Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 06.05.2019 16:20
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale] 

Giunta comunale di Bolzano. Conferenza stampa Sindaco

Municipio (Apri l'immagine jpg, 641 Kilobyte, 1398 per 1066 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. Nel pomeriggio il Sindaco Renzo Caramaschi ha illustrato alla stampa le principali decisioni assunte.

Il primo cittadino ha annunciato che si svolgeranno nella mattinata di domani martedì 7 maggio a partire dalle 9.30, le prime verifiche tecniche al Monumento alla Vittoria in seguito al distacco di una lastra di marmo avvenuto nella mattinata di sabato scorso senza conseguenze per le persone. Tramite un' autoscala da 45 metri messa a disposizione dai vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, gli ingegneri strutturisti incaricati dal Polo museale del Veneto (sotto la cui competenza ricade il Monumento) verificheranno le cause della caduta di una parte del cornicione. Al fine di garantire la sicurezza dei visitatori, l'accesso esterno al monumento rimane chiuso, mentre l'ingresso al Museo che si trova sull'altro lato del Monumento e pertanto in area sicura, è regolarmente aperto ed accessibile. Il Sindaco ha anche confermato che sono già disponibili 735.000 Euro per gli interventi che si renderanno necessari per garantire la conservazione del monumento. Si tratta di fondi messi a disposizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la sicurezza del Monumento alla Vittoria.

Approvato il progetto esecutivo ed il relativo finanziamento per i lavori di rifacimento di corso Libertà nel tratto tra piazza Mazzini e piazza Vittoria per una spesa di 500.000 Euro. Si tratta di un intervento in preparazione dei lavori di realizzazione del parcheggio interrato sotto piazza Vittoria con il conseguente spostamento della zona di mercato lungo Corso Libertà e vie limitrofe. A tale riguardo si è reso necessario infatti raccordare l'attuale pavimentazione stradale di marciapiedi e strada in un' unica platea asfaltata.

Affidati alla SEAB  interventi di modifica, maggiore sicurezza e miglioria del parcheggio comunale di via Mayr Nusser "Bolzano Centro" per una spesa complessiva di 161.650 Euro. Gli interventi riguarderanno la revisione della segnaletica per il percorso notturno, l'installazione di nuove serrande, la chiusura della scala lato giardino, lavori edili e di pittura e due interventi d'integrazione del sistema di videosorveglianza del parcheggio. Il Sindaco ha ricordato che negli ultimi anni sono stati messi in atto diversi interventi per affrontare i problemi di pubblica sicurezza della struttura.

Approvato il progetto esecutivo e il relativo finanziamento della spesa (171.910 Euro) per l'ampliamento della fermata del bus in via Rencio e la sostituzione delle barriere stradali perché in precarie condizioni strutturali. Approvata una maggiore spesa di 46.923 Euro per lavori di riqualificazione energetica dell'edificio residenziale di via Aslago 23. Approvata la realizzazione di un'aula informatica presso la scuola media Egger Lienz ad Aslago per una spesa complessiva di 87.840 Euro.

Accettata formalmente la donazione al Comune di Bolzano da parte di Mila Longon Sirianni, figlia del cittadino onorario di Bolzano Manlio Longon, del ritratto del padre dipinto ad olio e realizzato dal pittore Giuseppe Mincato suocero del partigiano patavino ucciso dai nazisti nello scantinato del IV Corpo D'Armata nella notte del 31 dicembre del 1944

Concessi contributi ai vigili del fuoco volontari di Bolzano (23.000 Euro), Oltrisarco-Aslago (17.200 Euro) e Gries (21.800 Euro).

La Giunta ha autorizzato il trasferimento del vincolo di pertinenzialità di alcuni garage ubicati nel ParkAuto Mazzini, Pompei Park e Parkauto Matteotti.  Erogate le quote per la partecipazione ai costi di investimento per le scuole secondarie di primo grado sovracomunali per un importo complessivo di 1.164 Euro. Approvate alcune convenzioni individuali per l'inserimento lavorativo in Comune di persone svantaggiate.

