Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 15.10.2014 16:35
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco Spagnolli

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 247 Kilobyte, 1832 per 1034 pixel)

Conferenza stampa

 
Le principali delibere approvate dall'esecutivo cittadino nella seduta di mercoledì 15 ottobre 2014

Stamane si è riunita, come ogni mercoledì, la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni dell'esecutivo comunicate in conferenza stampa dal Sindaco Luigi Spagnolli:
Contributi Cultura
Concessi contributi nell'ambito per attività culturali promosse da: "La Fabbrica del Tempo" (2.000 Euro integrazione); cooperativa "Talia" per la mostra "Stregoneria" (1.500 Euro); associazione "L'Obiettivo" per l'iniziativa "Sirene d'Autore" (4.100 Euro);  "UILT" per il "16° Concorso Nazionale Il Mascherone" (2.700 Euro);  "Volontarius" per l'iniziativa "A tu per tu" (1.500 Euro);  "VBB" per la "Cult.urnacht 10" (5.500 Euro);  centro giovanile "Papperlapapp" per  "Sprachlounge - caffè delle lingue" (450 Euro);  "Federazione cori dell'Alto Adige" (450 Euro);  "Teatroblu" per "Attività al Cristallo" (8.500 Euro); Coop. "Le formiche" per la manifestazione "Un altro viaggio" (3.000 Euro).
Patrocini e varie
Concesso il patrocinio del Comune al 23° "Trofeo Città di Bolzano" di ciclocross in programma il prossimo 9 novembre con partenza e arrivo sotto il ponte giallo (confluenza Talvera-Isarco). Concesso l'utilizzo della sala conferenze dell'antico municipio all'SSV Bolzano per un corso di formazione sportiva dal 15 al 19 dicembre. Autorizzato l'utilizzo della stessa sala per lo svolgimento di una conferenza in ricordo dello storico Christoph von Hartungen in programma il 9 gennaio 2015 e organizzata dalla Società Michael Gaismair. Patrocinio anche all'Istituto Eco per una conferenza nella sala di rappresentanza del Comune il prossimo 22 ottobre. Autorizzata l'occupazione di una parte di piazza del Tribunale per una manifestazione dal titolo: "Tour commissione difesa vista" in programma il 21 ottobre dalla 10 alle 19 e promossa dall'Unione Commercio Turismo e Servizi" sulla prevenzione e il controllo della salute oculare. Sabato 22 novembre dalle 8.00 alle 18.00 la sala di rappresentanza del municipio fungerà da base operativa per il Consolato peruviano itinerante che incontrerà i cittadini peruviani che vivono a Bolzano. Concesso il patrocinio del Comune al sindacato pensionati FNP/SGBCISL per un convegno in programma giovedì 20 novembre in sala di rappresentanza dal tema: "La cultura cimbra tra storia e leggenda": Nell'ambito del progetto di sviluppo di comunità, il centro "La Rotonda" propone per l'anno scolastico 2014/2015 un corso di ginnastica per sole donne nel locali della Circoscrizione Europa-Novacella (sala Fronza). Tale progetto è sostenuto dall'Assessorato alle Poltiche Sociali del Comune. Il progetto di promozione del camminare "A piedi per Bolzano" è stato selezionato tra le buone pratiche nell'ambito della conferenza internazionale promossa a Innsbruck in Austria dal 16 al 17 ottobre e in questa sede sarà opportunamente presentato pubblicamente.
Registri anagrafici
Stamane la Giunta si è occupata anche dela proposta d' istituzione di un registro delle direttive anticipate di trattamento (testamento biologico), dell'attivazione del servizio di raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione degli organi e dell'istituzione di un archivio per i matrimoni  tra persone dello stesso genere celebrati all'estero. A fronte di tematiche particolarmente complesse da molti punti di vista, la Giunta intende approfondire ulteriormente i vari aspetti della questione, anche sulla base delle diverse situazioni in essere in ambito nazionale.
PRU via Alto Adige
Parlando del PRU della zona di via Alto Adige, il Sindaco ha detto che: "Il Movimento 5 Stelle sta raccogliendo firme per attivare una istruttoria pubblica relativa al procedimento del piano di recupero urbanistico di quest'area. Ebbene vorrei ricordare ai promotori di questa iniziativa che al comma 7 dell'art. 55 c'è scritto testualmente che "...il testo dell'accordo di programma redatto viene illustrato in sede di pubblica assemblea" e allora l'ìntendimento del Sindaco e della Giunta è sempre stato quello di organizzarla esattamente nella forma e nei contenuti previsti dallo Statuto per la pubblica istruttoria. Cioè, è già previsto che ci sia questo passaggio di discussione pubblica del PRU che verrà presentato pubblicamente a prescindere dalla raccolta di firme dei 5 Stelle".
 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::