Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 10.06.2020 11:38
Rubrica:  [Giovani e sport]  [Invito]  [Varie] 

Post Covid -19 e giovani: presentati il nuovo profilo Instagram Giovani Bolzano-Jugend Bozen e due iniziative dedicate a fotografia e fumetto

Attivato un nuovo profilo Instagram dedicato ai giovani di Bolzano (Apri l'immagine , 235 Kilobyte, 1073 per 892 pixel)

Attivato un nuovo profilo Instagram dedicato ai giovani di Bolzano

 
Obiettivo: promuovere un rapporto più diretto e coinvolgente con il mondo giovanile

L'Assessore ai Giovani e allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro, stamane nel nel corso di una videconferenza stampa sulla piattaforma Google Meet, ha presentato una serie di iniziative post Covid 19 pensate e dedicate ai giovani del capoluogo. Si tratta in particolare del nuovo profilo Instagram dedicato ai giovani "Giovani Bolzano-Jugend Bozen" e di due progetti Restartpics e Restartcomics dedicati alla fotografia e al fumetto

"L'Assessorato ai Giovani- ha detto Gennaccaro in apertura di videoconferenza stampa - vuole promuovere un nuovo modo di approcciarsi alle politiche giovanili: più coinvolgente, diretto e con un linguaggio più adatto e adeguato ai nostri giovani interlocutori. Da quest'oggi è attivo il nuovo profilo Instagram dedicato esclusivamente ai giovani della città: Giovani Bolzano-Jugend Bozen. E' nostro desiderio riiuscire ad avvicinare e coinvolgere i ragazzi rispetto al Comune. Interagire ed interloquire con loro, con uno stile più diretto e vicino al loro linguaggio e alle loro esigenze, per creare ascolto, dialogo, confronto, dibattito, partecipazione ed abbattere così quella sorta di  barriera invisibile che spesso divide i giovani dalle istituzioni. Ritengo sia importante adeguarsi ai modelli comunicativi dei ragazzi, in modo da avere con loro un contatto più veloce e diretto. I giovani devono essere ascoltati e deve essere offerta loro una piattaforma dedicata di dialogo e confronto con l'amministrazione. Spero possa essere la via giusta per il rilancio delle politiche giovanili a Bolzano, dopo la fase emergenziale dovuta alla diffusione del Coronavirus".

Come hanno spiegato Stefano Santoro, direttore dell'Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale e Valeria Adami addetta dell'Assessorato competente, durante i mesi di chiusura per Covid -19, sono state molteplici le attività che i giovani hanno svolto da casa con creatività ed impegno. "Ci hanno emozionato raccontando sui social o sulla stampa locale le loro aspettative, le delusioni, i desideri e i sogni per il momento riposti nel cassetto. Si è quindi pensato di creare due modalità per dare ai ragazzi la possibilità di esprimere i loro vissuti e le loro emozioni rispetto alla Fase 2: attaverso la fotografia con Restartpics o il fumetto con Restartcomics".

I giovani di Bolzano tra i 15 e i 25 anni, sono invitati dunque a scattare una fotografia che rappresenti la loro idea o sensazione di ripresa, di libertà, oppure di fastidio e di attuale limitazione; il desiderio da esaudire, esaudito o il sogno disatteso; qualcosa che hanno potuto finalmente (ri)fare; persone o luoghi che hanno potuto (ri)vedere o di cui sentono la mancanza.  L'immagine, accompagnata da qualche parola di spiegazione e dall'hashtag #restartpics, dovrà essere postata sul proprio profilo Instagram taggando "giovanibolzano_jugendbozen".

I ragazzi, artisti o appassionati di disegno, potranno inviare il proprio elaborato inedito in formato digitale jpg entro il 31.07.2020 alla mail del Comune ufficio.giovani@comune.bolzano.it  scrivendo nell'oggetto "Restartcomics". Il file allegato nella mail, ovvero l'opera con cui s'intende partecipare, dovrà essere nominata con il nome e cognome  dell'autore. Tra le tecniche ammesse, l'illustrazione, il fumetto, la striscia, la vignetta L'opera verrà caricata sul profilo Instagram del'Assessorato ai Giovani Comune di Bolzano "Giovani Bolzano - Jugend Bozen" e successivamente esposta in occasione dell'evento ArtLiveSound che si terrà in autunno.

Info e regolamenti di partecipazione al'iniziativa:
http://www.comune.bolzano.it/giovani_servizi.jsp?ID_LINK=5603&area=102 


 

 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::