Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 25.11.2019 16:35
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale] 

Giunta comunale: conferenza stampa Sindaco Caramaschi e vice Sindaco Walcher

Municipio (Apri l'immagine jpg, 1,353 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino. Ufficializzati i risultati del Referendum consultivo sul tram

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Sindaco Luis Walcher in conferenza stampa.

Esito Referendum consultivo sul tram
ll Sindaco Caramaschi, fornendo i dati ufficiali relativi al Referendum consultivo sul tram (27.057 votanti, 32,63% degli aventi diritto al voto, risposta affermativa SI 8.051, risposta negativa NO 18.862) ha ribadito e confermato di voler rispettare l'esito maturato. "Evidentemente chi ha votato NO al Referendum sul tram - ha detto il Sindaco- ha ritenuto il progetto di realizzazione di una linea tramviaria troppo impattante sulla città. Comunque il risultato è stato molto chiaro, pertanto il tram non si realizzerà, ne si farà domanda di finanziamento allo Stato. Con la Provincia valuteremo e verificheremo da un punto di vista tecnico le varie alternative, in modo tale da trovare una soluzione che, se anche non ottimale come poteva essera quella del tram, possa comunque dare un contributo significativo all'alleggerimento del traffico in città. I 40 milioni di finanziamento che la Provincia si era impegnata a mettere a disposizione per il progetto tram erano il frutto di un accordo che aveva integrato l'intesa sulle grandi opere stipulata nell'autunno dello scorso anno nell'ambito della cosiddetta "Agenda Bolzano" e che, ricordo, prevede per altro già, tutta una serie di grandi opere viarie e strutturali sul capoluogo con relativi finanziamenti, per migliorare la viabilità complessiva. Adesso comunque vedremo - ha aggiunto il Sindaco- per quanto riguarda un'alternativa alla linea tramviaria dovremo ovviamente riaprire le trattative e verificare se ci sarà data comunque la possibilità di utilizzare questo "tesoretto" di 40 milioni, non più per il tram, ma per qualche soluzione diversa che saranno i tecnici a proporre. E' comunque prematuro parlarne ora. Avremo degli incontri in questo senso e poi vedremo".

Decisioni
La Giunta ha approvato la delibera di surroga del consigliere comunale dimissionario Mario Tagnin
con Gerardo Scibelli. Nell'ambito del settore delle relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, concesso un contributo al Gruppo Alpini "Bolzano Centro" per investimenti in Tanzania (14.000 Euro) ed un contributo di 16.000 Euro all' "Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionali" per investimenti in Uganda. Autorizzata la stipula di un atto di modifica ad una concessione-contratto con la società cooperativa Baby Coop per una nuova area verde recintata. Via libera ad un finanziamento alla SEAB per investimenti nel settore gas per un importo di 719.983 Euro. Nell'ambito del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2019-2021 autorizzato un prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa e storno di fondi per un importo di 195.295 Euro. Il vice Sindaco Luis Walcher ha quindi elencato una serie di delibere inerenti lavori pubblici previsti nel capoluogo. Approvata la manutenzione straordinaria di Ponte Campiglio con relativa approvazione del progetto esecutivo e finanziamento della spesa per un costo di 815.460 Euro. Approvata anche la manutenzione straordinaria dei bagni degli spogliatoi dell'impianto di ghiaccio della Sill/Castel Novale con approvazione del progetto esecutivo, del finanziamento e delle modalitá di gara ed un importo di spesa di 147.395 Euro. Per la scuola materna Bambi approvati lavori di manutenzione straordinaria relativi al risanamento del tetto e del sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane con approvazione del progetto esecutivo, impegno di spesa e modalita' di gara per un importo complessivo di 840.000 Euro. Per la scuola media Albert Schweitzer via libera ai lavori di manutenzione straordinaria con sostituzione dei serramenti e dei sistemi di oscuramento esterni., approvazione del progetto esecutivo, impegno di spesa e modalità di gara per un importo di 1.020.000 Euro. Per la scuola media Adalbert Stifter approvati dalla Giunta il progetto esecutivo, l'impegno di spesa e le modalità di gara per la realizzazione di una sala mensa con porzionamento pasti, nuovo cablaggio di rete, adeguamento dell'impianto elettrico, installazione di nuovi corpi illuminanti e con lavori e arredi cucina per un importo complessivo di 1.480.000 Euro. Autorizzato l'adeguamento delle tariffe per le prestazioni di onoranze funebri, cimiteriali, concessioni cimiteriali e cremazioni al tasso d'inflazione programmata (+0,3%) dal 1° gennaio 2020.