Concesso un contributo di 3.188 Euro al VKE di Bolzano per l'edizione 2019 della "Città di Ragazzi -MINIBZ. Concessi contributi anche al CAI per l'iniziativa "Scoprire la montagna 2019 (3.300 Euro); al FAI per le "Giornate di Primavera 2019 (2.000 Euro); all'associazione "Artinthealps" per la mostra "Accademia 2018_Art Movie" (2.000 Euro); a varie associazioni musicali, culturali e teatrali attive sul territorio cittadino (Cineclub 5.000 Euro, Fotclub Bolzano 2.500 Euro, Musicablu 8.000 Euro, Flat Caps 1.000 Euro) per un importo complessivo di 16.500 Euro.

Concesso il Patrocinio della Città di Bolzano a: ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe) per un pomeriggio di studio su tematiche d'attualità ed in particolare sul tema: "La carta d'identità e la donazione degli organi" in programma il 6 giugno in Sala di Rappresentanza; all'associazione "St.Geltrude Street" per l'iniziativa a carattere sportivo-didattico "Aslago Games" in programma sabato 25 maggio in via Santa Geltrude nel tratto compreso tra via Claudia Augusta e via S.Vigilio; all'associazione "Mosaico" per la "Festa del Pesce" dal 24 al 26 maggio al parco Premstaller e sull'adiacente campo da basket asfaltato; ala Ciclistica Adriana per la tradizionale "Gara Ciclistica Internazionale" riservata alle categorie: Donne Junior, Donne Open e Juniores Maschile in programma domenica 26 maggio con un circuito a Bolzano sud da ripetere più volte; al Festival "Transart" dall'11 al 28 settembre 2019;  all' Istituto per l'Educazione Musicale per un concerto in quattro luoghi del centro città il prossimo 4 giugno a cura di piccoli gruppi di studenti dell'istituto;  alla "Giornata dell'Agricoltura" il 25 maggio in piazza Walther.

Rinnovato il protocollo d'intesa con il Teatro Stabile di Bolzano per la realizzazione del progetto: "Teatro della scuola" per i prossimi tre anni e relativo finanziamento (85.000 Euro per l'anno scolastico 2019-2020). Autorizzate le spese di rappresentanza in occasione del convegno: "La violenza domestica in ambito giudiziario" in programma il prossimo 31 maggio con relatori di rilievo nazionale. Patrocinio e supporto logistico alla manifestazione "Gries in Festa" a cura del Quartiere Gries-S.Quirino il 18 e 19 maggio in piazza Vittoria/corso Libertà. Autorizzata la realizzazione del progetto "Primavera in Biblioteca" che mira alla valorizzazione del patrimonio librario per bambini dedicato a tematiche ambientali. Via libera anche alla collaborazione delle biblioteche cittadine con l'associazione "Il Papavero" che ha come scopo la diffusione della cultura, conoscenza e ricerca di cure palliative che riguardano l'integrazione delle terapie sintomatiche, del supporto psicologico, sociale e spirituale al fine di migliorare il più possibile la qualità della vita.

Nell'ambito del progetto di sviluppo di comunità promosso dal Comune nel quartiere Firmian, approvata e patrocinata l'iniziativa "Firmian's got Talent" il prossimo 24 maggio dalle 15.30 alle 18.00 in piazza Montessori in collaborazione con "Polo Ovest", la scuola Langer e la parrocchia Madre Teresa di Calcutta. Autorizzato l'uso a titolo gratuito della sala conferenze dell'antico municipio alla Società Dante Alighieri per lo svolgimento di esami di certificazione della lingua italiana il prossimo 12 giugno. Autorizzata anche la presentazione del libro "Uccidete Guido Rossa"  (operaio e sindacalista all'Italsider di Genova Cornigliano assassinato dalle BR il 24 gennaio del 1979) in Biblioteca Civica il prossimo 24 maggio alle 18.00 su organizzazione dell'ANPI.

Autorizzato lo spostamento  dello Sportello per le Diverse Abilità dal piano terra della sede comunale in centro (municipio) alla  saletta del Consiglio di Quartiere Europa-Novacella  in via Dalmazia 30/b  a partire da giovedì 16 maggio con orario 16-17.
     
 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::