Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 18.01.2012 13:42
Rubrica:  [Lavori pubblici e alloggi]  [Quartieri] 

Bolzano per tutti: presentato monitoraggio barriere architettoniche Oltrisarco

La presentazione della mappatura del quartiere Oltrisarco-Aslago e zona industriale (Apri l'immagine jpg, 1,378 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La presentazione della mappatura del quartiere Oltrisarco-Aslago e zona industriale

 
Prima la mappatura sistematica, quindi l'eliminazione delle barriere. Incontro in municipio

Questa mattina in Municipio la cooperativa sociale Independent ha consegnato il primo monitoraggio delle barriere architettoniche effettuato nel quartiere di Oltrisarco-Aslago. L' incarico era stato conferito alcuni mesi fa dall' assessorato ai Lavori Pubblici del Comune all' interno del progetto "Bolzano per tutti",  che prevede una mappatura sistematica e successiva eliminazione di ogni barriera che possa ostacolare la fruibilità dei marciapiedi e delle strade della nostra città a tutti i cittadini.
Il rilevamento della barriere è partito appunto dal quartiere di Oltrisarco e sono state individuate 60 situazioni prioritarie da affrontare il prima possibile. In particolare pendenze dei marciapiedi superiori alla norma , larghezze dei marciapiedi inferiori e altri ostacoli di vario tipo.
Ora si continuerà nel seguente modo: gli uffici comunali , in particolare l' Ufficio Infrastrutture diretto dall' Ingegner Begher, predisporranno a seguito di questo monitoraggio, un piano di azione su Oltrisarco per la progressiva eliminazione della barriere, stimando costi e tempi necessari,  mentre la Cooperativa Independent proseguirà, sempre su incarico del Comune, la mappatura in un altro quartiere della città. Questo fino alla mappatura completa di tutti e 5 i quartieri cittadini.
"Impegno del Comune di Bolzano - dice l'assessore comunale competente Luigi Gallo -è quello di lavorare con metodo e in collaborazione con l' associazionismo nella direzione di rendere Bolzano una città senza barriere per tutti i suoi abitanti e ospiti. Un impegno che necessità di tempo risorse e lavoro ma che questa Amministrazioone ha fra le sue priorità politiche".
All' incontro di stamane erano presenti il presidente della Cooperativa Sociale Independent Dell' Antonio con i suoi collaboratori, l' assessore ai Lavori Pubblici Gallo con il direttore Mario Begher e i suoi collaboratori, la presidente del Quartiere Oltrisarco Aslago Wally Rungger ed il referente del Consiglio comunale Ubaldo Bacchiega.

(mp)
 
L'incontro con l'ass.Gallo (Apri l'immagine jpg, 1,368 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

L'incontro con l'ass.Gallo

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • > 
  • > Bolzano per tutti: presentato monitoraggio barriere architettoniche Oltrisarco
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::