Autorizzati lavori di rifacimento del giardino/piazzale del centro lungodegenti "Villa Europa" in via Milano con approvazione in linea tecnica del progetto esecutivo ed una spesa di 600.000 Euro. Ok della Giunta anche al rifacimento della copertura del magazzino dell'Ufficio Infrastrutture ed Arredo Urbano con relativa approvazione del progetto esecutivo, spesa e sistema di gara per un costo complessivo di 399.916 Euro. Autorizzato anche il rifacimento del campo da softball a con l'approvazione del progetto esecutivo, della spesa e del sistema di gara per un importo di 350.000 euro. Mantenute invariate anche per il 2020 le quote di compartecipazione ai soggiorni marini e termali per anziani autosufficienti per l'anno 2020. Con riferimento alle varie fasce di reddito si va, per la quota base, da un minimo di 149 ad un massimo di 645 Euro a turno settimanale. Invarate anche le tariffe di partecipazione ad "Estate ragazzi - Estate bambini 2020" con per i residenti a Bolzano, 49 Euro di spesa a settimana per il 1° figlio, 82 Euro a settimana per la frequenza contemporanea di 2 figli e 103 Euro a settimana per la frequenza contemporanea di 3 figli. Dal 4° figlio in poi la quota del 3. figlio sarà maggiorata di 21 Euro. Per i non residenti le tariffe sono di 98 Euro a settimana per il 1°figlio, 164 Euro per 2 figli, 206 Euro a settimana per la frequenza contemporanea di 3 figli. Dal 4° figlio in poi la quota del 3° figlio sarà maggiorata di 42 Euro.

Per l'iniziativa "Un parco a Natale 2019" la mostra con le opere dei ragazzi delle scuole cittadine al parco della Stazione, concessi 2.700 Euro di contributo alle scuole partecipanti. Definite le chiusure degli uffici comunali per l'anno 2020. Autorizzata l'adesione alla convenzione quadro provinciale per la fornitura di derrate alimentari e servizi connessi per le scuole dell'infanzia del Comune per il 2020 per una spesa presunta di 545.000 Euro. Via libera della Giunta anche ad una parziale modifica alla vigente pianta organica comunale.
Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una quindicina di orti urbani in un'area nei pressi di parco Firmian con una spesa di 46.400 Euro e presso villa Europa in via Milano co una spesa di 51.822 Euro.

Approvata dalla Giunta l'istituzione di una nuova area pedonale in piazza Anne Frank in zona Ortles-Similaun. Per il settore"Donna" concesso un contributo all'associazione La strada per la realizzazione del progetto presso l'Ufficio Donna: "Artemisia - memory d'Artista" (1.000 Euro); Indetta una procedura aperta per l'affidamento della fornitura di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle farmacie e di servizi connessi per le farmacie del comune di Bolzano per una spesa presunta di 10.665.000 Euro. Approvata la proroga tecnica di 8 mesi del contratto d'appalto per la fornitura di farmaci e servizi per un importo di 2.220.000 Euro. Deliberati contributi all'associazione "Banco Alimentare del Trentino Alto Adige" per investimenti (8.000 Euro). Per il settore "Prevenzione e Riabilitazione" concesso un contributo all'associazione "Famiglie Magrebine" per investimenti (1.000 Euro).

Nominati i rappresentanti del Comune di Bolzano nell'assemblea di partecipazione della Fondazione "Ferruccio Busoni-Gustav Mahler". Si tratta di Paolo Barchetti, Armin Gatterer e Elettra Vassallo Concesso un contributo alla Fondazione Museion per potenziare la rete wi-fi "Access Point" (2.300 Euro). Per l'area "Sviluppo di comunità" concesso un contributo a "Studio Comune" per la realizzazione del progetto "Miripenso - Persone in Cambiamento" (20.000 Euro). Per il settore "Assistenza" concesso un contributo all'associazione "Banco Alimentare del Trentino Alto Adige" per la realizzazione di un concerto di benficenza (300 Euro). Per il settore "Cultura", contributo alla"Federazione Cori dell'Alto Adige" per un concerto di Natale" (1.500 Euro); alla "Società Dante Alighieri" per la mostra "Paesaggi Dolomitici di Sonia Grineva" (1.000 Euro); all'associazione "Musicisti" per l'iniziativa "Psycho Art Rock Festival" (2.000 Euro); all'associazione "Cattolici popolari" per il "Concerto per un Amico" (1.300 Euro).

Autorizzate modifiche al regolamento dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano relativamente all'accesso agli appartamenti per anziani con il servizio di accompagnamento ed assistenza abitativa per anziani. Definite le tariffe base (retta giornaliera) delle residenze per anziani gestite da terzi sul territorio comunale per l'anno 2020, nonché la tariffa base (retta giornaliera) delle residenze per anziani gestite dall'ASSB. per l'anno 2020. Autorizzata l'integrazione del contributo ordinario e per le attività straordinarie per l'anno 2019 all'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano (29.300 Euro), nonché definito il contributo per le spese di montaggio e smontaggio delle luminarie natalizie del centro storico (80.000 Euro) e il contributo per il progetto di restyling del Mercatino di Natale con nuovi progetti ed iniziative per l'edizione 2019/2020 (180.000 Euro).

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::