Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 16.09.2019 15:55
Rubrica:  [Varie] 

Giunta comunale: conferenza stampa Sindaco Caramaschi e vice Sindaco Walcher

Municipio (Apri l'immagine jpg, 447 Kilobyte, 1971 per 1901 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni dell'esecutivo comunicate nel corso della consueta conferenza stampa del lunedì

Il Sindaco ha annunciato che, in merito alla questione della riapertura al pubblico (servitù di passo) del passaggio di via Thuille (collegamento via.S.Quirino-Via Thuille) è stata definita una procedura che prevede l'acquisizione presso i centri civici di quartiere di dichiarazioni a firma di cittadini che abbiano utilizzato il passaggio per almeno 20 anni, questo ai fini dell'usucapione pubblica del passaggio stesso. "Seguirà in ogni caso - ha detto il Sindaco Caramschi- una convenzione, d'intesa con la proprietà privata condominiale, per rendere il passaggio accessibile al pubblico  24 ore al giorno, stabilendo condizioni per la manutenzione, la pulizia, lo sgombero della neve. Pertanto -ha aggiunto il Sindaco- sentiti i nostri uffici tecnici e l'avvocatura comunale, abbiamo deciso di invitare i cittadini che per oltre 20 anni hanno utilizzato quel passaggio, ad andarlo a dichiarare pubblicamente, sottoscrivendo un'apposita dichiarazione in tal senso. Raccolto un centinaio di dichiarazioni, potranno essere intavolate le trattative con il condominio "Thuille" per vedere di regolamentare il passaggio, lasciandolo libero giorno e notte e definendo gli obblighi dell'amministrazione comunale e quelli della proprietà privata (condominio). In sostanza - ha concluso il primo cittadino- si tratta di un diritto che va usucapito. Per dimostrarlo c'è la necessità che i cittadini che hanno buona memoria e che lo hanno utilizzato per più di vent'anni, lo vadano a dichiarare".

Via libera al conferimento di 6.000 Euro complessivi al fondo cassa del servizio farmaceutico comunale. Approvata una variazione al bilancio di previsione dell'esercizio 2019-2021 attingendo ai fondi di un decreto che consente di mettere a disposizione una somma complessiva di 210.000 Euro per finanziare interventi urgenti che garantiscano agibilità ed utilizzo di immobili di proprietà comunale danneggiati a seguito degli eventi atmosferici del 6 agosto scorso. Il provvedimento rientra nell'ambito delle "misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi" . La Giunta ha approvato sia una variante al piano d'attuazione per la zona per insediamenti produttivi (D1) compresa tra via Pacinotti, via Siemens e via Volta per consentire l'individuazione di due ambiti a ridosso di via Siemens e via Pacinotti destinati a "cabina di trasformazione" per garantire l' approvvigionamento energetico delle reti di telecomunicazione e dei relativi servizi, che una variante al piano di recupero in zona Centro Storico (A2) nel comparto piazza Walther, via della Rena, via Grappoli, vicolo Gumer, per consentire un utilizzo della "cubatura aggiuntiva derivante dal sistema di incentivazione per la riqualificazione energetica".

Definite le tariffe relative al nuovo servizio di Bike-Sharing; il costo orario per l'uso della bicicletta sarà di 1 Euro con la possibilità di superare le 3 ore di utilizzo continuativo della stessa bici, per un massimo di tre volte al mese con sospensione del servizio per l'utente al superamento di tale limite fino al primo giorno del mese successivo. Per il settore Tempo Libero deliberato un contributo alla Fondazione Upad per il progetto "Bolzano Cammina" (23.000 Euro).

