'Energy Team e del consulente incaricato, Emilio Vettori di Ökoinstitut.

Il prossimo obiettivo è il raggiungimento della certificazione Gold, sicuramente alla portata del Comune di Bolzano, che potrà essere ottenuto con interventi nei vari campi d'azione con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita dei cittadini del capoluogo.

 

(mp)
 
European Energy Award (Apri l'immagine jpg, 1,654 Kilobyte, 1843 per 1236 pixel)

European Energy Award

Certificazione ComuneClima Silver (Apri l'immagine jpg, 1,771 Kilobyte, 1433 per 2015 pixel)

Certificazione ComuneClima Silver

L'Energy Team del Comune di Bolzano (Apri l'immagine jpg, 1,151 Kilobyte, 3967 per 2648 pixel)

L'Energy Team del Comune di Bolzano

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::