Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 14.01.2020 15:20
Rubrica:  [Ambiente]  [Mobilità] 

Viabilità: incontro in municipio

Mobilità: vertice in municipio. Da sx Moroder, Lorenzini e Ciurnelli (Apri l'immagine jpg, 1,970 Kilobyte, 2539 per 1793 pixel)

Mobilità: vertice in municipio. Da sx Moroder, Lorenzini e Ciurnelli

 
In primo piano temi legati al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, distribuzione merci e Piano Urbano del Traffico

Stamane in municipio si è svolto un incontro alla presenza dell'Assessora alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini, dell' esperto di mobilità e consulente incaricato dell'amministrazione cittadina Stefano Ciurnelli e del direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder. Diversi i temi affrontati: dalla condivisione delle controdeduzioni a tutte le osservazioni pervenute sul redigendo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), al tema delle modalitià di distribuzione delle merci nel centro abitato, alla predisposizione del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT).

Rispetto al PUMS, complessivamente sono pervenute 31 osservazioni da parte di enti, associazioni e privati cittadini di cui molte trattavano più temi, esprimendo elementi di approfondimento, apprezzamento e ovviamente anche di critica, ivi compresi gli esiti del referendum consultivo sul tram come forma di partecipazione su un progetto specifico. Il tutto in vista della condivisione con gli organi competenti (Giunta comunale e Commissioni consiliari) della documentazione elaborata per la conclusione della procedura di approvazione del PUMS entro la fine del mandato amministrativo.

Altro tema affrontato quello del cosiddetto PIANO MERCI . Sulla scorta del tavolo aperto dall'Assessora Lorenzini con le categorie economiche e professionali, quello della distribuzione delle merci all'interno del territorio comunale. Sulla base di un calendario di massima, sarà avviata una pianficazione specifica sul tema, contemplata dal PUMS a livello generale, ma che andrà attuata secondo una procedura condivisa con gli stakeholder. Un vero e proprio piano attuativo: non dei principi generali, ma delle soluzioni condivise.

Essendo stata espletata e aggiudicata la gara pubblica per la redazione del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT) alla società d'ingegneria TPS Pro di Bologna, a breve verranno avviate le attività di indagine che riguarderanno, per quanto riguarda i flussi, il rilevamento di 224 corsie di traffico. Verrà utilizzato un sistema di rilevamento tramite wi-fi per valutare le velocità ed i tempi di percorrenza all'interno del territorio comunale nelle varie ore del giorno sui principali corridoi, sia per il traffico privato, che per il trasporto pubblico. Verrà inoltre utilizzato un sistema bluetooth per analizzare le catene di spostamento dei veicoli all'interno della città. Per dar corso ad una delle questioni già sollevate dal PUMS, sarà approfondita e analizzata l'occupazione durante l'arco della giornata di 8.800 stalli di sosta in tutti i quartieri cittadini e nella parte più commerciale (area Twenty) della zona produttiva (Bolzano sud). Le tecniche di rilevamento dei flussi tramite bluetooth e wi-fi serviranno a comprendere in particolare le caratteristiche del traffico proveniente dall'esterno ed i tempi di permanenza dei mezzi all'interno della città. Entro 90 giorni dovrà essere predisposta una proposta di aggiornamento del Piano Urbano del Traffico che passerà poi all'esame dei vari organi comunali competenti.
 

(mp)
 
L'incontro in municipio (Apri l'immagine jpg, 1,696 Kilobyte, 2310 per 1634 pixel)

L'incontro in municipio

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::