Nell'ambito del contratto di servizio 2019 dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano approvato un' impegno di spesa di 17.118.999 Euro per funzioni proprie, 559.873 Euro a copertura del disavanzo di funzioni delegate e 2.686.717 Euro per investimenti. Il Sindaco ha poi elencato il dettaglio degli importi delle fonti di finanziamento: 13.912.700 Euro a titolo di entrate proprie, 3.332.310 dall'Azienda Sanitaria, 50.478.971 Euro a titolo di contributo provinciale per strutture residenziali per anziani e prestazioni particolari; 18.581.139 dal Comune di Bolzano e 2.966.490 sempre dal Comune per copertura costi dei servizi delegati non finanziati dalla Provincia. A questi si aggiungono 2.686.717 Euro dal Comune per investimenti risultando pertanto un importo complessivo per il finanziamento dei servizi sociali pari a 102.264.294 Euro

Per il settore Cultura concessi contributi a: "U.I.L.T. Alto Adige" per l'iniziativa "Teatro d'Estate" (4.000 Euro); Circolo Culturale "La Stanza" per il progetto "Contro tutti i muri" (14.850 Euro) che si svolgerà nell'autunno-inverno 2019 presso il Museo Civico; "Vereinigte Bühnen Bozen" per la "Festa del Teatro/Theaterfest zu 20 Jahre Stadttheater Bozen" 2019 (5.000 Euro); "UPAD" per il progetto "Max Valier Award" (4.000 Euro) che si terrà dal 2 al 4 ottobre presso la sede dell'ente . Concesso anche un contributo al comitato organizzatore dell'edizione 2019 della festa cittadina "Alla corte di Re Laurino".

Approvate alcune modifiche non sostanziali (prevalentemente di carattere lessicale) al Regolamento di Organizzazione dell'ASSB.

La Giunta ha definito gli obiettivi/indicatori generali 2019 per gli enti e le società partecipate. Richiesto almeno un obiettivo/indicatore di efficienza gestionale, l'eliminazione delle differenze contabili significative, nonché l'adeguamento della disciplina sull'anticorruzione e sulla privacy. Definiti lavori di rifacimento del giardino/piazzale del centro lungodegenti "Villa Europa" con un costo dell'opera di 600.000 Euro. Un intervento resosi necessario a seguito di infiltrazioni d'acqua che hanno deteriorato gli interrati del centro lungodegenti.  Autorizzato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico per esami per il conferimento di 3 posti di aiuto cuoco/inserviente con contratto a tempo indeterminato (3a qualifica funzionale) con rapporto di lavoro a tempo pieno - 38 ore settimanali - Definita la partecipazione del Comune alla conferenza "Cycmobility - mobilità ciclistica 360°" presso la Sala di Rappresentanza del Comune il prossimo 27 settembre. Autorizzata una missione a Venezia dell'Assessora all'Ambiente Lorenzini per la partecipazione ad un convegno internazionale sulla moblità dolce. Autorizzate presso la piscina coperta "K. Dibiasi" di viale Trieste riprese televisive per il cortometraggio "Miriam" e scatti fotografici presso campo Coni di via S.Geltrude con Tania Cagnotto e Francesca Dallape'. Autorizzato l'utilizzo del campo Coni a Oltrisarco per un evento di beneficenza il 25 settembre dalle 8.00 alle 15.00. Per quanto riguarda la compartecipazione del Comune alla copertura dei costi di gestione degli alloggi per anziani al Grieserhof definito come da richiesta un aumento percentuale del canone sociale per gli appartamenti semi-ammobiliati.

Patrocini
Concesso il patrocinio della Città di Bolzano a: Gruppo Alpini Oltrisarco per una iniziativa (presentazione libro "Un eroe del Piave - La storia del maggiore Francesco Mignone" di Lorenzo Mazzonetto che si terrà il prossimo 25 ottobre presso la sala polifunzionale di piazza A.Nikoletti; associazione "S.Geltrude Street" per l' evento "Aslago Games" in programma il 28 settembre in via S.Geltrude; G.S. Alto Adige per la competizione ciclistica "5° Trofeo Gimur" gara regionale maschile per categorie giovanili in programma domenica 22 settembre; "Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare" per l'iniziativa "Magic Land - Cabaret per un sorriso" in programma il 5 ottobre al Teatro Rainerum; VKE per la Festa dei Nonni il 2 ottobre al Centro civico di Oltrisarco (sala Rosenbach); cooperativa sociale "Officine Vispa" per "Casanova sotto le stelle" il 12 ottobre prossimo presso l'area verde di via Nicolò Rasmo.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::