Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 29.07.2019 16:14
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco e Vice

Municipio (Apri l'immagine jpg, 1,353 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino

Stamane si è riunita in municipio la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni riferite in conferenza stampa dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Luis Walcher.

Accettata dalla Giunta la concessione amministrativa dalla Provincia  dell'area sui prati del Talvera occupata dallo skatepark e da alcuni campetti polivalenti con un canone di concessione annuale per i prossimi dieci anni di 1.343 Euro. Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con l'associazione "Donne Nissà" per la realizzazione e l'utilizzo di orti comunitari e interculturali in alcune aree ubicate in via Alessandria (vicino al parco delle Semirurali), via Volta (presso il sottopasso ferroviario) e via Bari (sede del futuro polo scolastico). Autorizzato il prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa per apportare alcune variazioni al bilancio di previsione 2019-2021. Approvate due convenzioni individuali per l'occupazione lavorativa in Comune di persone che rientrano nelle cosiddette categorie svantaggiate. Approvato il bilancio consuntivo 2018 della Fondazione "Teatro Comunale e Auditorium" chiuso con un utile d'esercizio di 59.114 Euro. Approvata una spesa di 9.000 Euro quale contributo alla cooperativa sociale "Tandem Radio Popolare" per l'organizzazione del festival musicale "Volxfest/a". Concesso un contributo di 5.000 Euro alla Banda Musicale di Bolzano per la pubblicazione commemorativa "100 Jahre Stadtkapelle Bozen".

Dal 20 al 23 settembre prossimi si svolgerà anche a Bolzano la 4a Giornata Nazionale dei "Giochi della Gentilezza" coordinata a livello nazionale dall'associazione "Cor et Amor" di Lessolo (Torino). Giornate di festa con l'obiettivo, attraverso il gioco ,di diffondere la cultura della gentilezza e della buona educazione. La tematica di quest'anno, sarà: "Bambini felici con la buona educazione". Le attività da proporre saranno gestite autonomamente dagli enti partecipanti (info dettagliate su www.igiochidellagentilezza.it).

Nelle scorse settimane ha avuto luogo la sessione annuale di monitoraggio della qualità dei servizi pubblici locali (società ed enti partecipati del Comune di Bolzano) riferita all'esercizio 2018. I referenti di alcuni servizi comunali e di ASSB, SEAB, SASA, Ecocenter, Fondazione Castelli, Fondazione Teatro comunale e Auditorium Bolzano, Fondazione Busoni-Mahler ed Ente autonomo Teatro Stabile, hanno illustrato il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai rispettivi servizi. Si tratta dei risultati delle indagini di customer satisfaction effettuate durante lo scorso anno (2018). Così ad esempio il grado medio di soddisfazione dei cittadini per i servizi anagrafici è risultato essere di 7,7 su una scala da 1-10; 8,4 per i servizi cimiteriali; 7,7 per la piscina coperta; 9,1 per i soggiorni marini e termali; 9,4 per l'Ufficio Tributi e 8,9 per l'Estate Bambini. I dati 2018 forniti attraverso la piattaforma informatica online di ascolto dei cittadini SensorCivico che coordina le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami dei cittadini, hanno evidenziato una maggiore attenzione per le aree tematiche: ambiente (37,3%), mobilità (18,9%) e manutenzione stradale (10,7%). Il quartiere con il maggior numero di segnalazioni è stato Centro-Piani-Rencio (28,1%); quello con il minor numero Europa-Novacella (9,4%). Per quanto riguarda altri servizi, gli asili nido ASSB hanno ottenuto un gradimento dei cittadini pari a 8,94 sempre su scala 1-10, mentre i vari servizi Handicap sempre un punteggio uguale o superiore a 4 su una scala 1-5. Molto apprezzati anche i servizi antiviolenza, casa alloggi protetti, casa delle donne ecc. Per quanto riguarda la SASA su un campione di 1.264 persone intervistate, il punteggio medio è stato di 7,75 su scala 1-10. SEAB ha effettuato l'indagine annuale con un campionamento rappresentativo di 900 persone. Percentuale di soddisfazione molto alta per i servizi Igiene Ambientale (91,4%), Servizio Idrico (96,2%), Distribuzione Gas (84,9%). Più basso il dato per quanto riguarda il grado di soddisfazione dei parcheggi (41,3%). Da segnalare infine che sia il Centro Tutela Consumatori Utenti che Altroconsumo, le due associazioni dei consumatori, hanno sottolineato l'impegno profuso dai gestori dei servizi ritenendo in particolare "positivo il lavoro di gestione della qualità promosso dal Comune di Bolzano anche in chiave comparativa con altre città italiane". 

