Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Certificato di destinazione urbanistica

Urbanistica
Descrizione

In base al vigente D.P.R. n. 380 del 06.06.2001, art. 30 gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Il certificato non deve essere allegato quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 mq.

Iter

1. La domanda firmata e corredata della documentazione prevista va inoltrata

2. Rilascio del Certificato di destinazione urbanistica entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Si consiglia di presentare le richieste con un congruo anticipo rispetto alla data di utilizzo.
Nella richiesta dovrà essere specificato se è necessario il rilascio del certificato

  • in formato digitale (indicare domicilio elettronico) oppure
  • in copia cartacea conforme all'originale informatico, la quale potrà essere ritirata presso lo Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.).
    Per tutto il periodo legato all'emergenza Covid-19 il ritiro della copia cartacea deve avvenire previo appuntamento ed esclusivamente per casi indifferibili ed urgenti. In tal caso si prega di inoltrare una mail all'indirizzo 5.6.0@comune.bolzano.it motivando e specificando le ragioni urgenti ed indifferibili. Sarete quindi contattati dall'Ufficio per un appuntamento per il ritiro del certificato.
Termini e prescrizioni

Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio ai sensi dell'art. 83 comma 2 della L.P. n. 9/2018.

Costi
  • Imposta di bollo da 16,00 € per la richiesta e da 16,00 € per il rilascio del certificato
    (da assolvere virtualmente con Mod. F23 oppure tramite dichiarazione sostitutiva per adempimento imposta di bollo)
  • Diritti di segreteria / istruttoria
    (per singola particella 10,00 € con limite massimo di 52,00 € da 6 particelle in poi)
    da corrispondere tramite versamento sul conto corrente intestato alla Tesoreria del Comune di Bolzano o presso la Cassa del Comune (sita in vicolo Gumer 7 - piano terra), indicando nella causale:
    - nome e cognome del richiedente
    - "certificato di destinazione urbanistica"
    - "diritti di segreteria"
Documenti da presentare
  • Richiesta compilata in tutte le sue parti e firmata
  • Copia del documento di identità del richiedente o procura speciale accompagnata dalla fotocopia dei relativi documenti di identità in caso di richieste presentate da un/a delegato/a.
  • Copia dell'estratto di mappa (se richiesta dall'ufficio)
  • Copia del tipo di frazionamento (in caso di modifica delle particelle)
  • Quietanza del versamento dei diritti di segreteria
  • Pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 € per la richiesta e da 16,00 € per il rilascio del certificato (Mod. F23 oppure dichiarazione sostitutiva per adempimento imposta di bollo)
Dove rivolgersi

Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.)

oppure

Arch. Silvia Costa, stanza 322 - Tel. 0471 997 298

E-mail
L'indirizzo e-mail del personale comunale è composto come segue:
nome.cognome@comune.bolzano.it
Normativa di riferimento
  • Art. 83 della L.P. n. 9/2018
  • Art. 30 del D.P.R. n. 380 del 06.06.2001
PEC (Posta Elettronica Certificata)

5.6.0@pec.bolzano.bozen.it

PEO (Posta Elettronica Ordinaria)

5.6.0@comune.bolzano.it

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::