Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 09.12.2019 15:40
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Giunta comunale: conferenza stampa Vice Sindaco Luis Walcher

Municipio (Apri l'immagine jpg, 1,353 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni dell'esecutivo cittadino comunicate in conferenza stampa dal solo Vice Sindaco Luis Walcher, essendo il Sindaco Caramaschi impegnato a Trento nell'assemblea generale dei soci della società Autostrada del Brennero.

La Giunta ha preso atto della surroga del Consigliere Alessandro Forest con il consigliere Gerardo Scibelli nella Commissione Attività Economiche. Approvato il versamento a Seab di parte dei contributi di urbanizzazione primaria relativi agli anni 2016-2017 (890.000 Euro). Via libera al riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio per 247.136 Euro relativi ai costi di realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria all'interno della zona residenziale "C" Prati di Gries". Un'apposita convenzione aveva previsto l'assunzione a carico dei proprietari degli oneri relativi alla progettazione e realizzazione delle opere di urbanizzazione in proporzione alla cubatura massima ammissibile, ma una successiva sentenza del Tar, accogliendo dei ricorsi sul caso specifico, ha ritenuto che per cubatura massima ammissibile si dovesse intendere nello specifico non solo la cubatura ammessa ed indicata nel piano normativo, ma anche quella derivante dal "bonus cubatura" ed ha così imposto al Comune di restituire ai ricorrenti gli importi versati a titolo di urbanizzazione primaria indebitamente introitati.

Approvata una perizia suppletiva e di variante con una maggiore spesa di 25.615 Euro per i lavori di risanamento delle infiltrazioni nei locali sotterranei della scuola "R. Stolz". Approvato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione, nell'ambito della ristrutturazione e ampliamento dell'ospedale S. Maurizio, delle infrastrutture e della pista ciclabile in via Merano nel tratto compreso tra via Druso e via Boehler per un importo complessivo di spesa di 6.458.368 Euro. Concesso un contributo di 3.000 Euro ai vigili del fuoco volontari di San Giacomo. Approvato anche il progetto esecutivo ed il quadro economico complessivo dei lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento dei serramenti e degli scuri della scuola materna "Gries" in via M.Knoller per un importo di 642.970 Euro. Approvato il progetto esecutivo, le modalità di gara e la spesa di 785.767 Euro relativamente alla fornitura di arredi e infrastrutture per lo stadio Druso attualmente oggetto di ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento. Il Vice Sindaco ha confermato che la prima parte di lavori terminerà a fine aprile con la messa disposizione della rinnovata tribuna Canazza (ex Isarco) che potrà dunque ospitare il pubblico di fede biancorossa in caso di disputa dei play off da parte della squadra di casa. Nel corso dell'estate del 2020, previsto il rifacimento del manto erboso dello stadio mentre i lavori si completeranno poi con il risanamento della tribuna principale (tribuna Zanvettor). Approvato il bando di un concorso pubblico per esami con il conferimento di 15 posti di vigili urbano ed annonario con contratto a tempo indeterminato. Via libera al potenziamento della linea 15 del servizio di trasporto pubblico comunale (43.888 Euro).

Per il settore "Giovani" la Giunta comunale ha deliberato i seguenti contributi: a "Musicablu" per la gestione del centro giovanile "Bluspace" (1.000 Euro); all'associazione "Cattolici Popolari" per la realizzazione del progetto "Una passione che domina" (2.000 Euro); ad "Arciragazzi" per il progetto "Sidewalk Bolzano" (6.000 Euro); alla "Fondazione Upad" per "S.Comunicando" (2.000 Euro);allo  "Jugendienst Bozen" per la realizzazione del progetto "Vulnerabile" (3.000 Euro); all' "UPAD" per l'iniziativa "Mens sana in corpore sano" (1.000 Euro); all' "Arte del far Ridere" per la stagione 2019-2020 (15.000 Euro); alla "Fabbrica del Tempo" per l'attività ordinaria 2019 (3.000 Euro); al "TSB" per i laboratori di teatro nelle case di riposo (10.000 Euro); al "Cedocs" per l'iniziativa "Il mondo in musica" (1.500 Euro); al "Freies Theater Bozen" per lo spettacolo "Gegen Vergessen" (1.500 Euro); al "Teatro Cristallo" per investimenti (20.000 Euro); al "Circolo Cittadino" per gli "Eventi Culturali" (3.000 Euro).

Via libera allo stanziamento dei fondi provinciali all'ASSB per i servizi sociali delegati (785.276 Euro) con relativa integrazione di mezzi finanziari aggiuntivi (1.691.372 Euro). Stamane la Giunta ha fatto il punto della situazione relativamente ai danni provocati dalle ondate di maltempo che a novembre hanno interessato anche il territorio comunale: dalle frane che hanno coinvolto le passeggiate Rio Fago e Virgolo a quella della stazione a valle della funivia del Colle o quelle di via Defregger e Santa Maddalena. Gli uffici comunali competenti si stanno adoperando per individuare e realizzare gli interventi necessari alla riduzione della situazione di pericolo esistente, all'interno delle disponibilità di bilancio.

Concesso il patrocinio della Città di Bolzano all'associazione dei giardineri altoatesini per la manifestazione benefica "Prosecco e Ostriche" in piazza Gries il 31/12 e lo stesso giorno alla BOclassic la Corsa internazionale di San Silvestro. Autorizzata la prosecuzione per tutto il 2020 del mercato settimanale del mercoledì nel rione Firmian.  Dal prossimo mese di gennaio e sino ad agosto 2020 saranno a disposizione sul sito del Comune le schede di partecipazione al progetto/concorso: "Prove di buon vicinato... condominio solidale (0-99)" per far emergere, promuovere e valorizzare iniziative di solidarietà e di aiuto che nascono spontaneamente nella comunità ci cui si vive. la Giunta ha infine approvato gli interventi che s'intendono finanziare con i fondi ambientali della centrale di Cardano nel corso del triennio 2020-2022 per un importo complessivo di 3.2 milioni di Euro. Dalla realizzazione di nuovi orti urbani (via Roma-ponte Adige) al piano alberi, a nuove aree verdi, alla manutenzione straordinaria della passeggiata del Talvera, ad azioni di sensibilizzaione  in termini di risparmio energetico alla realizzazione di un nuovo canale a Rencio.

Il Vice SIndaco Walcher. parlando del futuro dei Consigli di Quartiere, ha dettodi  prendere atto di quanto deciso dal Consiglio Regionale  che ha praticamente congelato o cancellato qualsiasi tipo di intervento nel merito. "Noi a questo punto ci limiteremo a rivedere parzialmente il regolamento delle Circoscrizioni, per riuscire a snellire i lavori ed il buon funzionamento della macchina burocratica".  

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::