Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 30.08.2019 10:34
Rubrica:  [Lavori pubblici e alloggi]  [Mobilità]  [Varie] 

Cantieri stradali PRU-Waltherpark: da lunedì 2 settembre lavori in piazza Verdi e strade limitrofe

I cantieri PRU Waltherpark si spostano verso piazza Verdi (Apri l'immagine jpg, 1,540 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

I cantieri PRU Waltherpark si spostano verso piazza Verdi

 
Non sono previste limitazioni al traffico, ma i restringimenti di corsia sono destinati a creare qualche inevitabile disagio alla circolazione

Procedono gli interventi stradali nell'ambito del grande ed articolato cantiere PRU- Waltherpark in centro a Bolzano. I lavori non sono mai stati sospesi, neppure durante il periodo ferragostano. Con la prossima settimana, prevista l'apertura di alcuni nuovi fronti d'intervento.

In dettaglio tra lunedì 2 e martedì 3 settembre verrà eseguito uno scavo in prossimità dell'incrocio via Alto Adige-Piazza Verdi (lato teatro) che servirà a verificare la quota del sottostante rio Molino. Per il cantiere in questione previsto un piccolo restringimento della carreggiata, ma non modifiche della viabilità. (foto 1)

Più rilevanti invece i lavori che, sempre da lunedì 2 settembre per la durata di 3 giorni, interesseranno l'area prospicente l'ex distributore di piazza Verdi. Previsto l'allargamento della sezione stradale sul lato appunto del distributore e l'eliminazione delle isole spartitraffico attualmente collocate all'intersezione via Mayr Nusser/ponte Loreto-piazza Verdi. Si tratta di lavori propedeutici alla fase successiva dei lavori. (foto2)

Appena ultimato tale intervento infatti, quindi presumibilmente a partire da giovedì 5 settembre, si aprirà un nuovo fronte dei lavori nel tratto compreso tra ponte Loreto e piazza Verdi (lato sinistro) con la viabilità spostata sulla sede stradale opportunamente allargata e modificata. Va sottolineato che comunque, i mezzi provenienti da via Mayr Nusser e ponte Loreto, giunti all'incrocio con piazza Verdi potranno continuare a svoltare sia a destra verso via Garibaldi, che a sinistra verso via Marconi. Rimarrà invece ancora interdetto (così come ora), l'accesso a ponte Loreto/viale Trento per chi proviene da via Mayr Nusser dopo il sottopasso ferroviario. Per l'intera durata dei  lavori di questo cantiere (almeno 3 settimane) la ciclabile che dal teatro,  piazza Verdi arriva a ponte Loreto per poi immettersi sul  ciclabile lungo Isarco o proseguire sul ponte verso viale Trento, sarà chiusa e pertanto non percorribile. Sono previste deviazioni sul lato teatro in direzione stazione e a ponte Loreto in direzione via Mayr Nusser. (foto3)

A partire  dal 4 settembre previsto anche un nuovo fronte di posa delle acque nere con un cantiere aperto in  piazza Verdi direzione Via Garibaldi della durata di circa 2 settimane. (foto 4)

In linea generale i lavori previsti a partire dalla prossima settimana sull'area di piazza Verdi,  non prevedono limitazioni al traffico, ma comportano restringimenti di corsie destinati inevitabilmente a creare qualche disagio e rallentamento alla circolazione

Rispetto alla tempistica dei cantieri indicata originariamente nel cronoprogramma dei lavori, va segnalato uno slittamento di circa 3 settimane dovuto principalmente a imprevisti e difficoltà di carattere tecnico, tra cui anche la bonifica di terreno nel sottosuolo della ciclabile Lungo Isarco destro a ponte Loreto, cui le ditte incaricate dei lavori hanno dovuto necessariamente far fronte e superare.

(mp)
 
Foto 1 (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 280 per 186 pixel)

Foto 1

Foto 2 (Apri l'immagine jpg, 36 Kilobyte, 640 per 274 pixel)

Foto 2

Foto 3 (Apri l'immagine jpg, 51 Kilobyte, 509 per 474 pixel)

Foto 3

Foto 4 (Apri l'immagine jpg, 14 Kilobyte, 395 per 173 pixel)

Foto 4

Incrocio via Mayr Nusser-ponte Loreto (Apri l'immagine jpg, 1,404 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Incrocio via Mayr Nusser-ponte Loreto

Cantiere sulla ciclabile Lungo Isarco dx  a ponte Loreto (Apri l'immagine jpg, 1,666 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Cantiere sulla ciclabile Lungo Isarco dx a ponte Loreto

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • > 
  • > Cantieri stradali PRU-Waltherpark: da lunedì 2 settembre lavori in piazza Verdi e strade limitrofe
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::