Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 22.10.2019 16:17
Rubrica:  [Ambiente]  [Invito]  [Mobilità]  [Varie] 

Ultimati i lavori riqualificazione della ciclabile di via Roma nel tratto tra via Druso e via Firenze (con link download video + interv.)

La nuova ciclabile di via Roma (Apri l'immagine jpg, 1,660 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova ciclabile di via Roma

 
La nuova pista bidirezionale garantisce maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni

Sono terminati i lavori di riqualificazione di via Roma nel tratto compreso fra via Druso e via Firenze  con la realizzazione di una nuova pista ciclabile bidirezionale lungo il marciapiede est e di una corsia riservata per il trasporto pubblico. Il tratto interessato dall'intervento è lungo complessivamente 300 m. Tutte le alberature esistenti sono state mantenute e sono state aggiunte aiuole per nuovi alberi e nuovi portabiciclette. Nel pomeriggio la presentazione/inaguruazione della ciclabile da parte dell'Assessora alla Mobilità e all'Ambiente Marialaura Lorenzini e dei tecnici comunalicompetenti Brunella Franchini e Gianluca Segatto.
La larghezza della carreggiata è stata mantenuta di almeno 10 m per consentire la realizzazione di una corsia preferenziale e delle corsie veicolari. La pavimentazione del marciapiede è stata realizzata in cubetti di porfido per i percorsi pedonali e in asfalto per la pista ciclabile. Nel tratto compreso fra via Firenze e via Vicenza è stato ampliato il marciapiede per agevolare l'accostamento dell'autobus. Sul marciapiede è stata realizzata una pista ciclabile bidirezionale larga 2,5 m collocata centralmente, retrostante la fermata bus per evitare interferenze con i pedoni fermi in attesa dell'autobus.
Nel tratto compreso fra via Vicenza e via Druso è stata mantenuta una corsia pedonale interna lato edifici e realizzata una ciclabile bidirezionale larga 2,5 m, rialzata a quota marciapiede e situata fra il filare di alberi esistente e la carreggiata. L'attuale attraversamento semaforizzato è stato spostato in corrispondenza dell'innesto ciclabile adiacente l'edificio scolastico in piazza Ziller, in modo da consentire la continuità dei percorsi in sicurezza.
In corrispondenza della fermata bus la pista ciclabile è stata arretrata in modo tale da consentire la salita e discesa dal bus. È stato
inoltre rifatto e migliorato il sistema di raccolta delle acque piovane. Tutte le alberature esistenti sono state mantenute e sono state aggiunte aiuole per nuovi alberi e nuovi portabiciclette. Progettista l'ing. Stefano Mattei, direzione lavori l'ing. dell'Ufficio Mobilità del Comune Brunella Franchini, impresa esecutrice: Arredo Urbano. Costo dell'opera: 402.000 Euro.

 
 
Imm nuova pista ciclabile via Roma
https://we.tl/t-SIGk7YdpT6
 
Intv MariaLaura Lorenzini IT
https://we.tl/t-yiCHJzmjXf 
 
Intv Brunella Franchini DE
https://we.tl/t-XyNJf20ODq
 
Solo audio
 
Intv MariaLaura Lorenzini IT
https://we.tl/t-F90aKvPN1p
 
Intv Brunella Franchini DE - MP3
 
 
(mp)
 
Pesentazione ciclabile: da sx G.Segatto, M. Lorenzini e B.Franchini (Apri l'immagine jpg, 1,032 Kilobyte, 2157 per 1496 pixel)

Pesentazione ciclabile: da sx G.Segatto, M. Lorenzini e B.Franchini

La nuova ciclabile bidirezionale (Apri l'immagine jpg, 1,765 Kilobyte, 2179 per 1496 pixel)

La nuova ciclabile bidirezionale

Ciclabile bidirezionale (Apri l'immagine jpg, 1,734 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Ciclabile bidirezionale

Ciclabile (Apri l'immagine jpg, 1,792 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Ciclabile

Fine lavori (Apri l'immagine jpg, 1,984 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Fine lavori

Attraversamento pedonale e ciclabile (Apri l'immagine jpg, 1,767 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Attraversamento pedonale e ciclabile

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::