Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 16.03.2020 17:26
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Decisioni Giunta Comunale

La seduta in videoconferenza della Giunta comunale (Apri l'immagine , 223 Kilobyte, 972 per 746 pixel)

La seduta in videoconferenza della Giunta comunale

 
L'esecutivo si è riunito in videoconferenza

La Giunta comunale di Bolzano si è riunita in videoconferenza per la consueta seduta settimanale del lunedi. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi.
La Giunta ha approvato una spesa di 41.210 Euro per il conferimento di un fondo di cassa ad una serie di uffici e servizi comunali. Approvata la trasformazione da zona residenziale di espansione C2 a parcheggio pubblico di un'area in viale Druso difronte alla centrale dei vigili del fuoco, già attualmente destinata a tale scopo con una trentina di posti auto. La superficie di circa 1.200 mq.era stata inizialmente pensata ed inserita quale zona residenziale soggetta a piano d'attuazione nel vigente PUC con assegnazione all'Ipes per la realizzazione di una ventina di alloggi di edilizia agevolata ed un parcheggio interrato. Ad oggi però l'assegnazione dell 'area non si è mai concretizzata; di qui la decisione della Giunta di mantenerne l'attuale utilizzo garantendo i necessari parcheggi pubblici a disposizione dell'adiacente impianto sportivo (pista bmx) e degli esercizi pubblici presenti in zona. Approvata una variante al piano di lotizzazione "Jordan-Lageder" compreso tra viale Druso-via Sorrento-viale Europa e via Palermo necessaria in seguito ad una variante al PUC e seguente esproprio effettuati dal Comune per adeguare viale Druso alla realizzazione di una nuova corsia preferenziale per il  trasporto pubblico e la previsione di una serie di posti auto lungo la strada. La Giunta, seguendo le indicazioni dettate dal "Piano deli Orti Urbani",  ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione in via Roma di oltre trenta nuovi orti della dimensione di circa 25 mq l'uno in prossimità del sottopasso di attraversamento della linea ferroviaria Brennero-Verona per una spesa complessiva di 150.000 Euro. La Giunta ha deliberato una serie di contributi nei settori disabilità: UISP per la realizzazione del progetto "Tutti abili in movimento"  (3.000 Euro); settore anziani: Arche in KVW per la "Consulenza sull'abitare dell'anziano" (4.000 Euro), UISP per la "Ginnastica a domicilio" (3.000 Euro); settore prevenzione e riabilitazione: HANDS onlus per il "Centro d'incontro per persone a rischio dipendenza e/o abuso" (4.000 Euro), Propoistiv per "Fast Test" (4.000 Euro), Kinderherz-Cuore di Bimbo per l' "Attività motoria per bambini cardiopatici" (2.000 Euro). Per il settore cultura, deliberati dalla Giuntacontributi a varie associazioni per l'anno 2020 (complessivamente 253.900 Euro). Approvate le tariffe per la partecipazione al Mercatino di Natale 2020/2021. Approvato anche il bilancio di previsione 2020 e concesso il contributo ordinario per attività culturale alla Fondazione "Castelli di Bolzano" (532.378 Euro).  
Concesso il patrocinio della Città di Bolzano alla "46a Giornata del Bambino" (VKE 3/5/20 Ex Pippo) e autorizzato l'Archivio Storico cittadino a mettere a disposizione gratuitamente la sala conferenze dell'antico municipio di via Portici 30 per una iniziativa scientifico-culturale della Società Italiana di Psichiatria il prossimo 10 settembre 2020. Infine autorizzato il prestito temporaneo di un'opera del Museo Civico al Museo Provinciale di Castel Tirolo. 

Varie
In riferimento all'intervento di sanificazione delle strade, delle piazze e dei parchi pubblici che inizierà nella serata/nottata di quest'oggi lunedì 16 marzo a partire dalle ore 21.00 e si ripeterà poi anche nelle prossime tre serate/nottate a copertura dell'intero territorio comunale, il Sindaco Renzo Caramaschi oltre ad invitare i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni, sottolinea che si tratta sostanzialmente di un intervento di igienizzazione come quello che di norma si effettua all'interno delle abititazioni per mantenere le superfici pulite e igienizzate.  

(mp)
 
Seduta di Giunta in videoconferenza (Apri l'immagine , 98 Kilobyte, 1024 per 768 pixel)

Seduta di Giunta in videoconferenza

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::