Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 29.09.2021 16:02
Rubrica:  [Giovani]  [Varie] 

Piscina coperta: apertura riprogrammata per il 18 ottobre

L' anomala acqua verde della piscina coperta  (Apri l'immagine , 1,857 Kilobyte, 2751 per 3416 pixel)

L' anomala acqua verde della piscina coperta

 
Acqua verde: svuotata la vasca per ricontrollare tutte le tubazioni. Vari esami di laboratorio non avevano e rilevato sin qui alcun valore anomalo o fuori norma

Nuovo sopralluogo stamane presso la piscina coperta "Karl Dibiasi" di viale Trieste alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Juri Andriollo, dei funzionari e dei tecnici comunali competenti. Il problema è quello noto e ancora irrisolto: il colore verde dell'acqua della vasca principale.  Dopo la stagione estiva, in vista della riapertura dell'impianto coperto programmata inizialmente per lo scorso 14 settembre, anche la vasca interna è stata, come avviene ogni anno, completamente svuotata. Una volta riempita nuovamente, l'acqua ha però assunto un' anomala colorazione verde.  Già  lo scorso 13 settembre era stato fatto un prelievo per analizzare l'acqua. I risultati di laboratorio comunicati il 21 settembre non hanno tuttavia evidenziato alcuna anomalia. I valori rilevati di anioni, metalli e parametri microbiologici risultavano infatti tutti perfettamente a norma. I tecnici comunali hanno quindi chiamato sul posto la ditta specializzata Atzwanger per la verifica dei filtri e della vasca di compenso. Contemporaneamente è stata contattata anche la ditta costruttrice della vasca in acciaio (Berndorf) per ulteriori più approfonditi esami che comunque non hanno evidenziato alcun valore fuori norma. Per scongiurare la presenza di eventuali micro alghe naturali  è stata aumentata per 4 giorni consecutivi la quantitá di cloro nell'acqua, ma anche questa operazione non ha portato ad alcun risultato. Rimanendo quindi ancora oscuri i motivi per i quali l'acqua della piscina coperta assuma l' anomala colorazione verde, i tecnici comunali hanno deciso di risvuotare la vasca, ripulire e ricontrollare nuovamente tutte le tubazioni e quindi procedere con le operazioni di riempimento; il tutto per la durata di almeno una dozzina di giorni. La riapertura al pubblico della piscina coperta (acqua verde permettendo...) è stata quindi riprogrammata per lunedì 18 ottobre prossimo. 

(mp)
 
Sopralluogo: l'Ass. Andriollo (a sx) con i tecnici comunali Claudio Di Dio e Georg Gschliesser (Apri l'immagine , 1,522 Kilobyte, 3859 per 2627 pixel)

Sopralluogo: l'Ass. Andriollo (a sx) con i tecnici comunali Claudio Di Dio e Georg Gschliesser

La piscina coperta  (Apri l'immagine , 1,300 Kilobyte, 2752 per 2922 pixel)

La piscina coperta

La vasca con l'acqua di color verde (Apri l'immagine , 1,484 Kilobyte, 2752 per 3281 pixel)

La vasca con l'acqua di color verde

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::