Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 05.06.2019 12:46
Rubrica:  [Ambiente]  [Quartieri] 

Ampliamento del parco giochi per bambini in via Guncina/via Max Valier

Foto di gruppo per l'inaugurazione della nuova area verde (Apri l'immagine jpg, 2,596 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Foto di gruppo per l'inaugurazione della nuova area verde

 
Nell' area verde un nuovo gioco per l'arrampicata che consente di sviluppare le capacità motorie dei bimbi

E' stata presentata ed inaugurata stamane dall'Assessora all'Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini una nuova area verde all'incrocio tra via Guncina e via Max Valier. In collaborazione con il Quartiere Gries- S.Quirino, il Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde del Comune, ha elaborato un proposta progettuale con, oltre alla sistemazione dell'intersezione tra le vie Guncina e Max Valier, anche l'ampliamento dell'area verde e l'installazione di un nuovo gioco per offrire maggiore attrattività al parco.
I lavori, come hanno spiegato i tecnici dell'Assessorato all'Ambiente intervenuti alla presentazione del parco, hanno sostanzialmente modificato l'intersezione stradale con conseguente ampliamento dell'area verde esistente di circa 350 mq. E' stato installato un gioco per l'arrampicata in modo da sviluppare le capacità motorie dei bambini. Il vialetto di accesso da vìa Guncina è stato modificato, sostituendo i vecchi gradini con una rampa. Sono state messa a dimora 5 nuove alberature (Prunus avium "Piena", Magnola x soulangiana "Limnei", Acer rubrum "October Glory"). Inoltre lungo la nuova recinzione sono stati piantati arbusti e piante rampicanti per creare un filtro verde tra la strada e la nuova area verde. Gli esemplari arborei esistenti di particolare pregio e dimensione sono stati mantenuti, mentre due alberature situate all'incrocio tra le due strade, sono state eliminate per rispettare le prescrizioni tecniche imposte dal Codice della strada. I lavori dal costo complessivo di 89.540 Euro, sono stati realizzati negli scorsi mesi e ultimati a fine maggio. All'inaugurazione di stamane sono intervenuti anche il direttore della Ripartizione comunale Pianificazione e Sviluppo del Territorio Paolo Bellenzier, la responsabile del servizio Tecnico Ambientale Maria Cecilia Baschieri, il progettista, il geom comunale Franco Nones, Ulrike Buratti e Vittorio Seidl rispettivamente responsabile e tecnico della Giardineria Comunale, il consigliere di Circoscrizione Gries S.Quirino Elio Simoni, nonché rappresentanti delle imprese esecutrici Pederzolli srl e Pojer srl. 

 

(mp)
 
Il nuovo gioco per l'arrampicata  (Apri l'immagine jpg, 2,652 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il nuovo gioco per l'arrampicata

Il parco giochi di via Guncina/via Max Valier (Apri l'immagine jpg, 2,605 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il parco giochi di via Guncina/via Max Valier

L'area verde (Apri l'immagine jpg, 2,795 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'area verde

Il nuovo castello per l'arrampicata dei bimbi (Apri l'immagine jpg, 2,600 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il nuovo castello per l'arrampicata dei bimbi

Il parco giochi angolo via Guncina via Max Valier (Apri l'immagine jpg, 3,156 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il parco giochi angolo via Guncina via Max Valier

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::