Ristorazione Scolastica
Con l'avvio dell'anno scolastico 2020-2021, viste le numerose
difficoltà e limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria,
l'Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano ha dovuto
ripensare la modalità di gestione del servizio di
ristorazione scolastica: impiego di personale
aggiuntivo per far fronte alle nuove direttive; messa in atto di
procedure di sanificazione specifiche; elaborazione di menù
atti a limitare la permanenza in mensa degli studenti;
sperimentazione di nuove modalità di somministrazione del
pasto.
Per gli studenti delle scuole elementari e medie, in accordo con la
dirigenza scolastica, è stata condivisa una nuova
modalità di gestione delle presenze in mensa. Le
segreterie delle scuole inoltrano all'ufficio comunale competente
le informazioni relative alla giornata di utilizzo effettivo del
servizio di ristorazione scolastica da parte degli studenti con i
rispettivi nominativi. Ogni studente ha quindi un calendario di
frequenza fissa in mensa. In base a queste informazioni è
stato creato un planning di utilizzo settimanale, con la relativa
prenotazione automatica del pasto. Chi frequenta il tempo pieno
viene quindi prenotato automaticamente in mensa ogni giorno; chi
frequenta la mensa solo nelle giornate di rientro
obbligatorio/attività pomeridiana, ha la prenotazione
automatica nelle giornate indicate dalla segreteria della
scuola.
Considerata l'impossibilitá di utilizzare moduli cartacei,
vista l'emegenza sanitaria in corso, nonché l'esigenza di
evitare l'accesso di personale esterno nelle scuole (addette alle
prenotazioni), è stata attivata l'App Metsfood, che
consente una gestione autonoma da parte dei genitori della disdetta
dei pasti. Tale novità è stata comunicata
alle famiglie in occasione della lettera di ammissione al servizio
e mediante il servizio info SMS.
E' importante ricordare che nei giorni in cui lo studente
non pranza a scuola, (malattia, quarantene, altri
motivi personali, ecc….) i genitori devono disdire
la prenotazione del pasto solo ed esclusivamente attraverso l'APP
MeetsFood entro le ore 11.00. Dopo tale orario, il pasto
rimane a carico dell'utente, perché ormai in preparazione.
Il planning di ogni singolo studente tiene conto delle
chiusure da calendario scolastico (vacanze o sospensione
dell'attività didattica per cause di forza maggiore). In
questo caso non è necessario cancellare il pasto
poiché il calendario già contempla le assenze.
L'App Meetsfood è stata recentemente aggiornata, in modo
da renderla più funzionale e immediata per i genitori.
Per coloro che non hanno l'aggiornamento automatico delle App,
è fondamentale seguire questi passaggi:
• andare in Play Store ( sistema Android) o App Store (
sistema iOS)
• cercare l'APP Meetsfood
• premere su "Aggiorna" ( vedi immagine allegata)
Sulle pagine istituzionali del sito www.comune.bolzano/ristorazione_scolastica, si può consultare il vademecum per utilizzo l'App Meetsfood, completo degli screenshot di ogni schermata. Per coloro che preferiscono visualizzare la APP in lingua tedesca, è sufficiente impostare la lingua tedesca sul cellulare. In caso non si intenda usufruire del servizio per tutta la durata dell'anno scolastico si chiede di inviare una disdetta all'indirizzo: mensa@comune.bolzano.it.
Resta invece invariata la modalità di prenotazione mediante CPS per gli studenti delle scuole superiori ospiti presso il Kunter Bistrò, poiché già in osservanza delle misure dettate dalle direttive covid-19.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio scuola e del tempo libero - Ristorazione scolastica al seguente numero telefonico: 0471 997399 o indirizzo email mensa@comune.bolzano.it
Per ulteriori approfondimenti:
- Area comunicazione
- Area comunicazione
- Pubblicazioni
- Bolzano Notizie
- Extra