Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 28.10.2019 17:50
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Giunta comunale: conferenza stampa Sindaco Caramaschi e vice Sindaco Walcher

Municipio (Apri l'immagine jpg, 678 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Sindaco Luis Walcher in conferenza stampa.

La Giunta ha autorizzato l'acquisizione di un alloggio di edilizia agevolata per un importo di198.791 nella zona di espansione Resia 1 tramite procedura espropriativa a seguito della decadenza dei requisiti di assegnazione del proprietario già socio della cooperativa edilizia che aveva realizzato il complesso. L' alloggio sarà riassegnato in base alla graduatoria degli aventi diritto. Autorizzata la stipula di un contratto di locazione per l'utilizzo di un negozio da adibire a show room per articoli da arredamento di proprietà comunale sito in via Resia.

La Giunta ha approvato una spesa complessiva di 398.462 Euro per l'ampliamento del sistema di videosorveglianza urbana della Citta' di Bolzano. Complessivamente si tratta di una ventina di nuove telecamere che saranno collocate: in piazza Municipio, area
pedonale tra Camera Commercio, teatro e parco Capuccini; intersezione via Macello-via Di Mezzo ai Piani; via Pfannenstiel-via Straub; Rencio (c/o casa Agnello); piazze Anna Frank e Anita Pichler; pista Zero; via Buozzi stazione Bolzano sud e stazione autolinee internazionali; sottopasso ponte Roma; sottopasso ponte Palermo; sottopasso ponte Resia; sottopasso ponte Druso; sottopasso ponte Giallo (ex Ferrovia); sottopasso ponte Virgolo; ponte Langer (tra Lido e via Trento); parco della Stazione e via Isarco-piazza Parrocchia;.

Nell'ambito del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2019-2021, autorizzato un prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa e storno di fondi (40.000 Euro). Approvata una proposta di modifica "verde-verde" al piano paesaggistico ed urbanistico ovvero la trasformazione da bosco in verde agricolo, di un terreno in località Costa di sopra. Definito l' impegno di spesa per il pagamento della reperibilità e degli interventi dei mezzi e del personale della SEAB per il servizio sgombero neve per l' inverno 2019/ 2020 (200.000 Euro). Approvato un intervento di consolidamento della strada del "Colle" per una spesa di 293.000 Euro. Autorizzato anche lo spostamento di un muro in pietra naturale lungo via Rafenstein nei pressi del maso Oberposch per una spesa di 89.000 euro.

La Giunta ha deliberato la concessione di un trasferimento straordinario di fondi con contestuale definizione del piano di risanamento, per un importo di 700.000 Euro alla società Areale Bolzano-ABZ Spa. Stabilita la quota pro-alunno a favore delle direzioni didattiche delle scuole extrcomunali per il finanziamento dell'attività didattica ed amministrativa (5.300 Euro) dell'obbligo. Avviata la procedura di selezione per la copertura di 3 posti di assistente amministrativo/a con contratto a tempo indeterminato (6a qualifica funzionale) - di cui 2 posti con rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali) e 1 posto con rapporto di lavoro a tempo parziale (23 ore settimanali) - tramite l'istituto della mobilità tra enti . Nominata la commissione giudicatrice del concorso pubblico per esami per il conferimento di 1 posto di operaio specializzato muratore con contratto a tempo indeterminato (4a qualifica funzionale) con rapporto di lavoro a tempo pieno - 38 ore settimanali.

Per il settore "Cultura" concessi contributi a: "Teatro Cristallo" per il progetto "In scena" (30.000 Euro); "L'Obiettivo" per il progetto "La musa leggera 2019-20" (32.000 Euro); "Teatroblu" per l' attività al Cristallo 2019 (10.000 Euro); "Prometeo" per l'iniziativa "Prossima fermata: teatro" (3.000 Euro); all'associazione "L'Obiettivo" i "Racconti di musica _ 1^ parte" (7.000 Euro); all'associazione "Teatro Cristallo" per il progetto "Educare alla Giustizia" (1.680 Euro); al CAI Alto Adige per un convegno sul cambiamento climatico nelle Alpi" (500 Euro); alla compagnia teatrale "Accademia Arte della Diversità - Teatro La Ribalta" per la rassegna teatrale "Corpi eretici 2019-2020" (37.000 Euro); alla coop. "Teatroblu" per investimenti (700); all'associazione "Musicablu" per investimenti (1.000 Euro).

