Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 11.03.2016 14:17
Rubrica:  [Ambiente]  [Lavori pubblici e alloggi]  [Varie] 

Sinfonia: incontro/confronto con gli inquilini delle case interessate dai progetti di riqualificazione energetica

Sinfonia: tecnici e inquilini a confronto (Apri l'immagine jpg, 990 Kilobyte, 1920 per 1393 pixel)

Sinfonia: tecnici e inquilini a confronto

 
Obiettivo: migliorare gli standard energetici e il comfort abitativo

Sinfonia è un progetto cofinanziato dall' Unione Europea che permetterà al Comune di Bolzano di risanare alcuni edifici comunali di edilizia agevolata per migliorarne gli standard energetici e il comfort abitativo. Gli edifici comunali in questione sono nove suddivisi in tre lotti per una superficie complessiva di circa 18.000 mq e si trovano in via Parma, via Aslago e Passeggiata dei Castani. Si tratta di edifici per i quali in un futuro non prossimo sarebbe stato necessario effettuare un intervento di ristrutturazione / riqualificazione energetica ed è stata colta l'occasione offerta dal progetto europeo per anticiparne i tempi. Gli interventi di ristrutturazione energetica coinvolgeranno 219 abitazioni e saranno realizzati 30 nuovi alloggi. E' utile ricordare che Sinfonia si articola su tre filoni principali: il risanamento energetico degli alloggi di edilizia sociale, l'efficientamento del sistema di teleriscaldamento e l'installazione di cosiddetti smart point, ovvero stazioni in grado di monitorare clima, qualità dell'aria e traffico, ma che permetteranno ai cittadini anche ad esempio di ricaricare i veicoli elettrici e accedere a molti altri servizi.

Dapprima gli studi di fattibilità concernenti il risanamento energetico dei 3 lotti inseriti nel progetto, quindi l'affidamento degli incarichi di progettazione degli interventi con i relativi passaggi tecnici e amministrativi per ultimare l'iter di approvazione entro fine 2016. Ora un nuovo importante step con il coinvolgimento degli inquilini degli alloggi interessati dal progetto.
Un primo ciclo di incontri avvenuto nell'ottobre del 2014 aveva lo scopo di presentare la natura e la finalità del progetto, la tipologia dei lavori da realizzare e la relativa tempistica, con distribuzione agli inquilini interessati anche di questionari per tenere conto in fase di progettazione, per quanto possibile, delle loro esigenze e delle loro problematiche.

Nei giorni scorsi un secondo ciclo di incontri con gli inquilini per informarli sullo stato dell'arte dei diversi progetti di riqualificazione energetica. Nello specifico sono stati affrontati i temi relativi alla tempistica di inizio e fine lavori, le scelte progettuali riguardanti gli aspetti architettonici e impiantistici degli edifici da risanare, il monitoraggio di un campione di alloggi rinasanati. Va sottolineato che uno dei punti fondanti del progetto Sinfonia, è che durante l'esecuzione dei lavori di risanamento gli inquilini potranno rimanere nelle proprie case. E' questa la ragione per la quale i progettisti hanno individuato soluzioni costruttive per ridurre il più possibile i disagi.

Il primo di tre incontri, quello per l'edificio di Passeggiata dei Castani, si è tenuto martedì 8 marzo nella sala polifunzionale di piazza A. Nikoletti nel quartiere Oltrisarco-Aslago. Sono intervenuti dapprima i funzionari del Comune ovvero: Claudia Dalri direttrice dell'Ufficio Edilizia Abitativa; Emanuele Sascor direttore dell'Ufficio Piano CO2, Energia e Geologia nonché responsabile del progetto Sinfonia da parte del Comune e Rosario Celi direttore dell'Ufficio Appalti Pubblici e responsabile unico di procedimento del progetto di via Passeggiata dei Castani. Quindi è intervenuto anche il gruppo di progettisti incaricato, ovvero l'ing. Giorgio Sandrone e l'ing. Paolo Sobrino dello Studio Mellano Associati di Torino e gli architetti Manuel Benedikter e Alberto Sasso che hanno presentato il progetto preliminare approvato. In questo caso l'iter di progettazione si completerà entro fine 2016 con l'inizio dei lavori previsto nel corso del 2017.

Un secondo incontro con gli inquilini, in questo caso degli alloggi di via Parma, si è tenuto mercoledì 9 marzo nella sala polifunzionale di via del Ronco 11, nel quartiere Europa Novacella. Oltre ai tecnici comunali già citati in precedenza è intervenuto l'architetto Marco Sette dello studio M7 Architecture + Design, in rappresentanza del gruppo di progettazione vincitore del relativo concorso di progettazione architettonica. Qui l'iter, rispetto alla tempistica, non si discosta da quello precedente con fine progettazione entro fine 2016 e inizio lavori nel corso del 2017.

Stessa tempistica per gli alloggi del lotto di via Aslago. In questo caso l' incontro con gli inquilini andato in scena giovedì 10 marzo nella sala polifunzionale di piazza Nikoletti e intervento dei tecnici comunali di cui sopra, Diego Andreotta, responsabile unico di procedimento del progetto di via Parma e del gruppo di progettazione, formato dagli arch. Roberto Pauro e Andrea Fregoni dello studio Area Architetti Associati, l'ing. Paolo Rosa e l'ing. Norbert klammsteiner, vincitore del concorso di progettazione architettonica.

Alla fine di ogni incontro è stato dato spazio anche alle numerose domande degli inquilini in un confronto aperto con i rappresentanti del Comune. Da segnalare inoltre che nei prossimi mesi, nell'ambito di un seminario aperto alla cittadinanza, il progetto Sinfonia sarà presentato pubblicamente contestualmente ad una mostra con tutti i progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione.

Sinfonia nasce come progetto quinquennale destinato a trasformare alcune aree per renderle modello europeo nella gestione sostenibile dell'energia. Contestualmente alla riqualificazione energetica, il Comune di Bolzano punta ad attuare anche una rigenerazione urbana delle aree interessate dagli interventi del progetto.


 

(mp)
 
Sinfonia: serata informativa per gli inquilini  (Apri l'immagine jpg, 537 Kilobyte, 1777 per 901 pixel)

Sinfonia: serata informativa per gli inquilini

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • > 
  • > Sinfonia: incontro/confronto con gli inquilini delle case interessate dai progetti di riqualificazione energetica
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::