Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 03.03.2020 10:18
Rubrica:  [Giovani e sport]  [Varie] 

Riparte TALK, la rivista pensata e creata interamente dai giovani

La presentazione della rivista Talk (Apri l'immagine jpg, 2,244 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La presentazione della rivista Talk

 
E' l'innovazione il tema scelto per l'edizione di quest'anno. Si cercano ragazzi che abbiano voglia di collaborare al progetto editoriale

Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano, l'Assessore comunale Angelo Gennaccaro ha presentato Talk, la rivista pensata e creata interamente dai giovani del capoluogo. ll progetto avviato nel 2017 su impulso dell'Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano e realizzato in collaborazione con Ascolto Giovani, CoolTour e JugendDienst Bozen, è stato pensato per creare una rivista a pubblicazione annuale, che desse spazio e voce ai giovani  e che fosse uno strumento di valorizzazione e di coinvolgimento, oltre che d'integrazione linguistica e culturale. Talk magazine è infatti una delle poche pubblicazioni completamente bilingue, in quanto  rivolta a tutta la comunità cittadina.
Sono dunque i giovani i veri protagonisti della rivista. A loro è affidato il progetto editoriale perché  coinvolti nell'ideazione fin dalle prime fasi. Vengono ascoltate le loro proposte, si discutono contenuti, si confrontano con tutte le varie componenti (fotografia, grafica, redazione, scrittura). 

Negli ultimi tre anni Talk ha affrontato diversi temi: lo sport, non solo come pratica sportiva, ma come mezzo per raccontare storie di successo, fallimento e rivincita; il volontariato, come un'opportunità e una risorsa fondamentale ed insostituibile a cui attingere quando si parla di partecipazione e cittadinanza attiva e che rappresenta per i giovani un'opportunità di crescita, di confronto, di formazioone e di acquisizione di competenze e di professionalità; infine l'anno scorso sono state raccontate le esperienze di successo personale e professionale di giovani che hanno creduto e lottato per raggiungere i loro obiettivi.

Quest'anno la rivista vuole invece approfondire il tema dell'innovazione, per scoprire la creatività, l'inventiva e la genialità dei giovani di Bolzano. I promotori dell'iniziativa sono dunque alla ricerca di ragazzi che abbiano voglia di conoscere e confrontarsi con altri ragazzi ed altre realtà, che abbiano voglia di mettersi alla prova nel mondo del giornalismo o che abbiano idee innovative da raccontare.

Venerdì 20 marzo dalle 14.30 alle 17.30 presso gli spazi del coworking DRIN in corso Italia 34 la presentazione del progetto, in compagnia degli organizzatori e dei giovani che vorranno aderire a questa iniziativa.  Nel frattempo gli interessati possono mandare una mail a ufficio.giovani@comune.bolzano.it

I numeri delle scorse edizioni
Partecipanti: totali 46 giovani (Sport 12 - Volontariato 20 - Successo 14)
Articoli scritti: totali 31 (Sport 8 - Volontariato 14 - Successo 9)
Stampe: 5.000 copie per rivista/anno
 

(mp)
 
Talk la rivista dei giovani (Apri l'immagine jpg, 2,192 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Talk la rivista dei giovani

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 2,030 Kilobyte, 2889 per 1766 pixel)

Conferenza stampa

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::