Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 19.12.2018 12:24
Rubrica:  [Mobilità]  [Quartieri] 

Presentata la nuova ciclabile di via Cavour

La nuova ciclabile in via Cavour (Apri l'immagine jpg, 4,924 Kilobyte, 6000 per 4000 pixel)

La nuova ciclabile in via Cavour

 
Collega via Weggenstein a vicolo S.Giovanni

E' stata presentata stamane  dall'Assessora alla Mobilità del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini nel corso di un incontro stampa la nuova ciclabile realizzata in via Cavour in centro storico. Per migliorare i collegamenti pedo-ciclabili tra la zona scolastica Goethe/Vintola/Centro e le zone residenziali del rione S. Giovanni, l'Assessorato alla Mobilità ha deciso di rendere percorribile in bicicletta  via Weggenstein/Cavour fino a vicolo S. Giovanni in senso di marcia contrario rispetto a quello preesistente in via Cavour.

Il progetto ha permesso la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale in sede propria tra il parco Vintola e vicolo San Giovanni sfruttando i marciapiedi e le aree pedonali già presenti in via Weggenstein e via Cavour. La percorrenza per le biciclette è prevista in un solo senso di marcia da via Weggenstein verso vicolo S. Giovanni. La sede ciclo-pedonale ad uso promiscuo riservato al transito di pedoni e ciclisti presenta una lunghezza di circa 225m, andando così a completare la rete ciclabile cittadina che ad oggi supera i 50 km complessivi.

Si è provveduto all'allargamento del marciapiede a sede ciclopedonale tra l'uscita ciclabile da parco Vintola su via Weggenstein fino allo sbocco di vicolo S. Giovanni, che già era percorribile in bicicletta con transito limitato, in via Cavour. I lavori hanno comportato la rimozione e l'integrazione di parte della pavimentazione cubettata e lastricata esistente, la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato su via Weggenstein e uno regolato da semaforo davanti al bivio di vicolo Ca de Bezzi in via Cavour. La pavimentazione è stata realizzata in maniera tale da salvaguardare la tipologia degli insiemi. Importo complessivo dei lavori 77.500 Euro. Il progetto è stato firmato dall'ing. comunale Michael Silgoner. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il direttore dell'Ufficio Mobilità Ivan Moroder ed il presidente del Quartiere Centro-Piani-Rencio Armin Widmann.
 

(mp)
 
La presentazione della ciclabile. Da sx: Moroder, Silgoner, Lorenzini e Widmann (Apri l'immagine jpg, 7,267 Kilobyte, 4784 per 4000 pixel)

La presentazione della ciclabile. Da sx: Moroder, Silgoner, Lorenzini e Widmann

Attraversamento in via Weggenstein (Apri l'immagine jpg, 10,659 Kilobyte, 6000 per 4000 pixel)

Attraversamento in via Weggenstein

Il nuovo percorso pedociclabile (Apri l'immagine jpg, 8,345 Kilobyte, 5526 per 3468 pixel)

Il nuovo percorso pedociclabile

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::