Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 14.11.2019 10:34
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Incontro Vice Sindaco Luis Walcher - lab: bz

Bolzano dall'alto (Apri l'immagine jpg, 585 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Bolzano dall'alto

 
Necessario avere delle visioni per la Città. Bolzano deve svilupparsi e offrire le sue singolarità

I rappresentanti di lab:bz, Margot Wittig, Winfried Theil, Sigried Pernthaler, Solly Hillary e Alfred Frei sono stati ricevuti dal Vice Sindaco di Bolzano Luis Wacher  per uno scambio di opinioni sulla pianificazione urbana sostenibile e sulle necessarie visioni per la Città.
I rappresentanti di lab: bz desiderano principalmente poter disporre di una piattaforma (city_lab) per discutere con esperti e cittadini in modo trasparente i progetti del Comune e indicare eventuali correttivi, elaborando principi guida per garantire lo sviluppo sostenibile  nell'interesse dei cittadini e considerando in anticipo congiuntamente la possibilità di realizzazioni significative: spazi pubblici, PUMS (Piano Mobilità Sostenibile), riforma della pianificazione territoriale con definizione dei confini insediativi, Museo Archeologico, sviluppo ARBO (areale ferroviario), nuove idee per il Mercatino di Natale ecc. "Le competenze e le specificità della Città di Bolzano dovrebbero essere utilizzate più ampiamente come luogo d'incontro tra lingue, culture e tradizioni diverse e in questo contesto anche l'Università dovrebbe essere maggiormente coinvolta con i propri ricercatori, docenti e soprattutto studenti" ha detto lab.bz.  In questa azione, hanno poi chiarito i partecipanti all'incontro con il Vice Sindaco, il laboratorio lab:bz potrebbe svolgere un importante ruolo di mediazione.

Il secondo tema affrontato ha riguardato la proposta di istituire in sostituzione dei Consigli di Quartiere "politici" un "Centro Civico"  di quartiere, nel quale i cittadini possano fornire il proprio apporto, presentando suggerimenti e proposte e collaborando con l'amministrazione comunale per la  realizzazione, creando così un rapporto di reciproca fiducia. "I cittadini desiderano  essere presi sul serio in considerazione, premessa necessaria perché la partecipazione possa davvero funzionare". Sono state menzionate le proposte recentemente presentate per il quartiere Centro. Infine, si è già pensato a come lab: bz possa fornire un proprio contributo al fine di "traghettare" gli importanti lavori in corso da questo mandato amministrativo al prossimo. In questo senso potrebbe essere ripresa l'idea di un' assemblea pubblica nella quale i candidati Sindaco possano presentare le loro proposte per uno sviluppo sostenibile della città.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::