Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Numeri civici / numeri interni

(Pagina aggiornata il 27.04.2020)

Assegnazione NUOVI numeri

La procedura prevede la richiesta di assegnazione del numero civico contestualmente alla richiesta del certificato di Abitabilità / Agibilità.

Appena ultimata la costruzione l'interessato (proprietario o tecnico incaricato) richiede il certificato di Abitabilità / Agibilità ed il nuovo numero civico da apporre sull'ingresso principale della nuova costruzione e la determinazione della numerazione interna compilando gli appositi moduli.

Le targhette dei numeri interni devono essere applicate sui singoli portoncini o sugli stipiti.

Negli edifici già esistenti, in presenza di ristrutturazione che non abbia comportato modifiche sostanziali e concrete dell'ingresso, non è necessario richiedere un nuovo numero civico.

Alla richiesta vanno allegati i seguenti elaborati tecnici, se non già presentati con la pratica edilizia:

  • estratto mappa in scala 1:1440 o 1:1000
  • planimetria in scala adeguata con l'individuazione degli accessi da numerare

I suddetti documenti devono essere presentati sia in formato cartaceo sia su supporto informatico seguendo le specifiche tecniche elaborate dall'ufficio S.I.T. per la produzione di mappe e carte tematiche in formato digitale (formato dxf-dwg-dgn-shape-arcinfo).

La targa riportante il numero assegnato, deve rispettare obbligatoriamente il formato previsto e specificato nella lettera di comunicazione di assegnazione definitiva e all'art. 11 dell'Allegato C al Regolamento Edilizio Comunale.

La vigilanza sulla corretta applicazione delle presenti disposizioni sarà effettuata dai Tecnici comunali dell'Ufficio Gestione del Territorio.

Per consentire l'individuazione delle singole unità immobiliari è necessaria inoltre la determinazione della numerazione interna dei singoli accessi.

Per l'individuazione dei numeri interni è necessario compilare il relativo modulo, in accordo con i Tecnici comunali dell'Ufficio Gestione del Territorio, che stabiliscono l'esatta disposizione avendo cura di associare correttamente numero civico, numero interno, porzione materiale.

Numeri civici / numeri interni
Riordino numeri GIÀ IN USO

Nel caso in cui siano già in uso numeri civici o numeri interni attribuiti in difformità dalla procedura di cui al paragrafo precedente, è possibile inoltrare una richiesta di riordino della numerazione.

Numeri civici (urbanistica)
IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano
PEO (Posta Elettronica Ordinaria)

5.1.0@comune.bolzano.it

Orariolun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Tecnico

Geom. Anna Paola Agatiello

IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano - stanza 315
Tel.0471 997 383
Tecnico

Geom. Marco Ferrarin

IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano - stanza 313
Tel.0471 997 318
Normativa di riferimento
Attenzione

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti NON VERRANNO ACCETTATE!

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::