Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 18.11.2019 16:15
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Giunta comunale: conferenza stampa Sindaco Caramaschi e vice Sindaco Walcher

Municipio (Apri l'immagine jpg, 1,353 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni della seduta di Giunta di lunedì 18 novembre 2019

Stamane si è riunita come ogni lunedì la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni comunicate in conferenza stampa dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Sindaco Luis Walcher.

Decisioni

Approvata una delibera relativa a debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive per un importo complessivo di 11.743 Euro. Autorizzata la stipula di una concessione-contratto, con la società Unirent s.r.l. per l'utilizzo di un'area di proprietà comunale in via Galilei appartenente al demanio, ramo strade del patrimonio comunale. Autorizzato il trasferimento del vincolo di pertinenzialità di un garage interrato nel parcheggio sotterraneo residenziale "Parkauto Isarco" e di un garage interrato nel parcheggio sotterraneo residenziale "Albapark".

Via libera alla stipula di una concessione contratto a titolo gratuito con la Provincia per l`utilizzo di posti auto e box al secondo interrato del garage interrato in piazza Nikoletti allo stato inutilizzati da destinare attraverso la gestione SEAB, a parcheggio in struttura per visitatori/residenti della zona di Oltrisarco Aslago. Il SIndaco ha chiarito che si tratta rispettivamente di 62 e 18 posti auto. Autorizzato l'espletamento di un pubblico incanto per l'affidamento in concessione dell'esercizio pubblico "Ex Domino" di proprietà comunale in passaggio Walther 1. La Giunta ha dato il suo assenso all' esternalizzazione del servizio di gestione e all'approvazione di un'indagine di mercato volta ad individuare soggetti terzi interessati alla procedura di affidamento per la concessione del servizio di gestione del  "Bocciodromo" di viale Trieste 17 e del bar annesso. Approvata un' integrazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021. Per gli interventi di manutenzione straordinaria e risanamento del tetto della scuola materna "Vittorino da Feltre", la Giunta ha approvato il progetto esecutivo, l'impegno di spesa (346.700 Euro) e le modalita' di gara. Via libera alla variante al piano di recupero della zona Centro Storico (A2) del comparto piazza Walther, via della Rena, via Grappoli, vicolo Gumer al fine di consentire un utilizzo della cubatura aggiuntiva derivante dal sistema di incentivazione per la riqualificazione energetica (bonus energia) nell'ambito di un intervento di riqualificazione energetica dell'edificio. Approvato il piano di attuazione per la zona residenziale di espansione C2 di via Cadorna (ex campi tennis).

La Giunta ha approvato i seguenti contributi: per il settore Tempo libero contributo all'associazione VKE per la realizzazione del progetto "Pausa Attiva 2019-2020" (9.000 Euro); alla Fondazione Upad per le attività psicomotorie e psicofisiche per anziani (1.000 Euro);al comitato parrocchiale di assistenza San Giovanni Bosco per l'attivita' ordinaria 2019 (600 Euro); alla cooperativa sociale Manu per l'attivita' ordinaria 2019 (11.000 Euro); all'associazione "APS Mammedi' e Papadì" per le attivita' estive per bambini per l'area "Progetti per minori a sostegno della genitorialità" (1.300 Euro); al VKE per la realizzazione della pista di pattinaggio sui prati del Talvera 2019-2020 (27.000 Euro); a Club della Visitazione per la "Festa dei Nonni 2019" (500 Euro). Via libera al finanziamento delle scuole dell'infanzia gestite da altri enti per l' anno 2019/2020 (217.250 Euro).

Nell'ambito di alcuni interventi per la riduzione del pericolo da caduta massi dal versante roccioso retrostante il cimitero di Bolzano (zona sud), compreso il parcheggio della zona ad essa confinante (Sportcity), la Giunta ha approvato il progetto, il finanziamento della spesa ed il sistema di gara per un impegno totale di spesa di 300.887 Euro. Accolta la richiesta di occupazione del suolo pubblico del Gruppo Alpini Oltrisarco per i tradizionali "Auguri di Natale" il prossimo 21 dicembre. Autorizzata l' elaborazione di una perizia di variante e suppletiva per permettere la realizzazione dei lavori di risanamento per contenere le infiltrazioni nel garage sotterraneo e nella palestra della scuola elementare "Stolz". Rinnovata la commissione comunale di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo per il biennio 2020-2021. Concesso il patrocinio al Quartiere Europa-Novacella per la "Festa di San Nicolò" in piazza Marcella Casagrande giovedì 5 dicembre. Patrocinio con occupazione del suolo pubblico anche per la "Festa delle Api" dell'8 dicembre in via Resia e nel quartiere Don Bosco. Autorizzato il Museo Civico ad un prestito temporaneo di un dipinto alla Cassa di Risparmio di Bolzano. Accolta la richiesta di adesione dell'organizzazione nazionale di volontariato ALCASE alla campagna di sensibilizzazione "Illumina Novembre" il 23 e 30 novembre con illuminazione particolare di luoghi simbolici della città. Infine concesso il patrocinio all' iniziativa "Black Friday " il 29 novembre promossa dall'associazione BZHeartbeat in centro storico. 

Varie
Il Sindaco Caramaschi rispondendo alle domande dei giornalisti in conferenza stampa a proposito del Referendum consultivo sul tram di domenica 24 novembre ha ricordato che i costi di realizzazione sono totalmente a carico del Comune. "Si tratta di circa 200.000 Euro" ha detto. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, mentre l'esito sarà reso noto presumibilmente  verso la mezzanotte" . Parlando poi della classifica (provinciale) sulla qualità della vita pubblicata dal quotidiano Italia Oggi, il Sindaco ha ricordato che per un altro autorevole quotidiano economico, "Il Sole 24 Ore", solo poche settimane fa, Bolzano occupava il secondo gradino del podio dietro Milano, mentre per il quotidiano Avvenire , Bolzano (Città in questo caso), in un'indagine analoga rispetto alle due citate poc'anzi, a marzo 2019 risultava essere il capoluogo più vivibile d'Italia. "Questo per dire - ha concluso il Sindaco- che non bisogna farsi condizionare troppo dalle classifiche, ma salutare comunque con soddisfazione il fatto che si continuino ad occupare sempre le primissime posizioni".  






 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::