Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 20.11.2020 11:38
Rubrica:  [Mobilità]  [Varie] 

Ciclabile viale Druso: soluzione transitoria per il tratto difronte alle caserme

Il tratto di ciclabile all'altezza del complesso ANAS sarà allargato e messo in sicurezza (Apri l'immagine , 2,215 Kilobyte, 3632 per 2242 pixel)

Il tratto di ciclabile all'altezza del complesso ANAS sarà allargato e messo in sicurezza

 
In attesa dell'esproprio del sedime ANAS (capannone e magazzino), restringimento delle attuali tre corsie e allargamento del marciapiede e della ciclabile

In viale Druso nel tratto tra via Resia e via Sorrento è stata realizzata la corsia del metrobus ed una ciclabile bidirezionale sul lato Sud della via medesima. A causa delle problematiche legate alla procedura di esproprio di un sedime ANAS (capannone-magazzino), le cui procedure non saranno concluse in tempi rapidi, l'Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano ha deciso di elaborare una proposta transitoria per garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Infatti nel tratto in questione, lungo 75 m presso le caserme, l'attuale marciapiede è a larghezza ridotta, con particolare criticità per i ciclisti costretti a scendere dalla ciclabile e percorrere tale tratto o a piedi, o come succede spesso, andando contromano sulla corsia autobus attigua.

La soluzione transitoria prevede il restringimento delle attuali tre corsie di viale Druso posando una fila di mini new jersey con riempimento dello spazio tra mini new jersey ed il cordone stradale con asfalto, consentendo l'allargamento del marciapiede lato Sud, garantendo quindi un percorso pedo-ciclabile in sede protetta in condizioni di sicurezza.

L'intervento che avrà inizio nei prossimi giorni, prevede una spesa di circa 25.000 Euro (+IVA). Mini new jersey e archetti saranno riutilizzabili anche per future diverse esigenze.

(mp)
 
Sistemazione provvisoria in attesa dell'esproprio e della successiva demolizione del complesso ANAS (Apri l'immagine , 1,725 Kilobyte, 2264 per 3450 pixel)

Sistemazione provvisoria in attesa dell'esproprio e della successiva demolizione del complesso ANAS

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::