Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 30.07.2020 16:57
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Prevenzione ondate di calore

Municipio (Apri l'immagine , 435 Kilobyte, 2018 per 1525 pixel)

Municipio

 
Qualche utile consiglio per affrontare le giornate più calde di questa estate 2020

Fino allo scorso anno il Comune di Bolzano ha organizzato assieme ad ASSB e con il supporto di diverse associazioni di volontariato, l'iniziativa "Un'estate da brivido", con funzione di prevenzione dalle ondate di calore e allo scopo di promuovere e sostenere azioni di aiuto e di ascolto rivolte alle persone anziane. Putroppo quest'anno l'emergenza COVID19, con il divieto di assembramento e la particolare fragilità e vulnerabilità delle persone anziane, ha reso impossibile l'organizzazione di questa importante iniziativa.

A maggior ragione è quindi importante ricordare alcuni consigli, per fronteggiare le giornate più calde di questa estate:
• Fare pasti leggeri, come frutta, verdura, minestre tiepide, pasta, riso o pesce! Anche il gelato si può mangiare, ma senza esagerare;
• Sono di aiuto bagni, docce con acqua tiepida o spugnature;
• Oscurare le finestre orientate verso il sole nelle ore diurne e se avete il condizionatore fare attenzione a non creare uno sbalzo elevato tra l'esterno e l'interno;
• Aprire le fineste per arieggiare solamente nelle prime ore del mattino e di sera;
• Evitare di uscire di casa nelle ore più calde (dalle 12.00 alle 17.00);
• Non bere bevande ghiacciate, gassate, troppo ricche di zucchero o alcoliche;
• Evitare i cibi grassi, fritti, piccanti, o troppo ricchi di zucchero.

Il Vicesindaco e Assessore alla Protezione Civile e Sanità Luis Walcher e l'Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo ricordano che riferimento rimane in ogni caso il medico di famiglia o, in caso di urgenza, il numero unico di emergenza 112.

 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::