Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 14.08.2019 10:47
Rubrica:  [Ambiente]  [Varie] 

Nuove alberature in via Piani d'Isarco

Una delle piante che sarà sostituita in via Piani d'Isarco (Apri l'immagine jpg, 3,797 Kilobyte, 3024 per 3024 pixel)

Una delle piante che sarà sostituita in via Piani d'Isarco

 
Tre piante di amolo mirabolano (ciliegi da giardino) a fine ciclo vegetativo saranno sostitute con altre di specie più robuste

In via Piani d'Isarco, tre piante di amolo mirabolano (ciliegio da giardino - Prunus cerasifera 'Pissardii') arrivate a fine ciclo vegetativo ed in pessime condizioni saranno abbattute nei prossimi giorni e sostituite con altre di specie più robuste.  I tecnici della Giardineria comunale di Bolzano evidenziano infatti che si tratta di alberi che non hanno una grande longevità in condizioni ambientali difficili come lungo i marciapiedi o in zone "sigillate", mentre nei giardini e nei parchi riescono a svilupparsi decisamente meglio. Hanno una bellissima fioritura rosa primaverile e per questo in passato sono stati molto impiegati. A Bolzano sono assai noti quelli di viale Principe Eugenio che in primavera offrono una suggestiva fioritura. In questa strada, per questioni estetico-ambientali, la Giardineria, negli ultimi anni, li ha praticamente sostituiti tutti, mantenendo però la stessa specie. Quelli che vegetano oggi in viale Principe Eugenio sono infatti tutti molto giovani. Nel caso di via Piani d'Isarco Isarco si è optato invece, come detto, per la sostituzione con specie più robuste. I lavori saranno eseguiti dopo Ferragosto. Si procederà dapprima con l'abbattimento, quindi con la preparazione della buca e il reimpianto nei giorni seguenti. Il termine dei lavori è previsto entro il mese di agosto.

 

(mp)
 
Una delle piante a fine ciclo vegetativo (Apri l'immagine jpg, 2,479 Kilobyte, 3024 per 3024 pixel)

Una delle piante a fine ciclo vegetativo

L' abbattimento ed il reimpianto saranno ultimati entro agosto (Apri l'immagine jpg, 3,145 Kilobyte, 2675 per 3024 pixel)

L' abbattimento ed il reimpianto saranno ultimati entro agosto

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::