Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 21.10.2019 13:25
Rubrica:  [Varie] 

Giunta comunale: conferenza stampa Sindaco Caramaschi e vice Sindaco Walcher

Municipio (Apri l'immagine jpg, 231 Kilobyte, 1439 per 1323 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino. Il bilancio delle operazioni di disinnesco della bomba di piazza Verdì. Sì alla ruota panoramica durante il periodo natalizio con alcune prescrizioni.

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Luis Walcher nel corso della consueta conferenza stampa del lunedì.

Autorizzata una variazione al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2019-2021 con storno di fondi. Via libera al trasferimento del vincolo di pertinenzialità di un garage interrato, ubicato nel parcheggio sotterraneo residenziale "Park San Vigilio" Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con la società Wurza per consentire l'allacciamento alla rete del gas del proprio immobile in fase di costruzione. Fissato dalla Giunto il tasso di copertura dei servizi a domanda individuale (impianti sportivi, refezioni scolastiche, teatri, musei, gallerie, pompe funebri ecc.) Espresso il parere di armonizzazione grafica del piano paesaggistico e del piano urbanistico comunale .Il vice Sindaco Walcher ha spiegato che la Provincia ha recentemente avviato il progetto "NewPlan" ossia un sistema informativo che garantisce la corretta gestione dei futuri piani comunali territorio e paesaggio. Al fine di garantire un corretto inserimento di questi piani nel nuovo sistema informativo è necessario sottoporli ad una preventiva operazione di armonizzazione grafica. Approvato il piano d'attuazione per la zona per insediamenti produttivi D1 "Ex palazzo Telecom" compresa tra via Siemens e via Volta che ammette, tra le altre per la zona in questione anche la realizzazione di un esercizio turistico-alberghiero. Definito con Seab un accordo per la sistemazione di via Druso nel tratto tra via Sorrento e via Palermo che a partire da marzo del prossimo anno (2020) sarà interessata dai lavori di realizzazione dell'ultimo tratto del progetto Metrobus. Oltre alle corsie preferenziali per il trasporto pubblico che realizzerà il Cmune SEAB approfitterà del cantiere stradale per sviluppare la rete dell'acquedotto nel tratto interessato dai lavori. Concesso l'utilizzo della palestra dell'Istituto Salesiano Rainerum e del "Palamazzali" per la scuola media Ilaria Alpi per l'anno scolastico in corso. 2019 - 2020. Nominate le commissioni giudicatrici dei concorsi pubblici per esami per il conferimento di 6 posti di operaio specializzato giardiniere, per il conferimento di 3 posti di ispettore di polizia municipale ed annonaria con contratto a tempo indeterminato (6a qualifica funzionale) e di 3 posti di assistente tecnico - geometra con contratto a tempo indeterminato. Per il settore "Donna" autorizzata una sovvenzione all' "Associazione degli Artisti della provincia di Bolzano" per la realizzazione di iniziative nell'ambito del progetto: "ART'è donna" (1.500 Euro). Per il settore "Cultura" concesso un contributo all'associazione "Collegium Musicum Bozen" per il concerto "100 Jahre gelf Chor" 2019 (500 Euro); all'associazione "Iniziativa per più Democrazia" per l'inaugurazione della mostra "Democrazia diretta moderna" 2019 (500 Euro); alla coop. "BZ-Heartbeat" per l'iniziativa "Meatless saturday/eat and buy local - Enjoy Bolzano centro storico".

Rispetto alla richiesta di installazione di una ruota panoramica nella parte più a sud del parco della Stazione, durante il periodo d'Avvento e natalizio nell'ambito del Mercatino di Natale, stamane la Giunta comunale ha dato il suo assenso all'iniziativa con alcune prescrizioni. La zona interessata sarà oggetto di cantiere PRR-Waltherpark dal prossimo mese di febbraio e sarà sottoposta ad un importante intervento di riqualificazione e risistemazione del verde. In considerazione di tale intervento, la Giunta ha chiarito che si potrà procedere con l'installazione della nuova ruota per un periodo limitato di tempo, realizzando su parte del terreno vegetale esistente (oggetto a breve di cantiere), un basamento che crei i presupposti per il posizionamento in sicurezza della struttura che raggiunge un'altezza di 55 metri. Il periodo di permanenza della ruota nel parco sarà necessariamente vincolato al cronoprogramma stabilito per  l'avvio dei lavori del cantiere PRU Walther Park in quell'area.

Sindaco e Vice hanno tracciato un bilancio delle operazioni di evacuazione e disinnesco della bomba d'areo di piazza Verdi. "Operazione perfettamente riuscita, grazie all'ottimo lavoro degli artificieri dell'Esercito, ma anche della macchina organizzativa della protezione civile che ha funzionato al meglio. Un grazie particolare rivolto alle forze dell'ordine, agli enti e ai vari organismi che hanno dato il loro apporto e soprattutto alla cittadinanza che ha dimostrato grande senso civico. Grazie  anche alle tante associazioni di volontariato impegnate in questa giornata. E' stata una grande prova di maturità da parte della nostra comunità, di cui siamo felici e orgogliosi. Contiamo di riaprire la viabilità in piazza Verdi entro giovedì sera".

Il Sindaco ha infine ricordato l'appuntamento in programma venerdì 25 ottobre alle ore 17.00 con l'inaugurazione in Passaggio della Memoria dell'installazione commemorativa dedicata ai deportati nel Lager di via Resia. Prevista un' anteprima stampa (seguirà invito ad hoc).
 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::