Autorizzata la stipula di un protocollo d'intesa per disciplinare il rapporto di collaborazione tra il Comune di bolzano e l'associazione "Bibliotheksdienst Bozen" per la gestione di una biblioteca presso l'immobile di proprietà comunale in via Rencio 51 "Ex Agnello". Approvato il documento di liceita` per l'impianto di videosorveglianza esterna ed interna installato presso lo stabile del servizio "Emergenza freddo/ricovero straordinario notturno per senzatetto" in via Comini 16

Promemoria
Concesso al Gruppo Alpini "Bolzano Centro" l'utilizzo della Sala di Rappresentanza per la presentazione di un libro. Analogamente concesso l'utilizzo della stessa sala all' associazione culturale "Nevo Drom" il 25 gennaio 2020 per un incontro pubblico in occasione del "Giorno della Memoria- Persecuzione e annientamento dei Sinti e Rom"Associazione per l'amministrazione di sostegno - 20.11.2019. Definite le modalità ci concessione di spazi pubblici e sale per i comizi in occasione del Referendum popolare consultivo sul tram su rotaia domenica 24 novenbre 2019. Il prossimo 5 novembre alle ore 17.00 in Sala di Rappresentanza saranno ringraziati nel corso di una piccola cerimonia i numerosi volontari e le varie associazioni impegnate nell'operazione di disinnesco della bomba ritrovata in piazza Verdi. Definito l'intervento di sistemazione della pavimentazione e rifacimento del collettore delle acque bianche di via Pietralba (spesa 450.000 Euro). Al via anche i lavori di rifacimento dell'isolazione del tetto del del magazzino dell'Ufficio comunale Infrastrutture ed Arredo Urbano in via a. Einstein 220 (spesa 399.916 Euro). Definito l'iter per la sistemazione della nuova fermata autobus in via S. Giustina. Il termine per la presentazione delle istanze di contributo per la realizzazione, manutenzione straordinaria e conservazione degli edifici destinati al pubblico culto è stato fissato al prossimo 15 novembre. Approvato il progetto definitivo relativo all'intervento di manutenzione straordinaria dei bagni degli spogliatoi nell'impianto sportivo "Sill" (spesa 147.395 Euro).
Approvati gli studi di fattibilità relativi ad interventi urgenti di manutenzione straordinaria per quanto riguarda l' edilizia scolastica (scuole Stifter via Diaz, scuole Fermi e Stolz in via Castel Flavon). Approvata una perizia suppletiva e di variante come modifica al contratto entro il 15% del valore iniziale dell'intervento nell'ambito dei lavori di restauro dell'immobile comunale sito in via Fago 43 (ex Teatro di Gries)
definita la concessione di immobili a enti che operano nel settore sociale. La Giunta ha preso atto del programma delle iniziative natalizie nei quartieri (dal 22 novembre ogni venerdì cinque eventi denominati Brindisi di Natale nei Quartieri) e degli allestimenti delle luminarie. Autorizzata la collaborazione della Biblioteca Civica con il circolo culturale Anpi Franca "anita" Turra - Hans Egarter per la presentazione di un libro dello storico Claudio Vercelli (19/11 ore 18.00) e lacollaborazione con l'associazione "Art Bolzano" per alcuni incontri di carattere culturale. Autorizzata sia l'esenzione del canone "Cosap" per alcune manifestazioni che un progetto di prevenzione dell'uso di droga con la rappresentazione teatrale dello spettacolo "Stupefatto".

Varie
Parlando del progetto Tram, il Sindaco Caramaschi ha annunciato che nei prossimi giorni saranno resi noti tutti i dettagli operativi: dal tracciato (circa 8,2 km dalla stazione FS a ponte Adige e all'ospedale) al numero di fermate, dagli orari, alla suddivisione dei costi. Lo stesso Sindaco ha auspicato, in vista del Referendum sul Tram di domenica 24 novembre, un'informazione oggettiva e chiara. "Sento dire in giro cose sul del tutto fantasiose rispetto al tram, che davvero non stanno né in cielo, né in terra. Mi auguro che ciascuno  possa farsi un 'idea in base a dati certi, concreti e oggettivi".   Il Sindaco ha anche fornito alcuni chiarimenti in merito al centro "Emergenza Freddo" di via Comini che può accogliere un centinaio di ospiti.   
 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::