Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 05.11.2019 13:53
Rubrica:  [Ambiente]  [Economia e Turismo]  [Varie] 

A Bolzano è tempo di Meatless Saturday - Eat & Buy local

Insieme per l'ambiente (Apri l'immagine jpg, 1,502 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Insieme per l'ambiente

 
Sabato 9 novembre BZHeartbeat promuove una manifestazione eco-sostenibile con il coinvolgimento dei negozi del centro storico

L'associazione BZHeartbeat organizza in centro storico nella giornata di sabato 9 novembre con il patrocinio del Comune, una manifestazione dal titolo:  "Meatless Saturday - Eat and Buy local"  allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza e gli ospiti sul fatto che, con piccoli accorgimenti nell'ambito della nutrizione, dell' acquisto e della raccolta differenziata, si possono ottenere grandi risultati anche sugli effetti climatici.

Stamane in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Vice Luis Walcher e degli Assessori Stephan Konder (Attività Economiche e Turismo) e Marialaura Lorenzini (Ambiente) gli organizzatori hanno presentato i dettagli dell'iniziativa alla quale partecipano diversi negozi e pubblici esercizi del centro cittadino. Il programma (in allegato) prevede varie attività: brunch con prodotti regionali, presentazioni di varie iniziative e prodotti locali, promozione ed utilizzo di bottiglie per l'acqua, sfilate di moda con designer locali e nazionali, stand di vini e prodotti bio, musica live in piazza Municipio. Dal mattino sino alle ore 17 ci sarà la possibilità di "girare" per i negozi del centro storico aderenti e partecipare alle varie iniziative e azioni di sensibilizzazione.  Gli amministratori comunali hanno sottolineato il valore di questa azione di promozione di un consumo e di uno sviluppo sostenibili. 

"Ci sono diversi modi per rispettare l'ambiente: ogni passo conta ed ognuno lo può compiere a modo suo. L'importante è agire" ha sottolineato il presidente d. BZ Heartbeat  von Bosio. Come?  "Meno consumo di carne, più qualità e meno quantità, più prodotti locali e stagionali"  solo per fare alcuni  esempi. "Le iniziative sono piccole, ma importanti e possono fare la differenza in termini di risparmio di risorse, soldi, benefici per la salute, ambiente, chilometro zero per salvaguardare il territorio, promozione dei prodotti e delle tradizioni locali". 

Da segnalare che il momento ufficiale d'inaugurazione è in programma sabato 9 novembre alle ore 12.00 in piazza Municipio  con musica e buon cibo ( Seltsamen Senfsamen, Foodtruck Wok Monkeys, Biolife e Thaler Biowine).
 

 

(mp)

Download:

 
Logo (Apri l'immagine jpg, 28 Kilobyte, 354 per 387 pixel)

Logo

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::