Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 19.09.2019 15:01
Rubrica:  [Ambiente]  [Mobilità] 

Bike Sharing per muoversi in maniera agile, autonoma e sostenibile (con link download immagini + interviste)

La stazione Bike-Sharing di Oltrisarco (via Cl. Augusta) (Apri l'immagine jpg, 1,812 Kilobyte, 2233 per 1458 pixel)

La stazione Bike-Sharing di Oltrisarco (via Cl. Augusta)

 
Da lunedì 7 ottobre un centinaio di bici a pedalata assistita a disposizione in nove ciclostazioni collocate sulla nuova rete ciclopolitana cittadina

Bici Bolzano è un progetto di Bike-Sharing promosso dal Comune nell'ambito di un' ampia strategia di mobilità attraverso una rete integrata di trasporto pubblico in grado di offrire ai cittadini un ventaglio di alternative per gli spostamenti urbani. Il sistema mette a disposizione un congruo numero di biciclette (complessivamente un centinaio) a pedalata assistita che possono essere ritirate presso una delle nove ciclostazioni di Bike-Sharing di cui si compone il progetto e riconsegnate nella stessa velo stazione o in una qualsiasi altra. Un'opportunità quindi per spostarsi in bici in modo veloce, autonomo e sostenibile attraverso una rete di collegamenti pensata per chi preferisce sentirsi libero dal traffico accedendo ai servizi di trasporto pubblico con un unico titolo di viaggio.

Il Bike-Sharing rappresenta infatti la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo, che in termini economici. Stamane la presentazione del nuovo servizio in una delle ciclostazioni del sistema: quella di Oltrisarco in via Claudia Augusta.
Il Sindaco Renzo Caramaschi e l'Assessora alla Mobilità e all'Ambiente Marialaura Lorenzini hanno spiegato che il Bike- Sharing è parte integrante della "Rete Ciclopolitana" di Bolzano la cui realizzazione è stata in larga parte (60% della spesa) co-finanziata dal Ministero dell'Ambiente. La spesa per il Bike Sharing è stata di 196.000 Euro nell'ambito di un progetto complessivo per la rete ciclopolitana dal costo di poco inferiore al milione di Euro di cui quasi 600.000 Euro coperti con contributo statale.

Il nuovo servizio di Bike-Sharing verrà attivato a partire da lunedì 7 ottobre, ma già domenica 22 settembre in occasione di bolzanoinbici lo si potrà provare e testare in via sperimentale. Per accedere al sistema bisogna innanzitutto registrarsi al servizio tramite l'applicazione Bici Bolzano: https://bolzano.ecospazio.it/  Raggiunta la ciclostazione più vicina, si potrà avere accesso al sistema e dunque prelevare una bici o tramite APP oppure passando la card dedicata o l' Alto Adige Pass .Per prelevare la bici sarà sufficiente seguire le istruzioni sul display  della colonnina. Una volta terminato l'utilizzo, la bici potrà essere riconsegnata con la stessa identica procedura del prelievo in una qualsiasi ciclostazione.

La tariffa per l'utilizzo del servizio di bike sharing è  di 1 Euro l'ora per un massimo di tre ore con la possibilità di superare le tre ore di utilizzo continuativo della stessa bicicletta per un massimo di tre volte al mese nominale.

Le nove ciclostazioni sono state realizzate in Viale della Stazione (1), via Claudia Augusta (2), via Maso della Pieve (3),  Fiera (4) (di prossima attivazione), via Galilei (5),  Palasport (6), Ospedale (7),piazza Gries (8),  NOI Techpark - Via A.Volta (9) (di prossima attivazione).

INK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE

Immagini presentazione rete Ciclopolitana Telematica.mp4
Scarica link
https://we.tl/t-5zzurUk6eV

Intv Renzo Caramaschi DE.mp4
Scarica link
https://we.tl/t-fr5zg8Ny6x

Intv Renzo Caramaschi IT.mp4
Scarica link
https://we.tl/t-wBXd2RrEw7 

Intv Marialaura Lorenzini IT.mp4
Scarica link
https://we.tl/t-P2qActfA0f

Intv brunella franchini DE.mp4
Scarica link
https://we.tl/t-8Nj8DP1VNe

Intv Brunella Franchini IT.mp4
Scarica link
https://we.tl/t-QZPoj6K3RY

INTV Nicola Brunelli 1 2 IT.mp4
Link Scarica
https://we.tl/t-SnVLB0tNrw

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -

Intv Caramaschi, Franchini, Lorenzini, Brunelli IT
Scarica link
https://we.tl/t-Q7Wq30zZeo

Intv Caramaschi, Franchini DE
Scarica link
https://we.tl/t-O6GfddMMhd

 

(mp)

Download:

 
La ciclostazione di Oltrisarco (Apri l'immagine jpg, 1,248 Kilobyte, 2256 per 1321 pixel)

La ciclostazione di Oltrisarco

La presentazione del nuovo servizio Bike-Sharing. Da sx: il Sindaco Caramaschi, l'Ass. Lorenzini e Brunella Franchini (Uff. Mobilità Comune di Bolzano) (Apri l'immagine jpg, 1,588 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La presentazione del nuovo servizio Bike-Sharing. Da sx: il Sindaco Caramaschi, l'Ass. Lorenzini e Brunella Franchini (Uff. Mobilità Comune di Bolzano)

Si potrà accedere al servizio anche con l'Alto Adige Pass (Apri l'immagine jpg, 1,528 Kilobyte, 2246 per 1487 pixel)

Si potrà accedere al servizio anche con l'Alto Adige Pass

Bike-Sharing Card (Apri l'immagine jpg, 1,208 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Bike-Sharing Card

L'Ass. Lorenzini illustra il nuovo servizio (Apri l'immagine jpg, 1,495 Kilobyte, 2168 per 1455 pixel)

L'Ass. Lorenzini illustra il nuovo servizio

Le istruzioni per l'uso (Apri l'immagine jpg, 1,446 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Le istruzioni per l'uso

Una delle bici della flotta (Apri l'immagine jpg, 1,199 Kilobyte, 1932 per 1496 pixel)

Una delle bici della flotta

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • > 
  • > Bike Sharing per muoversi in maniera agile, autonoma e sostenibile (con link download immagini + interviste)
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::