Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 13.10.2020 16:15
Rubrica:  [Varie] 

Intervento Polizia Municipale

Polizia municipale: controlli stradali a Bolzano Sud (foto d' archivio) (Apri l'immagine , 134 Kilobyte, 1024 per 682 pixel)

Polizia municipale: controlli stradali a Bolzano Sud (foto d' archivio)

 
Sorpreso a circolare con il cronotachigrafo in avaria: ritirata la patente ad un camionista

Nell'ambito dei quotidiani controlli in materia di sicurezza stradale, gli agenti della Polizia Municipale di Bolzano hanno sanzionato il conducente di un'autocarro sorpreso a circolare con il cronotachigrafo non funzionante. Nella mattinata di ieri lunedì 12 ottobre, una pattuglia di vigili urbani ha notato in zona industriale un autoarticolato con targa estera il cui conducente di nazionalità rumena, faceva pericolosamente uso durante la guida di un telefono cellulare. Una volta fermato, gli agenti hanno voluto controllare anche il cronotachigrafo digitale, una sorta di "scatola nera" montata obbligatoriamente sui veicoli adibiti al trasporto di merci di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnelate (autocarri, autotreni, autoarticolati) e su veicoli adibiti al trasporto di passeggeri (autobus), che tra le varie funzioni memorizza velocità e distanza percorsa, l'ora di inizio e fine viaggio, le attività del conducente, le condizioni di guida, il luogo di inizio e di fine viaggio ed eventuali anomalie e guasti dell'apparecchio. Attraverso un apposito programma installato sul pc portatile in loro dotazione, gli agenti hanno accertato che il tachigrafo non funzionava da circa una ventina di giorni, facendo sorgere il più che fondato sospetto che l'autista non abbia osservato in questo periodo di tempo, le prescritte pause durante la guida. Questo ha comportato una violazione amministrativa ai sensi dell'art. 179 del codice della strada, con una sanzione a livello pecuniario  di 868 Euro (pagamento immediato), la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida e la sanzione accessoria del ritiro del documento di guida per la sospensione da 15 gg a 3 mesi. Il camionista è stato multato poi con altri 165 Euro per l'uso del cellulare durante la guida.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::