Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

(Pagina aggiornata il 05.11.2021)

Urbanistica
Descrizione
  • Gli interventi edilizi non indicati negli allegati C, D ed E (art. 72, comma 3 della L.P. 10.07.2018, n. 9) possono essere realizzati in seguito alla presentazione di una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.).
Iter
  1. Presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata - C.I.L.A. corredata dalla documentazione prevista dall'Allegato alla Delibera del Consiglio Comunale n. 55 del 04.08.2020 - Adeguamento del Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano tramite il portale SUAP di BOLZANO.
  2. Acquisizione tramite Conferenza di Servizi dei pareri resi da amministrazioni diverse se l'intervento è subordinato al loro ottenimento. L'intervento resta subordinato al rilascio dei parerei medesimi.
  3. Per interventi di cui all'art. 67, comma 1 della L.P. 10.07.2018, n. 9 è necessario presentare la richiesta di Autorizzazione paesaggistica.
Termini e prescrizioni
  • Inizio lavori: può avere luogo immediatamente dopo la presentazione della comunicazione stessa.
  • Per quanto concerne i lavori eseguiti in economia e/o in proprio da privati, dovrà essere prodotta apposita autodichiarazione.
  • La comunicazione di Fine lavori, se accompagnata dalla prescritta documentazione per la variazione catastale, quest'ultima è tempestivamente inoltrata dal Comune ai competenti uffici.
  • L'Amministrazione Comunale rimane comunque competente per la vigilanza sull'attività di trasformazione del territorio e può adottare le sanzioni previste dall'art. 85 e ss. della L.P. 10.07.2018, n. 9.
Costi
  • Diritti di segreteria / istruttoria (Pagamenti e Tariffe)
  • Il Contributo di intervento (oneri di urbanizzazione e contributo sul costo di costruzione), se dovuto, deve essere versato all'Amministrazione Comunale all'atto della presentazione della C.I.L.A.

Attenzione! dal 28.02.2021 i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente con PagoPA

Dove rivolgersi

Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.)

Normativa di riferimento
Attenzione

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti NON VERRANNO ACCETTATE!

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::