Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 08.06.2020 15:59
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale] 

Giunta comunale 08/06/20: videconferenza stampa Sindaco e Vice

Municipio (Apri l'immagine , 1,353 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni dell'esecutivo cittadino

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. Di seguito le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Luis Walcher nel corso di una videoconferenza stampa

Stamane la Giunta comunale ha approvato il nuovo Regolamento del verde della Citta' di Bolzano. "La vegetazione quale elemento fondamentale del paesaggio, è un valore tutelato dalla Costituzione e riveste un ruolo di vitale importanza per l'ambiente, la qualità della vita in ambito urbano e la salute della popolazione" così il Sindaco Caramaschi. "Il Comune di Bolzano - ha detto- riconosce questo insieme di valori e si impegna a mantenere e incrementare la propria dotazione di verde, gestendo il patrimonio esistente per una sua fruizione attuale e a vantaggio delle generazioni future" . ll nuovo regolamento, che ora passerà all'esame del Consiglio comunale riguarda in particolare la gestione del patrimonio di verde urbano avvicinando gli obiettivi del verde pubblico e privato e disciplinando l'accesso e l'utilizzo delle aree verdi pubbliche per garantirne una corretta fruizione". Approvato il conto consuntivo 2019 della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento che si attesta sull'importo di 7,567 milioni di Euro. Approvata una modifica alla dotazione organica dell' Azienda Servizi Sociali. Via libera anche al contributo ordinario per l'anno 2020 all'Azienda di Soggiorno e Turismo del capoluogo (350.000 Euro), mentre alla Fondazione "Castelli di Bolzano" è stata concessa l' autorizzazione ad eseguire dei lavori per il completamento del piano anticendio di Castel Mareccio con rifacimento dell' impianto di rilevazione e allarme incendi con l'erogazione di un contributo per investimenti di 89.000 Euro.
Si svolgeranno nei prossimi giorni le assemblee ordinarie di Eco-Center (10/6 Comune di Bolzano partecipazione 43,86%). Alperia Spa (11.06 21%) e Alto Adige Riscossioni (11.06 - 4,10%). Modificato ai sensi delle nuove disposizioni anti Coronavirus, il calendario di alcuni eventi estivi promossi in parchi e luoghi pubblici. Deciso inoltre sino al 31 luglio un intervento di pulizia settimanale delle strutture ludiche presenti nei 53 parchi gioco con prodotti detergenti neutri o al vapore (spesa 12.000 Euro mensili). Approvato dalla Giunta un promemoria per limitare la durata della concessione di un secondo garage agli inquilini delle case comunali per una durata di 6 anni rinnovabili in presenza dei necessari presupposti. Autorizzato a fronte dell'emergenza sanitaria in corso, l'utilizzo anche per il periodo estivo delle sale dei quartieri, al fine di permettere lo svolgimento di attività d'interesse pubblico. Autorizzata la collaborazione dell'Archivio Storico dell'Assessorato alla Cultura per la revisione storica dei testi dei pannelli chimati "C'era una volta" che l'Azienda di Soggiorno e Turismo intende collocare in alcuni punti del centro storico per comunicare attraverso immagini e parole, elementi di storia di edifici noti, trasformati o addirittura demoliti nel corso dei secoli. Concesso alle associazioni interessate, l'utilizzo a titolo gratuito del Teatro Comunale di Gries per le prove a porte chiuse e senza spettatori nel periodo giugno - settembre 2020. Contestualmente definite le linee guida per la riapertura dello stesso Teatro Comunale di Gries. Approvato il progetto di ricerca "L'esperienza fatta negli alloggi protetti per anziani nel Comune di Bolzano con le tecnologie AAL (Activ Assisted Living) a sostegno dell'invecchiamento attivo e assistito". Concesso alla Societa' Dante Alighieri, l'utilizzo della sala rossa e della biblioteca giuridica del municipio per gli esami di certificazione linguistica.

Varie
Rispondendo alle domande dei giornalisti il Sindaco ha preannunciato che a partire dal lunedì 15 giugno, saranno ripristinate con apposita decisione di Giunta, le zone colorate attualmente sospese. Analogamente, i parcheggi blu a pagamento gestiti da Seab gratuiti in questa fase emergenziale, saranno ripristinati a pagamento a partire dal prossimo primo luglio. Anche questa decisione sarà adottata dalla Giunta municipale in una prossima seduta.

Link videoconferenza stampa
https://www.youtube.com/watch?v=Qufe9cWA_HE  

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::