Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Prevenzione incendi - L.P. 16.06.1992, n. 18 - D.P.R. 01.08.2011, n. 151

(Pagina aggiornata il 19.03.2021)

Urbanistica
Descrizione
  • I progetti per le nuove costruzioni e per l'ampliamento, la ristrutturazione, nonché il risanamento di edifici esistenti devono essere conformi alle norme tecniche vigenti in materia di prevenzione incendi, in tutte le attività soggette a controllo secondo la normativa statale in vigore.
  • La Licenza d'uso - Prevenzione incendi è rilasciata dal Sindaco ai sensi dell'art. 5 della L.P. 16.06.1992, n. 18 per l'esercizio delle attività soggette al controllo di prevenzione incendi di cui al D.P.R. 01.08.2011, n. 151.
  • La Licenza d'uso ha validità fintanto che non vengano modificate sostanzialmente le condizioni costruttive, impiantistiche, di deposito e lavorazione di sostanze pericolose e non vengano superati i limiti massimi di affollamento autorizzati.
  • La Licenza d'uso è valida solo per l'esercizio delle attività soggette al controllo di prevenzione incendi indicate e prescinde da valutazioni urbanistiche o edilizie.
  • Eventuali interventi edilizi realizzati o da realizzare sull'unità immobiliare indicata, dovranno seguire procedimento specifico, ai sensi della L.P. 10.07.2018 n. 9.
Iter
  1. Invio del Progetto di prevenzione incendi e la relazione tecnica prima dell'Inizio dei lavori utilizzando il Modulo Presentazione atti per la prevenzione incendi.
  2. Ottenimento del Verbale di collaudo per la prevenzione incendi.
  3. Presentazione della Richiesta di Licenza d'uso - Prevenzione incendi corredata da idonea documentazione tramite PEC all'indirizzo 5.1.0@pec.bolzano.bozen.it.
  4. Verifica da parte dei Tecnici comunali della completezza della documentazione.
  5. Rilascio della Licenza d'uso - Prevenzione incendi.
Termini e prescrizioni

Durata massima del procedimento 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta o dalla data di presentazione di documentazione aggiuntiva richiesta.

Costi
  • Imposta di bollo da allegare alla domanda
  • Diritti di segreteria / istruttoria (Pagamenti e Tariffe)
  • Imposta di bollo per il rilascio dell'Autorizzazione
Dove rivolgersi

Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.)

Normativa di riferimento
Attenzione

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti NON VERRANNO ACCETTATE!

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::