Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 11.09.2012 09:49
Rubrica:  [Ambiente]  [Varie] 

Pannelli solari e fotovoltaici

Pannelli sul tetto delle scuole Archimede (Apri l'immagine jpg, 2,389 Kilobyte, 2144 per 1424 pixel)

Pannelli sul tetto delle scuole Archimede

 
Il Comune intende creare una banca dati per quantificare la riduzione delle emissioni di CO2

L'art. 19/ter "Risparmio energetico e fonti rinnovabili di energia" del Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano prevede che negli edifici pubblici e privati di nuova costruzione o sottoposti ad intervento di ristrutturazione, che coinvolga almeno il 50% del volume o della superficie utile e che preveda un rifacimento strutturale degli impianti termici, sia assicurata la copertura del 25% del fabbisogno energetico totale e non meno del 50% del fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

Con fonti rinnovabili di energia ci si riferisce sostanzialmente al sole e gli impianti da realizzare sono quindi collettori solari e moduli fotovoltaici. L'osservanza di questa norma è garantita in sede di rilascio della concessione edilizia (o DIA) e verificata in sede di rilascio della licenza d'uso / abitabilità mediante autocertificazione del tecnico impiantista.

Il Comune di Bolzano si è dato l'ambizioso obiettivo della drastica riduzione delle emissioni di CO2 (da 10 a 2 tonnellate per abitante all'anno), principale fattore clima-alterante, e quindi diventa di importanza fondamentale il monitoraggio del percorso che porta a questo risultato e che passa anche attraverso la sostituzione delle fonti fossili di produzione di energia con fonti rinnovabili, quale è appunto il sole.

L'Ufficio piano CO2, energia e geologia ha predisposto degli appositi formulari, che dovranno essere restituiti compilati al momento del rilascio della licenza d'uso / abitabilità. Lo scopo di raccogliere questi dati in maniera uniforme è quello di creare un'apposita banca dati e quantificare in maniera corretta la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
 

(mp)
 
Pannelli sul tetto delle scuole Schweitzer (Apri l'immagine jpg, 965 Kilobyte, 2048 per 1536 pixel)

Pannelli sul tetto delle scuole Schweitzer

Pannelli sul tetto delle Da Vinci (Apri l'immagine jpg, 1,891 Kilobyte, 2144 per 1424 pixel)

Pannelli sul tetto delle Da Vinci

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::