Il foyer del municipio ospiterà una mostra fotografica sulla Bulgaria promossa dalla Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano ricevuta nelle scorse settimane in municipio dal Sindaco. La mostra sarà allestita dal 9 al 13 settembre e si comporrà di una ventina di fotografie per testimoniare il patrimonio storico culturale nonché l'aspetto contemporaneo di varie città bulgare.  Concesso il patrocinio alla Campagna "Nastro Rosa LILT" (Lega Italiana Lotta Tumori). Ad ottobre la facciata del municipio sarà illuminata di rosa per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del tema della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno. Concesso il patrocinio all'associazione "Cannabis Social Club" che il prossimo 24 agosto organizzerà una giornata di sensibilizzazione e informazione sull'uso terapeutico della canapa.

Approvata una perizia suppletiva e di variante per un importo di 10.215 Euro nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti del macello civico in via Galvani su un importo iniziale dei lavori pari a 316.000 Euro.

Stamane la Giunta ha approvato lo studio di fattibilità di adeguamento antincendio, statico e sismico e di riqualificazione della casa di riposo Don Bosco con una stima dei costi d'intervento pari a 10,5 milioni di Euro. La Giunta ha anche deciso di avviare il relativo iter burocratico previsto in questi casi, ovvero la gara per la progettazione completa e il coordinamento della sicurezza progettuale. "L'obiettivo -ha sottolineato il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher-  è un intervento di manutenzione straordinaria senza modifica dell'impianto distributivo e senza cambio di destinazione. Oltre ai vari adeguamenti normativi degli impianti (prevenzione incendi, statico, sismico), saranno rifatti i servizi igienici e tutte le pavimentazioni, ampliata le zone soggiorno ai piani, sostituti i serramenti interni ed esterni. Prevista anche una riqualificazione energetica mediante coibentazione esterna ed utilizzo di impiantistica innovativa".

Autorizzato il completamento dello studio di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione e l'ampliamento del complesso scolastico Archimede-Longon in via Duca D'Aosta per una stima complessiva iniziale dell'intervento pari a 16.3 milioni di Euro. La Giunta ha anche deciso di rimandare ad atti successivi, l'approvazione dello studio e la definizione della suddivisione dell'intervento in lotti funzionali, nonché tutte le valutazioni legate alle modalità di proseguimento dei livelli successivi di progettazione previsti. Sempre in tema di edilizia scolastica, la Giunta ha approvato l'attualizzazione dell'importo complessivo dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del polo scolastico di San Giacomo (al 50% con il Comune di Laives) da 15.140 a 18.990 Euro a seguito dell'adeguamento  e miglioramento del progetto iniziale dell'opera. 

Sarà bandito un concorso pubblico per esami per il conferimento di 5 posti di inserviente con contratto a tempo indeterminato. Si terrà il prossimo 21 novembre  un convegno in Sala di Rappresentanza del Comune dal titolo: "Alberi in città: benessere, bellezza e sicurezza". Domenica 25 agosto in piazzetta S.Vigilio a Oltrisarco in programma una "Maratona di Scacchi". Il 22 agosto in piazza Matteotti a partire dalle ore 17.00 in programma la presentazione ufficiale alla cittadinanza della  nuova squadra dell'FC Alto Adige -Suedtirol che anche quest'anno parteciperà alla Lega Pro di calcio.  Prorogato il contratto di servizio  dell'Azienda Servizi Sociali, mentre dal 18 settembre al 2 ottobre piazza Walther ospiterà una nuova edizione di Montagnalibri nell'ambito della sessione autunnale a Bolzano del Trento Film Festival. Infine la biblioteca civica ospiterà alcuni incontri nell'ambito della rassegna "Cafè Philosophique". Primo appuntamento il 6 settembre sull'Identità Ebraica (Gadi Luzzato Voghera).

La fontana di piazza Walther, oggetto di azione vandalica, ritornerà presto a funzionare. Lo hanno confermato Sindaco e Vice. I tecnici sono al lavoro per sistemare la storica fontana (ultracentenaria), alta circa 2,80 m. Con l'occasione saranno ripuliti e sistemati i tubi interni. Una volta risanata, la fontana tra 3-4 settimane, tornerà dunque regolarmente in funzione.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::