Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Segnalazione Certificata per l’Agibilità

(Pagina aggiornata il 05.11.2021)

Urbanistica
Descrizione
  • È l'attestazione sulla sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità.
  • E' necessaria per interventi oggetto di Permesso di costruire o S.C.I.A. ed in particolare per:

a) nuove costruzioni;

b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;

c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati;

d) singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonome, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all'intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché siano stati collaudati gli impianti relativi alle parti comuni;

e) singole unità immobiliari, purché siano state completate e collaudate le opere strutturali connesse, e siano state completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all'edificio oggetto di agibilità parziale.

Iter
  • Presentazione della Segnalazione Certificata per l'Agibilità - S.C.I.A. per l'Agibilità corredata dalla documentazione prevista nell'Allegato alla Delibera n. 55 del 04.08.2020 - Adeguamento al Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano tramite il portale SUAP di BOLZANO.
  • Verifica da parte dei Tecnici comunali della documentazione prodotta.
Termini e prescrizioni
  • Deve essere presentata entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento.
  • L'edificio può essere utilizzato solo in seguito alla segnalazione dell'agibilità
  • E' corredata dall'attestazione del direttore dei lavori o, qualora non nominati, di un professionista abilitato che assevera la sussistenza delle condizioni di cui sopra, nonché dalle dichiarazioni di conformità, dai certificati e dai documenti stabiliti dalla normativa vigente.
  • La mancata presentazione della segnalazione, nei casi di cui alle lettere a), b) e c), comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 80,00 € a 500,00 €. Per l'utilizzazione di un edificio prima della Segnalazione Certificata per l'Agibilità è dovuta, a partire dalla diffida del Comune, per ogni mese intero o frazione dello stesso, una sanzione pecuniaria nella misura dello 0,5 % del costo di costruzione, di cui all'art. 80 della L.P. 10.07.2018, n. 9, delle parti dell'edificio abusivamente occupate.
  • L'Amministrazione Comunale rimane comunque competente per la vigilanza sull'attività di trasformazione del territorio e può adottare le sanzioni previste dagli art. 85 e seguenti della L.P. 10.07.2018, n. 9.
Costi

Attenzione! dal 28.02.2021 i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente con PagoPA

Dove rivolgersi

Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.)

Normativa di riferimento
Attenzione

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti NON VERRANNO ACCETTATE!

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::