Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 27.01.2012 12:27
Rubrica:  [Ambiente]  [Mobilità] 

Mobilità sostenibile: il Comune di Bolzano promuove l'uso delle bici elettriche

Assessora Kofler Peintner inaugura la stazione (Apri l'immagine jpg, 1,374 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Assessora Kofler Peintner inaugura la stazione

 
Inaugurata questa mattina la prima stazione di ricarica a pannelli solari

Inaugurata questa mattina dall'assessora alla Mobilità Judith Kofler Peintner e alla presenza degli assessori Patrizia Trincanato e Mauro Randi, nonché di alcuni consiglieri comunali, dei tecnici comunali, del direttore dell'Ufficio Piano CO2 Emanuele Sascor, di Benjamin Auer dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e dei rappresentanti della ditta fornitrice e-move srl, la prima delle due stazioni di ricarica per biciclette elettriche che Bolzano mette a disposizione dei cittadini. "Si tratta di un'operazione a costo zero per il Comune" ha sottolineato l'assessora Kofler Peintner "poiché finanziato per intero dall'Unione europea all'interno del progetto REZIPE, cui partecipano anche Alta Austria, Klagenfurt, Lubiana, Györ e Reggio Emilia". Obiettivo del progetto, come quello delle tante iniziative promosse dalla Città in ambito di Mobilità, è quello di incentivare gli spostamenti più ecologici migliorando così la qualità dell'aria e quella della vita di tutti noi.
Si stima che siano oltre 5.000 le biciclette elettriche in circolazione a Bolzano. Quest'alto numero è da attribuire anche alle infrastrutture favorevoli all'uso della bicicletta e all'alta percentuale di spostamenti effettuati in sella (circa il 30% sul totale degli spostamenti in città). In futuro, le biciclette elettriche potranno costituire una valida ed ecosostenibile alternativa ai motocicli e, con le due stazioni di ricarica (quella inaugurata oggi e una seconda che sarà realizzata prossimamente), si intende coinvolgere anche quelle persone che magari non la usano spesso, perché gli spostamenti da fare sono più lunghi e temono di ritrovarsi con la bici scarica o hanno paura di un furto. Le stazioni di ricarica permettono a tutti gli interessati di ricaricare comodamente la propria bicicletta mentre si lavora o si fanno gli acquisti in centro. Basta circa un'ora di ricarica per assicurarsi una buona autonomia della bici, in poche ore la ricarica totale è perfetta. Le due stazioni di ricarica sono fornite dalla ditta locale e-move srl, contano complessivamente 12 posti, e l'energia elettrica, prodotta in maniera ecosostenibile da pannelli fotovoltaici, è totalmente gratuita per l'utilizzatore che deve solo acquistare l'apposito cavo di ricarica (Euro 40) che ha anche la funzione di lucchetto particolarmente sicuro presso la cooperativa NOVUM di via Macello. Ciascuna stazione è in grado di erogare una potenza massima di quasi 1 kW, contribuendo tramite l'immissione in rete ad un guadagno da parte della pubblica amministrazione.
Nell'ambito del progetto di sostegno della mobilità pulita il Comune di Bolzano ha acquistato 15 biciclette elettriche, in uso per i dipendenti comunali, le quali potranno anche essere provate dai cittadini nel corso di alcune attività promozionali durante l'anno 2012.

Per informazioni sul progetto REZIPE
www.rezipe.eu
Ulteriori informazioni
Geom. Marco Giuriola, Ufficio Mobilità, Comune di Bolzano, Tel. 0471/997 877
Benjamin Auer, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige. Tel. 0471/980 048.

Per l'acquisto del cavo:
Copoperativa NOVUM
via Macello, 49
39100 Bolzano
Orari: dal lunedì al giovedì 08.00 - 12.30; 13.30 - 17.00. Venerdì 08.00 - 14.00
info@novum.it  - www.novum.it 

(aa)

Download:

 
inaugurazione (Apri l'immagine jpg, 1,394 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

inaugurazione

la stazione di ricarica (Apri l'immagine jpg, 1,360 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

la stazione di ricarica

dimostrazione da parte della ditta e-move (Apri l'immagine jpg, 1,416 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

dimostrazione da parte della ditta e-move

cartello esplicativo (Apri l'immagine jpg, 1,616 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

cartello esplicativo

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • > 
  • > Mobilità sostenibile: il Comune di Bolzano promuove l'uso delle bici elettriche
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::