Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 25.06.2020 10:45
Rubrica:  [Ambiente]  [Varie] 

Inaugurata l'area verde accanto alla chiesa del S. Rosario a Oltrisarco

La nuova area verde antistante la chiesa di Oltrisarco (Apri l'immagine , 1,765 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova area verde antistante la chiesa di Oltrisarco

 
Terminati i lavori di riqualificazione a disposizione del quartiere un elegante giardino pubblico

Il Comune di Bolzano, in convenzione con la parrocchia "Beata Vergine Maria Santo Rosario" di via Claudia Augusta, ha da poco ultimato un intervento di riqualificazione dello spazio antistante la chiesa della parrocchia di Oltrisarco trasformato in un nuovo, elegante e curato giardino pubblico. Stamane, a conclusione dei lavori, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l'Assessora comunale all'Ambiente Marialaura Lorenzini, con il parroco Don Gigi, ne hanno presentato l'esito.
"In un'area un tempo degradata, abbiamo realizzato un piccolo gioiello" ha detto il Sindaco Caramaschi.  "Un intervento che arricchisce  il quartiere in termini di qualità dei servizi e delle infrastrutture. Proseguiamo dunque con quella serie di opere e di interventi per migliorare la vivibilità dei nostri quartieri. Penso ad esempio a quanto fatto anche in altre zone della città: la "Collina dei Saggi" al parco Firmian, la nuova piazza Anita Pichler a Casanova, la rigualificazione di piazzetta Anne Frank in zona Ortles, la sistemazione di piazza S. Vigilio e altro ancora. Tocca ora ai cittadini saper valorizzare la bellezza di questi luoghi utilizzandoli con senso civico e rispetto".
Come ha spiegato l'Assessora all'Ambiente Maria Laura Lorenzini, il Comune ha stipulato una convenzione con la Parroocchia per aprire al pubblico l'area verde accanto alla chiesa eseguendo vari lavori di riqualificazione: dalla sostituzione delle vecchie recinzioni interne con delle siepi, alla realizzazione di vialetti,  dalla sistemazione e integrazione della recinzione di confine,a nuove aiuole fiorite,  fioriere con sedute, un nuovo prato con panchine, fontanella ed nuovo impianto irriguo. Sono state piantate inoltre nuove alberature (14 piante) e migliorata l'illuminazione. Il progetto a cura del Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde diretto da Cecilia Baschieri è stato realizzato dal geometra comunale Franco Nones che ha seguito anche i lavori. Costo complessivo della riqualificazione: 120.000 Euro.
Particolarmente soddisfatto per l'esito dei lavori anche il parrocco Don Gigi che ha ringraziato il Comune per essersi fatto carico di un intervento di riqualificazione che diversamente la parrocchia da sola non sarebbe stata in grado di sostenere.
"Riqualifcando questo prezioso spazio che mettiamo ora a disposizione del Quartiere e dei suoi abitanti -ha detto l'Assessora Lorenzini- siamo riusciti a valorizzare anche la bella statua di Padre Pio, che era stata sin qui quasi dimenticata in un angolo, oltre ovviamente al verde pubblico. Sono certa che sarà molto apprezzato dai bambini, dalle mamme e dai papà, dalle persone anziane. Anche dopo la messa ci sarà per i parrocchiani, l'opportunità di condividere momenti di socialità in un'area davvero molto bella. Con poco siamo riusciti a dare qualità a preziosi spazi pubblici,  così come avvenuto per il parchetto di viale Trieste o quello di via Guncina".   

(mp)

Download:

 
Il Sindaco Caramaschi con l'Assessora Lorenzini (Apri l'immagine , 1,493 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Il Sindaco Caramaschi con l'Assessora Lorenzini

Lo spazio verde a disposizione della comunità di Oltrisarco  (Apri l'immagine , 1,743 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Lo spazio verde a disposizione della comunità di Oltrisarco

la statua di Padre Pio (Apri l'immagine , 1,773 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

la statua di Padre Pio

La nuova area verde (Apri l'immagine , 1,755 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova area verde

La fontanella  (Apri l'immagine , 1,755 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La fontanella

Da dx: Don Gigi, il geom F.Nones, Lorenzini, Caramaschi e Renato Spazzini (dir. Uff. Ambiente) (Apri l'immagine , 1,617 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Da dx: Don Gigi, il geom F.Nones, Lorenzini, Caramaschi e Renato Spazzini (dir. Uff. Ambiente)

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::