Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 30.08.2019 13:04
Rubrica:  [Giovani e sport]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentato 39 C Graffiti Jam, meeting internazionale di graffiti

39 C Graffiti Jam a Bolzano dal 6 all'8 settembre ai Piani (Apri l'immagine jpg, 98 Kilobyte, 601 per 856 pixel)

39 C Graffiti Jam a Bolzano dal 6 all'8 settembre ai Piani

 
Dal 6 all'8 settembre writers protagonisti ai Piani. A disposizione circa 2.000 mq di superficie muraria

E' stata presentata stamane l'edizione 2019 di 39C Graffiti Jam, meeting internazionale di graffiti e kermesse dedicata ai writers che la Città di Bolzano in particolare grazie all'esperienza di Murarte (progetto che offre  la possibilità di intervenire nella legalità con interventi artistici su alcune superfici murarie messe appositamente a disposizione),  il Comune promuove  e sostiene da nove anni a questa parte. L'appuntamento è in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre ai Piani di Bolzano. A disposizione di un ottantina di artisti del graffito provenienti dall'Italia e dall'estero (anche dal Messico) circa 2.000 mq di superficie muraria. 

E' stato l'Assessore comunale ai Giovani Angelo Gennaccaro a sottolineare l'attenzione e l'interesse dell'amministrazione comunale per un'espressione artistica che coinvolge, grazie a Murarte, in maniera costruttiva e positiva, tanti ragazzi del capoluogo. "Si tratta di un linguaggio, quello del graffito, in qualche modo universale che non conosce confini e che consente ai giovani di esprimersi liberamente. I risultati ottenuti, soprattutto attraverso il progetto Murarte, ma anche con  i vari eventi ospitati a Bolzano come il Meeting  39C,  sono lì a testimoniarlo.  Gli obiettivi del progetto Murarte -ha aggiunto Gennaccaro- sono molteplici. Tra questi offrire soluzioni per valorizzare e stimolare la creatività dei giovani e combattere il degrado di alcune parti della città migliorandone la percezione".

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento l'organizzatore Riccardo Rizzo di Murarte ed il direttore dell'Ufficio comunale Famiglia, Donna e Gioventù Stefano Santoro che sostiene l'area di intervento,  hanno ricordato che sono circa 70 i writers bolzanini attivi nel capoluogo, molti di quali affermati non solo a livello locale.  Al 39C Graffiti Jam, come detto, sono attesi un'ottantina gli artisti che si cimenteranno su superifici murarie messe appositamente a disposizione ai Piani in  via del Macello, via Piani di Bolzano e via Piani d'Isarco. Il tema scelto quest'anno è di stringente attualità:  il mondo vegetale. Il Meeting 39C Graffiti Jam sarà accompagnato da diverse attività collaterali.

Programma
:
Venerdì 6 settembre
• dalle 13:00 alle 20:00: allestimento del punto di aggregazione/info point nell'area di parcheggio in via del Macello 16, di fronte alla filiale della Cassa di Risparmio. Arrivo degli artisti, assegnazione degli spazi e inizio realizzazione opere.
Sabato 7 settembre
• dalle 8:00 alle 21:00: realizzazione di graffiti sui muri in via del Macello, via Piani di Bolzano, via Piani d'Isarco e parcheggio all'esterno del Mercato Generale. Circa 80 artisti all'opera nell'area.
Domenica 8 settembre
• dalle 8:00 alle 21:00: ultimazione graffiti su tutte le superfici menzionate sopra
Presso il gazebo info point, sabato e domenica rimarrà attiva la postazione DJ che diffonderà musica dalle 10:00 alle 21:00, sarà allestito uno spazio per breakdance libera e ci sarà la possibilità di improvvisazione per rappers (freestyle).

 

(mp)

Download:

 
Conferenza stampa. Da sx: Stefano Santoro, Angelo Gennaccaro e Riccardo Rizzo (Apri l'immagine jpg, 2,486 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa. Da sx: Stefano Santoro, Angelo Gennaccaro e Riccardo Rizzo

Gli attrezzi del mestiere di writer (Apri l'immagine jpg, 2,023 Kilobyte, 2512 per 1658 pixel)

Gli attrezzi del mestiere di writer

Writer a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 5,035 Kilobyte, 5472 per 3648 pixel)

Writer a Bolzano

Murarte a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 5,155 Kilobyte, 5472 per 3648 pixel)

Murarte a Bolzano

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::