Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 06.09.2019 11:32
Rubrica:  [Ambiente]  [Mobilità]  [Varie] 

Presentato il prolungamento della ciclabile in via S.Gelfrude- via Castel Flavon (con link download immagini + interviste)

La nuova pedociclabile (Apri l'immagine jpg, 1,283 Kilobyte, 1995 per 1308 pixel)

La nuova pedociclabile

 
Garantisce un collegamento in sicurezza per le scuole e le altre infrastrutture di Oltrisarco-Aslago

Allo scopo di migliorare i collegamenti pedo-ciclabili tra le scuole Fermi ed Egger Lienz e le zone residenziali del quartiere Oltrisarco-Aslago , è stato realizzato ed ultimato il prolungamento del percorso ciclabile in via S. Geltrude, dall'incrocio con via S. Vigilio verso via Castel Flavon. La pista ciclabile garantisce un collegamento sicuro per ciclisti e pedoni, da e verso le zone scolastiche e le altre infrastrutture e  verso le aree pedonali/ricreative di Aslago. Il nuovo tratto di pista pedociclabile è stato presentato ed inagurato stamane dalll'Assessora alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini.

L'intervento ha previsto l'allargamento e la modifica dei marciapiedi esistenti e delle aree pedonali già presenti dall'incrocio ciclabile da via S. Vigilio fino alle scuole E. Fermi e Egger Lienz. La ciclo-pedonale in sede propria, ha una lunghezza di circa 240 m, con larghezze che variano tra 4,90 m e 2,50 m. La corsia riservata alla pista ciclabile, a doppio senso di marcia (larghezza a 2,5 m), è stata affiancata da una fascia riservata ai pedoni, I lavori hanno inoltre comportato la rimozione ed il rinnovo della pavimentazione stradale esistente e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato su via Castel Flavon. Sono state migliorate le aree di fermata dei mezzi pubblici, come anche gli attraversamenti pedonali nelle strade interessate. Rinnovata anche l'illuminazione. Costo del nuovo tratto di pedociclabile: 205.000 Euro.

Nel corso della conferenza stampa/inagurazione cui hanno partecipato anche la presidente del Consiglio comunale Judith Kofler Peintner, il direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder ed il progettista, Michael Silgoner tecnico comunale, sono stati illustrati anche gli interventi attualmente in corso e o di prossima realizzazione sempre per quanto riguarda l'estensione della rete di piste ciclabili cittadine che ad oggi ha raggiunto i 54 km. 

Sono in corso lavori in via Roma per la messa in sicurezza del tratto ciclabile tra piazza Adriano e via Firenze. In corso  lavori anche a ponte Adige per il prolungamento verso la città delle ciclabili esterne, mentre a breve inizieranno i lavori in via Einstein per il collegamento con la ciclabile lungo Isarco destro. In fase di realizzazione anche la gara d'appalto per la messa in sicurezza del tratto di ciclabile tra piazza Mazzini e piazza Gries in corso Libertà, mentre gli uffici comunali competenti stanno già approntando il nuovo piano delle piste ciclabili per il 2020 per migliorare principalmente i collegamenti con le scuole e gli impianti sportivi.    

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE

Imm nuova pista ciclabile via S. Geltrude
Scarica link
https://we.tl/t-Ad6hVwtAdY

Intv Marialaura Lorenzini IT
Scarica link
https://we.tl/t-uU340nrPZk

Intv Ivan Moroder DE (1+2)
Link Scarica
https://we.tl/t-UhAaXv8t0A

Intv Ivan Moroder IT (1+2)
Scarica link
https://we.tl/t-TLdPMWnH9O

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -

Intv Marialaura Lorenzini, Ivan Moroder (1+2) IT
Scarica link
https://we.tl/t-QnYHgduFxa

Intv Ivan Moroder DE (1+2).mp3
Scarica link
https://we.tl/t-rOR2JD3VXl

 

(mp)

Download:

 
Inaugurazione. Da sx: M. Silgoner, J.Kofler, I.Moroder e M.Lorenzini (Apri l'immagine jpg, 1,385 Kilobyte, 1966 per 1421 pixel)

Inaugurazione. Da sx: M. Silgoner, J.Kofler, I.Moroder e M.Lorenzini

La nuova pedociclabile in via S.Geltrude (Apri l'immagine jpg, 1,589 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova pedociclabile in via S.Geltrude

Il prolungamento della ciclable verso via Castel Flavon (Apri l'immagine jpg, 1,919 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Il prolungamento della ciclable verso via Castel Flavon

La nuova pedociclabile (Apri l'immagine jpg, 1,406 Kilobyte, 1994 per 1298 pixel)

La nuova pedociclabile

I.Moroder, M. Lorenzini e J.Kofler Peintner (Apri l'immagine jpg, 1,384 Kilobyte, 2013 per 1404 pixel)

I.Moroder, M. Lorenzini e J.Kofler Peintner

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::