Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 19.10.2019 13:18
Rubrica:  [Avviso]  [Varie] 

Domani domenica 20 ottobre scatta il piano di evacuazione per il disinnesco della bomba di piazza Verdi. Informazioni

Domenica 20 ottobre disinnesco bomba d'areo rinvenuta in piazza Verdi (Apri l'immagine , 8,650 Kilobyte, 4960 per 3507 pixel)

Domenica 20 ottobre disinnesco bomba d'areo rinvenuta in piazza Verdi

 
Tutti gli abitanti della Zona Rossa e della Zona Gialla sono invitati a rispettare le disposizioni previste

Nella mattinata di domani domenica 20 ottobre scatterà il piano di evacuazione per consentire lle operazioni di disinnesco della bomba d'aereo ritrovata in un cantiere in piazza Verdi. Per permettere agli artificieri di provvedere alle operazioni di bonifica dell'ordigno, in via cautelativa per motivi di sicurezza, tutte le persone che abitano in un raggio di 500 metri dal luogo in cui si trova la bomba, dovranno, entro le ore 8.30 allontanarsi e dunque sgomberare l'area in questione (ZONA ROSSA) 
Tutte le persone che abitano fuori dal raggio di evacuazione, ma all'interno del raggio di 1.830 metri dal luogo in cui si trova l'ordigno (ZONA GIALLA) dovranno rimanere nelle proprie abitazioni durante le operazioni di disinnesco dell'ordigno a partire dalle ore 9.00 fino alla loro conclusione, presumibilmente verso le ore 11.30 circa.
L'appello che si rivolge alla cittadinanza è quello di rispettare le disposizioni previste.

Va segnalato che anche nel POMERIGGIO ODIERNO (dalle 14.30) E' DISPONIBILE PER INFORMAZIONI IL NUMERO VERDE COMUNALE 0471 997594. 

Nella giornata di domenica 20 ottobre sarà attivo dalle ore 6.30 fino alle 12.00 attivo il NUMERO VERDE 800 751751

Saranno diffuse informazioni tramite altoparlante da un'auto della Polizia Municipale domenica 20 ottobre nella zona rossa (file audio) dalle ore 7 alle 8 e nella zona gialla (file audio) dalle ore 8 alle 9.

Questo quanto prevede in sintesi il piano didi evacuazione per il disinnesco della bomba rinvenuta in piazza Verdi ed in programma domenica 20 ottobre

Despolettamento
Domenica 20 ottobre 2019
Inizio operazioni: 9.15
Termine operazioni: 11.30 ca.

Sirene di avviso alla popolazione
Inizio operazioni: suono ululante di sirena per 1 minuto
Trasmissione messaggio attraverso le emittenti radio
Termine operazioni: suono continuo di sirena per 15 secondi
Trasmissione messaggio attraverso le emittenti radio

ZONA ROSSA (raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento) Residenti 3929 abitanti
Evacuazione totale tra le 6.30 e le 8.30
Trasmissione messaggio con obbligo di evacuazione attraverso mezzo mobile.
Sospensione erogazione energia elettrica dalle 8.45 fino a fine operazioni. Si raccomanda di non utilizzare ascensori dalle ore 8.30 in poi. I generatori possono essere attivati.
Telefonia e telecomunicazioni: possibili disagi
È da osservare la chisura delle imposte, scuri, tapparelle o simili, lasciando internamente le fiestre aperte, oppure proteggere i vetri con nastro adesivo, in assenza di imposte.

Strutture predisposte
Palasport di via Resia: presenza di A.N.A. e Croce Rossa. Disponibili bevande calde, distributore merendine e bevande, tavoli, panche, brandine con coperte.

La SASA mette a disposizione un' ultima corsa speciale dalla ZONA ROSSA al Palasport di via Resia con partenza alle 8.15 da piazza Stazione e quindi fermate in piazza Walther, Domenicani, via Cassa di Risparmio e arrivo al PalaResia.

Comunicazione: affissione avvisi su tutti gli 836 numeri civici delle ZONA ROSSA da parte GOER + Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano. Nella serata del giorno 17 il GOER ha mobilitato 14 persone, che hanno attaccato ca. 400 adesivi, oggi pomeriggio venerdì il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano attaccherà i rimanenti ca. 400 avvisi, con la collaborazione di 18 Vigili del Fuoco Volontari.

ZONA GIALLA (raggio di 1.830 metri dal luogo del ritrovamento)
Tutti gli abitanti della ZONA GIALLA a partire dalle ore 9.00 e fino alla conclusione delle operazioni di disinnesco dovranno rimanere nelle proprie abitazioni con le finestre chiuse o comunque rimanere all'interno di un immobile.
Vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicicletta o a piedi.
Trasmissione messaggio con obbligo di restare al chiuso attraverso mezzo mobile

Impianti sportivi  nella mattina di domenica tutti gli impianti sportivi comunali rimarranno chiusi al pubblico, con esclusione di Maneggio e campi da tennis ENDAS c/o Castel Firmiano.

Strutture culturali :nella mattina di domenica tutti gli edifici comunali che ospitano biblioteche, musei e altre attività culturali rimarrano chiusi al pubblico, con esclusione della biblioteca Firmian.

Istituti di culto: nella mattina di domenica è suggerito di sospendere tutte le funzionmi religiose nelle ZONE ROSSA e GIALLA.

Circolazione mezzi pubblici: l'ultima corsa dei mezzi SASA uscirà dalla ZONA GIALLA alle ore 8.44. Nelle ZONE ROSSA e GIALLA non circoleranno autobus urbani, extraurbani, a lunga percorrenza, taxi, ecc.

Ferrovie: la stazione ferroviaria sarà chiusa e sarà interrotta la circolazione dei treni

Autostrada e Strada Statale: sarà interrotta la circolazione su Autostrada e Strada Statale del Brennero.

Turisti: domenica 20 ottobre l'Ufficio Informazioni dell'Azienda di Soggiorno di via Alto Adige rimarrà chiuso al pubblico. I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della ZONA ROSSA (oltre 800 posti letto) dovranno lasciare le loro stanze. Per loro l'Azienda di Soggiorno ha messo a punto due gite: un giro alla scoperta delle Dolomiti oppure una passeggiata autunnale al Salto.

Informazioni => il sito del Comune viene costantemente aggiornato, informazioni saranno disponibili sui social media del Comune e tramite l'app GEM2GO. Nella giornata di domenica 20 sarà attivo dalle ore 6.30 fino alle 12 il NUMERO VERDE  800 751751

Riassunto orari
ZONA ROSSA => evacuazione entro le ore 8.30
Distacco energia elettrica => dalle ore 8.45
ZONA GIALLA => divieto di corcolazione di qualunque tipo dalle 9.00 alle 11.30 ca.
Disinnesco=> dalle 9.15 alle 11.30 ca.
Inizio operazioni => suono ululante di sirena per 1 minuto
Termine operazioni => suono continuo di sirena per 15 secondi

(mp)
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • >  [Avviso] [Varie]
  • >  Domani domenica 20 ottobre scatta il piano di evacuazione per il disinnesco della bomba di piazza Verdi. Informazioni
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::