Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 11.03.2019 17:43
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e sport]  [Varie] 

Sheik Abdo ricevuto in Municipio

Sheik Abdo con il Sindaco Caramaschi e l'Assessore Gennaccaro (Apri l'immagine jpg, 1,738 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Sheik Abdo con il Sindaco Caramaschi e l'Assessore Gennaccaro

 
Il portavoce della proposta di pace Noi Siriani è il vincitore del premio promosso da Operation Daywork

Ospite di Operation Daywork, associazione onlus formata esclusivamente da studenti volontari che dal 2007 sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo attraverso una giornata d'azione denominata appunto "Operation Daywork" e alla quale sono ammessi esclusivamente studenti delle scuole superiori/professionali del Trentino- Alto Adige, quest'oggi è stato ufficialmente ricevuto dal Sindaco di Bolzano e dall'Assessore ai Giovani del Comune Angelo Gennaccaro, il portavoce della proposta di pace "Noi Siriani" Sheik Abdo vincitore del premio promosso attraverso la campagna di sensibilizzazione e la "Giornata d'Azione" che quest'anno si svolgerà il 12 aprile durante la quale i giovani daranno il proprio contributo attivo lavorando per un'intera giornata scoiastica per devolvere il ricavato interamente al progetto di cooperazione votato durante l'assemblea generale.
L'obiettivo dell'associazione Operation Daywork è quello di promuovere la cittadinanza attiva e incentivare la voglia di solidarietà e confronto critico tra i giovani. Il consiglio decisionale dell'organizzazione è formato esclusivamente da studenti delle scuole superiori e ogni anno, in sede di assemblea generale aperta a tutti gli studenti, viene eletto il vincitore del premio "Diritti Umani di Operation Daywork". Si tratta di una persona o di un' associazione o di un movimento, impegnato ogni giorno a promuovere i diritti umani.
Quest'anno il vincitore del premio diritti umani è Sheik Abdo che da rifugiato è diventato attivista per i diritti umani e si batte affinchè diritti e dignità vengano garantiti alla comunità di profughi siriani in Libano. La "Proposta di Pace per la Siria" chiede il ritorno in Siria di zone umanitarie sotto la protezione internazionale dove siano garantite la sanità e l'istruzione. Sheik Abdo è attivo in diversi progetti: in collaborazione con Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII), è stata costruita all'interno del campo profughi di Tel Abbas, una scuola per permettere ai bambini di continuare a studiare. Nella zona di Akkar, nel nord del Paese, all''interno di un campo profughi è sorto il "Malak Education Center". Segue infine il progetto Tamkin (empowerment in arabo) finalizzato all'organizzazione di vorkshop di gestione dei conflitti per la riconciliazione e la pace.
Il Sindaco Caramaschi e l'Assessore Gennaccaro hanno portato all'illustre ospite il saluto della comunità cittadina oltre al ringraziamento per un'attività meritoria in favore della pace e dei giovani. Gli amministratori comunali hanno anche ricordato che in considerazione della valenza etica ed educativa per le giovani generazioni di quest'iniziativa, anche quest'anno il Comune di Bolzano ha deciso di sostenere l'associazione "Operation Daywork  confermando come in passato, la propria adesione in qualità di "datore di lavoro", impiegando nella giornata del 12 aprile una ventina di giovani nei vari servizi dell'amministrazione cittadina il cui "stipendio" sarà assegnato a titolo di sovvenzione all'associazione. Sheik Abdo si è congedato firmando il libro delle autorità del municipio di Bolzano.  

 

(mp)
 
Sheik Abdo firma il libro delle autorità (Apri l'immagine jpg, 1,474 Kilobyte, 2256 per 1462 pixel)

Sheik Abdo firma il libro delle autorità

Sheik Abdo con il Sindaco Caramaschi (Apri l'immagine jpg, 1,743 Kilobyte, 2052 per 1496 pixel)

Sheik Abdo con il Sindaco Caramaschi

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::