Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 10.02.2020 16:27
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Giunta comunale: conferenza stampa Sindaco Caramaschi e vice Sindaco Walcher

Virgolo: il momento dell'esplosione (Apri l'immagine jpg, 1,920 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Virgolo: il momento dell'esplosione

 
Riuscito l'intervento di messa in sicurezza della parete rocciosa del Virgolo con l'innesco di 60 kg di esplosivo. Illustrate anche le principali decisioni della seduta di lunedì 10 febbraio 2020

Stamane si è riunita la Giunta comunale. Queste le principali decisioni comunicate dal Sindaco Caramaschi e dal Vice Walcher nel corso della consueta conferenza stampa del lunedì.

Il Sindaco Renzo Caramaschi ed il Vice Luis Walcher hanno commentato il buon esito delle operazioni di brillamento della roccia pericolante sulla parete del Virgolo sopra la statale del Brennero all'altezza di ponte Virgolo. Le operazioni di disgaggio della roccia di 300 metri cubi, pesante circa 800 tonnellate, che dalla parete del Virgolo incombeva sullo svincolo Bolzano centro della strada statale del Brennero, si sono concluse poco dopo le 12.00  Dopo che nei giorni scorsi erano state posate le reti, gli ancoraggi e i fessurimetri con sistemi di allarme per misurare eventuali movimenti della roccia, questa mattina è stata avviata la fase di esecuzione dei fori e del posizionamento delle cariche esplosive (circa 60 kg). Operazione complessa che ha richiesto più tempo del previsto, alla luce della delicatezza dell'intervento e dei numerosi fori praticati per il disgaggio della parete, ma che si è conclusa nel migliore dei modi. Alle ore 12.14 la roccia è stata fatta brillare e non si sono registrati danni o altri problemi. Da segnalare che la strada statale sottostante rimarrà chiusa alla circolazione  sino alle 17.30 di domani martedì 11 febbraio tra la galleria del Virgolo e ponte Campiglio per consentire di completare le operazioni di messa in sicurezza e pulizia della parete e della strada stessa. 
"E' andato tutto bene e di questo siamo particolarmente felici" - hanno commentato Sindaco e Vice. "Abbiamo dovuto ritardare un po' rispetto ai tempi stimati perché i preparativi hanno richiesto un supplemento di attenzione, ma alla fine chi è intervenuto, ha davvero svolto un lavoro alla perfezione. Per quanto riguarda i disagi alla viabilità, difronte ad una situazione del tutto eccezionale, dove si è fatto brillare un masso di 800 tonnellate con 60 kg di cariche esplosivo, non si poteva davvero fare di più. Non si poteva infatti pensare che cadendo sassi dal cielo, le macchine sarebbero potute passare tranquillamente. Era nella logica delle cose che qualche disagio ci sarebbe stato. Ora speriamo non ci debbano essere ulteriori interventi, perché quella parete di roccia sul Virgolo è piuttosto problematica in quanto molto friabile". 
 
Decisioni
Approvate dalla Giunta le linee guida per l'attuazione concreta delle attività di monitoraggio sugli organismi partecipati in base alle competenze dei vari uffici. Autorizzata la stipula di una concessione-contratto per l'utilizzo a parcheggio per i proprietari degli appartamenti al civico 5  di via Campegno, di un'area di proprietà comunale. Si alla costituzione a favore del Comune di una servitù gratuita di passo carrabile e ciclabile relative ad alcune particelle edificiali nell'ambito del piano di recupero centro storico A2 (Cantina Gries). Sul bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2020-2022 autorizzato prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa con storno di fondi. Designati i rappresentanti del Comune di Bolzano nel consiglio direttivo dell'associazione Eco Research.
e  all'interno dell'organo d'indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio: si tratta rispettivamenti di Rosina Ruatti e di Claudia Chistè.
Via libera ad alcune piccole modifiche del regolamento edilizio comunale  Rispetto al concorso pubblico per esami per il conferimento di alcuni posti di operaio specializzato elettricista con contratto a tempo indeterminato (4a qualifica funzionale) con rapporto di lavoro a tempo pieno - 38 ore settimanali, autorizzato l' aumento dei posti a 3 unita' con riapertura dei termini.. Designati i componenti del collegio dei revisori dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano  in rappresentanza del Comune di Bolzano nelle persone di Peter Polenta e Manuela Superina. Concesso il patrocinio della Città di Bolzano ad un torneo di hockey giovanile promosso dall'USSA e dall'Hockey Academy Bolzano sulla pista Zero di via Genova il 6 gennaio scorso; ad un'iniziativa prmosso da AFS Intercultura onlus il prossimo 24 aprile in sala di rappresentanza del municipio; alla Lega Italiana Lotta ai Tumori per la Giornata della Spirometria il prsso 23 maggio in piazza della Mostra Fissata la data dell'edizione 2020 di bolzanoinbici che si terrà domenica 27 settembre.  
Deciso il riposizionamento delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici in via Cassa di Risparmio per motivi legati ad una migliore distribuzione della sosta nella stessa via Cassa di Risparmio. In occasione del 25° anniversario del servizio "Nonni Vigili" il Comune organizzerà un evento in sala di rappresentanza nel pomeriggio di martedì 7 aprile. Approvato il piano attività 2020 della Consulta Ladina Autorizzate le biblioteche cittadine ad partecipare al progetto di promozione della lettura "Ti leggo un Romanzo" e "Libri all'Aria"
e l'Archivio Storico a proseguire con Nova Milanese nel  progetto "Testimonianze dai Lager"  Per la "Giornata internazionale dell'epilessia"  la facciata del municipio sarà illuminata di viola mercoledì 12 e 19 febbraio prossimi. Confermate le processioni religiose in occasione del Corpus Domini  (14 giugno) e Sacro Cuore il (21.giugno) in piazza Walther.

Link per download immagini + int.  tv

IMM CAMERA 1 - Virgolo esplosione VISTO FRONTALE + polvere.mp4
https://we.tl/t-Fr1DmYAPy0

IMM CAMERA 2 - Virgolo esplosione.mp4
https://we.tl/t-yPmISKhWsE

IMM CAMERA 3 - Virgolo esplosione VISTA FRONTALE slowmotion.mp4
https://we.tl/t-DCOzsMSGoU

IMM CAMERA 4 - Virgolo esplosione VISTA LATERALE.mp4
https://we.tl/t-mZTaTJRQzb

IMM CAMERA 5 - Virgolo esplosione VISTA LATERALE slowmotion.mp4
https://we.tl/t-T65NQC8yG8

INTV LUIS WALCHER IT.mp4
https://we.tl/t-CvdWnvgxTh

(mp)
 
Ore 12.14: le cariche esplosive vengono attivate con successo (Apri l'immagine jpg, 1,576 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Ore 12.14: le cariche esplosive vengono attivate con successo

La nuvola di polvere provocata dall'esplosione (Apri l'immagine jpg, 1,539 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuvola di polvere provocata dall'esplosione

La parete del Virgolo dopo l'esplosione (Apri l'immagine jpg, 1,875 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La parete del Virgolo dopo l'esplosione

I rocciatori in azione sulla parete del Virgolo poco prima dell'avvio delle operazione di disgaggio (Apri l'immagine jpg, 534 Kilobyte, 1160 per 768 pixel)

I rocciatori in azione sulla parete del Virgolo poco prima dell'avvio delle operazione di disgaggio

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::