Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 10.10.2019 14:28
Rubrica:  [Varie] 

Al cimitero un nuovo servizio navetta gratuito (con link download video+ interv.)

La presentazione del servizio navetta al cimitero di Oltrisarco (Apri l'immagine jpg, 2,113 Kilobyte, 2892 per 1753 pixel)

La presentazione del servizio navetta al cimitero di Oltrisarco

 
Free Shuttle Service attivo nel week end per le persone anziane o con problemi di deambulazione che intendono visitare le tombe dei propri cari

E' stato presentato stamane presso il cimitero di Bolzano il progetto "Free Shutlle Service" che prenderà il via sabato 12 ottobre. Ideato da "Podini Foundation Onlus" e realizzato in collaborazione con il Comune e le associazioni Malta Help.bz e Volontarius, l'iniziativa si rivolge alle persone disabili, anziane o con gravi problemi di deambulazione che vogliono visitare le tombe dei propri cari. Per svolgere il servizio è stata messa disposizione una golf car elettrica - a impatto ambientale zero - capace di trasportare fino a 5 persone. Il mezzo è attrezzato in modo tale da poter trasportare una seggiolina pieghevole per permettere all'utente di raggiungere la tomba e sedersi durante la visita.

All' inaugurazione del servizio è intervenuto anche il Vice Sindaco e Assessore comunale competente Luis Walcher. Durante gli orari di servizio saranno presenti due volontari (un autista e un volontario che presiederà il punto di partenza ). L'autista accompagnerà l'utente nella zona scelta, resterà a disposizione, oppure si metterà d'accordo per quando tornare a riprendere il passeggero. Il servizio sarà attivo il sabato e la domenica  dalle 10.00 alle 16.00 . Durante le festività dei Santi il servizio sarà incrementato.

"Il cimitero cittadino -ha sottolineato il vice Sindaco Walcher- si estende su 16 ettari e sono molti i visitatori che da tempo chiedevano un aiuto per raggiungere le tombe dei propri cari. Siamo davvero molto felici del buon esito di quest'idea". Nel corso della conferenza stampa Stefano Podini ha raccontato come sia nato il progetto: "Da quando nostra madre è venuta a mancare - ha detto- andiamo spesso al cimitero con papà Giancarlo a visitare la tomba e ci siamo resi conto del numero estremamente elevato di anziani e disabili che faticano a muoversi; figli che spingono le carrozzelle dei genitori e delle difficoltà che quotidianamente devono affrontare le persone anziane". 

La Fondazione privata della famiglia Podini è stata costituita nel 2010 dai tre fratelli Giovanni, Alessandro e Stefano per portare avanti i progetti umanitari che hanno, in parte, avviato i genitori Giancarlo e Isabella. "Prima in India poi gli interventi si sono spostati in Eritrea, Cambogia e Alto Adige. Particolare attenzione - ha sottolineato Stefano Podini- viene rivolta ora anche alla realtà locale. Grazie alla collaborazione con associazioni del territorio,  "Podini Foundation" vuole rispondere concretamente alle molteplici problematiche di cui anche la nostra realtà soffre".

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE

IMM servizio Free Shuttle al cimitero di Bolzano.mp4
https://we.tl/t-TIvf0WDfT9

Intv Luis Walcher IT.mp4
https://we.tl/t-4ItKmcW333

Intv Luis Walcher DE.mp4
https://we.tl/t-MO55YRqoQE

Intv Stefano Podini IT.mp4
https://we.tl/t-2QMQQerCMU

Intv Stefano Podini DE.mp4
https://we.tl/t-NVJ8Luu3gS

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio

Into Podini, Walcher IT
https://we.tl/t-Y6t1i86uqg

Intv Podini, Walcher DE
https://we.tl/t-ELMMvGlXb0 

(mp)

Download:

  • Flyer (file pdf, 676 Kilobyte)
 
Il nuovo Free Shuttle in azione (Apri l'immagine jpg, 2,314 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il nuovo Free Shuttle in azione

Servizio navetta gratuito per raggiungere le tombe dei propri cari (Apri l'immagine jpg, 2,747 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Servizio navetta gratuito per raggiungere le tombe dei propri cari

Presentazione del nuovo servizio (Apri l'immagine jpg, 2,722 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Presentazione del nuovo servizio

Il mezzo-navetta (Apri l'immagine jpg, 2,499 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il mezzo-navetta

La navetta in servizio ogni sabato e domenica (Apri l'immagine jpg, 2,694 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La navetta in servizio ogni sabato e domenica

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • > 
  • > Al cimitero un nuovo servizio navetta gratuito (con link download video+ interv.)
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::